Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello a battenti came

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sono nuovo del forum, volevo esporvi il mio problema, il motoriduttore in questione con centrale di comando ROA4 spesso non riesce a smuovere il cancello solo dando una spinta allo stesso sia in chiusura e apertura, io credo sia il condensatore ma chiedo un consulto a voi, grazie. 

Inserita:

Salve, ho uno strano problema, cancello came ad ante si apre con telecomando ma si richiude solo in automatico, dando l'impulso sia con pulsanti che comando a chiave non si chiude. Si accende il lampeggiante ma non si chiude, se non in automatico.

IMG_20190103_154211.jpg

Inserita:

può darsi che si risolva tutto cambiando il condensatore.. 

magari non ha lo spunto per invertire il movimento mentre da fermo, dopo il tempo di pausa, riesce a ripartire.

Inserita: (modificato)

Ciao Trenopaolo,

7 ore fa, Trenopaolo scrisse:

volevo esporvi il mio problema, il motoriduttore in questione con centrale di comando ROA4

Prima di tutto la scheda ROA4 è della NICE e NON della CAME e per un cancello scorrevole non a battente come da titolo.

Comunque sì, il problema dovrebbe essere il condensatore.

Ma poi scrivi anche:

7 ore fa, Trenopaolo scrisse:

ho uno strano problema, cancello came ad ante si apre con telecomando..................

e quella è una scheda CAME ZA2, quindi stiamo parlando di due automazioni diverse, vero?  Avresti dovuto aprire 2 discussioni separate perché così esce solo confusione e basta, comunque eventualmente ci penserà un moderatore a dividere le cose.

Oppure chiarisci meglio le cose.

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Scusate ho fatto un po' di confusione, ma sono due discussioni distinte

Inserita:
1 ora fa, Trenopaolo scrisse:

Scusate ho fatto un po' di confusione, ma sono due discussioni distinte

Sì questo l'abbiamo capito, nessun problema :smile:

il 3/1/2019 at 17:56 , Trenopaolo scrisse:

ho uno strano problema, cancello came ad ante si apre con telecomando ma si richiude solo in automatico, dando l'impulso sia con pulsanti che comando a chiave non si chiude. Si accende il lampeggiante ma non si chiude, se non in automatico.

in effetti è un problema davvero strano e credo che sia la centrale ad avere problemi, comunque comincia con lo scollegare i fili di comando dal morsetto 7 e fare le prove solo con il radiocomando facendo le prove di rito, dopo di che se non cambia nulla estrai la scheda ricevente (quella in verticale sulla destra, togli tensione alla scheda principale prima) dalla slot e collega nuovamente un filo marrone alla volta sul morsetto 7.

Se non cambia ancora nulla lascia senza ricevente e collega i fili marroni sempre uno alla volta sul morsetto 4 in modo che esegua la sola manovra di chiusura, casomai per dare il comando di apertura fai un ponte tra i morsetti 2 e 3 (Apre), oppure collegaci un normale pulsante Normalmente Aperto che vai meglio.

Questo per capire cosa si può escludere da eventuali difetti o possibili soluzioni.

Controlla anche le fotocellule che non guasta mai.

Intanto comincia così, poi vediamo.