Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto canalizzato, come settarlo e migliorare l'efficienza


hellboy75

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma ho letto diversi interessanti thread e trovo il sito molto molto appagante tecnicamente.

Premetto che sono un perito Elettrotecnico quindi chiedo ai membri più esperti un possibile aiuto per la mia nuova casa, che adotta un sistema di riscaldamento a soffitto canalizzato creato negli anni 90..

Allego pianta con schema delle posizioni diffusori, condizionatore, caldaia, prese aria etc... per provare a spiegare al meglio la mia situazione.

La fonte di calore è una caldaia Baxi Prime ht 280,  settata attualmente per riscaldare l'acqua a 68°C, la batteria di riscaldamento è posta in corridoio e la presa aria in alto, circa 240cm a griglia.

la batteria è posizionata in orizzontale e il ventilatore posto subito sopra a tirar aria nel canale principale, allego in foto.

 

Premetto che l'appartamento non soffre quasi di stratificazione termica, e in questa attuale configurazione (con mio fondato sospetto che la batteria sia originale e parzialmente ostruita quindi inefficiente) dalle bocche d'aria del soggiorno/ingresso esce una temperatura massima di 51°C (temp. esterna 10°C - con caldaia impostata a 68°C)

 

Ora avrei un pò di domande (non conoscendo a fondo l'argomento) per le quali spero di trovare Vs supporto :)

 

1- E' possibile modificare e migliorare la ripresa aria fresca e diffusione per singola stanza ?

2- Per ottimizzare consumi e resa della caldaia, come dovrei impostare la temperatura di riscaldamento (partenza caldaia), termostato su batteria per controllo ventole diffusione, termostato ambiente.. e che temperatura di esercizio dovrebbe avere preferibilmente la batteria ?