Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento pulsante esterno videocitofono BTicino Sfera 2 fili

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

abito in un condominio costituito da 2 scale con relativi portocini di ingresso ed elettroserrature e un portone comune di ingresso con relativa elettroserratura.

L'impianto videocitofonico è della BTicino serie Sfera (bus a 2 fili)

Vorrei collegare al mio videocitofono un pulsante aggiuntivo (in realtà mi serve da collegare al impianto domotico) che apra sia il portoncino della mia scala sia il portone comune di ingresso.

Non sono a conoscenza per intero di come è costituito l'impianto, questo è quanto sono riuscito a vedere:

Posto interno:

Classe 100V12B, modulo 344502

J1: JMP
N: 6
P: N/A
M: N/A

Portoncino mia scala
modulo fonico base 351000 + pulsantiera 35200

N: 6
P: 2

2 cavi su PL

2 cavi su S-  e S+

2 cavi su bus

Portone comune

videocitofono 351200 + pulsantiere 35200

J2: JMP
N: 1

2 cavi su PL

2 cavi su S-  e S+

2 cavi su bus

Nelle scale ci sono i derivatori di piano 346841 con collegamento a stella

Il resto dei componenti non li conosco.

E' possibile utilizzare l'interfaccia di chiamata al piano 346833?

Come va configurato?

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, marcuss884 scrisse:

E' possibile utilizzare l'interfaccia di chiamata al piano 346833

Certo, non hai alternative.

L'unico problema che non mi è mai capitato di affrontare, rimane quella dei due portoni da aprire, a lume di naso e da quanto ricordo sono convinto che tu debba comandare entrambi i contatti (PL1 e PL2) uno apre la serratura del posto non configurato, l'altro quella collegata al posto esterno configurato.

Inserita:
17 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Certo, non hai alternative.

L'unico problema che non mi è mai capitato di affrontare, rimane quella dei due portoni da aprire, a lume di naso e da quanto ricordo sono convinto che tu debba comandare entrambi i contatti (PL1 e PL2) uno apre la serratura del posto non configurato, l'altro quella collegata al posto esterno configurato.

Grazie per la risposta.
Non so se può essere utile come indicazione ma se (a riposo) premo sul mio citofono il pulsante con la chiave si apre solo il portone esterno (comune).

Mi sapresti indicare come configurare P, N, MOD, sul 346833 a fronte della configurazione descritta sopra?

Grazie mille!

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)
il 4/1/2019 at 16:22 , marcuss884 scrisse:

Grazie per la risposta.
Non so se può essere utile come indicazione ma se (a riposo) premo sul mio citofono il pulsante con la chiave si apre solo il portone esterno (comune).

Mi sapresti indicare come configurare P, N, MOD, sul 346833 a fronte della configurazione descritta sopra?

Grazie mille!

Ho collegato il modulo 346833 con questa configurazione:

MOD: 3

P: vuoto

Riesco tramite PL1 ad aprire il portoncino comune (configurato con P=vuoto)

Non riesco ad aprire il portoncino della mia scala installato con configurazione P=2. - nemmeno con PL2

E' necessario configurare 346833 in altro modo oppure l'unica soluzione è collegare un altro 346833 configurato con MOD=3, P=2 (e comandare PL1)?

Modificato: da marcuss884
Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Purtroppo

9 ore fa, marcuss884 scrisse:

l'unica soluzione è collegare un altro 346833 configurato con MOD=3, P=2 (e comandare PL1)

non credo che sia la soluzione ai tuoi problemi.

Non capisco per quale motivo ci sia configurato il secondo posto esterno come P2, bastava "battezzarlo" P1 e il tuo attuatore comandava l'elettroserratura ad esso collegata con l'ingresso PL2.

Soluzione: o trasformi il primo posto esterno (quello che adesso è P0) in P1, o trasformi il secondo posto esterno (quello che adesso è P2) in P1.

Modificato: da Maurizio Colombi