Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool ADP 2640 WH - Spia di accensione lampeggia due volte e altri problemi

Paolo De Faveri

Messaggi consigliati

Paolo De Faveri

Salve a tutti, ho trovato per caso questo forum e lo trovo favoloso, complimenti a tutti!

Come da titolo ho una lavastoviglie Whirlpool ADP 2640 WH, decisamente vecchia - credo 15 anni - che però fino ad ora non mi aveva mai dato il minimo problema. Qualche giorno fa, ovvero proprio l'ultimo dell'anno, mi sono svegliato con un po' d'acqua sul pavimento della cucina intorno alla lavastoviglie. Premetto che la lavastoviglie la notte prima non aveva lavorato perché, benché carica, ci eravamo dimenticati di farla partire. Nemmeno mi sono preoccupato subito dell'acqua per terra - in effetti poca - perché ho pensato che potesse essere il sifone del lavello, che sta proprio a lato della lavastoviglie.

Comunque sia, feci partire la lavastoviglie con il programma che usiamo di solito, ovvero il "quotidiano" a 65°. Questa si avviò, ma subito dopo aver fatto lo scarico si fermò con la spia di accensione "start" che faceva due lampeggi.

Ho consultato il manuale e la scheda di avviamento della lavastoviglie ma nessuno dei due documenti riporta il significato di queste segnalazioni di errore, così mi sono messo a cercare su internet e sono arrivato qui.

Già al giorno 31 avevo scritto in coda ad un thread del 2011, questo:

perché pensavo di avere lo stesso problema postato dall'opener, ovvero l'interruttore a membrana bloccato sul troppo pieno. In effetti, il warning "due lampeggi" veniva indicato in una delle risposte come "problema di scarico", e controllando la griglia di protezione - vedi foto allegata - la trovavo molto sporca.

@Stefano Dalmo mi dava il consiglio di riempire il pozzetto d'acqua e di pulire la griglia con un pennello morbido. Ho effettuato l'operazione due o tre volte e ora la griglia appare in condizioni molto migliori (come da foto). Però continuo ad avere lo stesso problema: avviando la lavastoviglie questa inizia a funzionare con l'operazione di scarico, ma dopo circa 30 secondi la spia "Start" lampeggia, facendo due lampeggi e poi una pausa, e dopo un minuto circa la lavastoviglie termina ogni operazione. Una cosa comunque non mi torna: se il problema è nello scarico, perché in realtà la lavastoviglie scarica? Ho provato a mettere un po' di acqua calda nel pozzetto, come ancora una volta consigliatomi da @Stefano Dalmo, ed avviando la macchina l'unica cosa che avviene è proprio che quell'acqua dal pozzetto viene scaricata tutta, subito, appena schiacciato il pulsante start. Non è che il problema allora è un altro? 

Oggi ho ripreso in mano la situazione e, aprendo il portello, ho scoperto che c'erano circa due dita di acqua nel pozzetto! Eppure, l'ultima volta che avevo controllato il pozzetto era asciutto. Da dove è uscita quest'acqua? Era da due giorni che non provavo più a farci niente, mah! 

Altra cosa: ho staccato i tubi e ho scaricato l'acqua residua in una bacinella, poi ho allontanato la lavastoviglie dal muro e... E' uscito circa un litro d'acqua da sotto la lavastoviglie! Ma da dove viene quest'acqua? Ho messo il tubo di scarico in una bacinella e, avviata la macchina, l'acqua nel pozzetto è stata immediatamente scaricata. Dopodiché, tutto come al solito: si ferma tutto nel giro di un minuto o meno, e la spia lampeggia, due volte...

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie in anticipo per le risposte che vorrete darmi, e BUON ANNO!

Paolo

IMG_20181231_163024.jpg

IMG_20181231_180517.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Prova a vedere se c'è acqua nel contenitore antiallagamento  posto sotto la lav.

Apri  il carter sotto la porta .

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo De Faveri

Ok grazie. Penso proprio che sia un qualche tipo di allagamento perché ho inclinato la lavastoviglie ed è uscita un po' d'acqua da sotto. Ma per aprire il carter devo smontare la porta? O i pannelli laterali? Non è proprio chiaro a vederla. Oppure ci sono delle specie di graffe come nelle lavatrici?

Link al commento
Condividi su altri siti