ils.torino Inserito: 3 gennaio 2019 Segnala Share Inserito: 3 gennaio 2019 buonasera a tutti, avrei bisogno di una info, ho individuato un malfunzionamento nell'interruttore idraulico della mia caldaia, premetto che avendo una caldaia a pellet uso la caldaia a gas solo per acqua sanitaria, succede che chiudendo l'acqua calda il bruciatore resta acceso con incremento pericoloso della temperatura. Vengo alla questione, esiste un dispositivo di sicurezza che ad una certa temperatura stacchi comunque tutto? soprattutto se il micro dell'interruttore idraulico non dovesse funzionare come nel mio caso? Grazie a tutti per la info saluti e buon anno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 3 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2019 (modificato) Sì (se la caldaia è normale): il sensore di sovratemperatura (stacca quando il primario arriva a 85°), ma non so se la tua caldaia sia 'normale' o bitermica. Se è bitermica non saprei se esiste una protezione equivalente. Ad ogni modo, sostituirei il micro (visto che costa pochi €), altrimenti avresti la caldaia che si accende a 85° ogni volta che il primario si raffredda (se il termostato di sicurezza è a riarmo automatico) se è a riarmo meccanico ogni volta che surriscalda devi sbloccare la caldaia a mano Modificato: 3 gennaio 2019 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ils.torino Inserita: 3 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2019 Grazie per la risposta. Ma come faccio a sapere se la caldaia è normale o bitermica? E ancora come posso restare il sensore se esiste? Perché se esiste credo che non funzioni. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 3 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2019 La cerastar ZWE 24-3 mfa è bitermica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 3 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2019 Consultando l'esploso della caldaia in questione ho visto che sullo scambiatore vi è un limitatore di temperatura (a riarmo automatico) ed una sonda ntc. Un'altra ntc è posta sul tubo acqua calda sanitaria. In ogni caso conviene seguire il consiglio di Davide Da Serra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ils.torino Inserita: 4 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2019 Grazie a tutti. Ho pensato di inserire in serie al micro dell' interruttore idraulico un termostato ch interviene quando a valvola chiusa evita l'innalzamento della temperatura perché la fiamma è ancora accesa. Che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 4 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2019 (modificato) Che spendi meno a riparare il sensore guasto, inoltre non funzionerebbe perchè la temperatura si alza in camera di combustione, se l'acqua è chiusa non arriva a scaldare il termostato, inoltre quando apri l'acqua calda il sensore sentirebbe l'acqua scaldata e spegnerebbe la fiamma facendoti fare la doccia 'caldo-freddo-caldo-freddo' Modificato: 4 gennaio 2019 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati