Vai al contenuto
PLC Forum


Soglie allarme


Project75

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e buon anno. Volevo un piccolo aiutino, ho tre soglie di temperatura e dovrei, dopo 10s che la temperatura supera il valore impostato, mi dia un Pre-allarme, e se continua a persistere l'allarme per altri 10s mi deve dare un ulteriore allarme. È possibile fare un solo temporizzatore, o magari 2, in modo che ogni pre-allarme ed allarme di ogni singola soglia di temperatura sfrutti lo stesso temporizzatore senza doverne creare 2 per ogni singola soglia. Spero di essere stato chiaro. Buona giornata.

 

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi anche usare l'orologio di sitema. Leggi il tempo ad ogni superamento di soglia e lo memorizzi se la soglia è superata in continuazione per 10" dai il preallarme, se persiste per altri 10" dai l'allarme. Se  latemperaturascendo sotto il valore di soglia azzeri la memoria del tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il sistema suggerito da Livio, che comunque richiede variabili separate per la memorizzazione degli istanti in cui vengono superate le soglie e successive comparazioni, non vedo dove sia il problema per utilizzare due timer per ogni soglia.

Se utilizzi i timer TON, se ti dà fastidio creare un DB per ogni timer (come farebbe il sistema in automatico), puoi creare un DB con un array di timer TON.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche fare un fb chiamato generico temperature e li ci metti 2 ton con multistanza.

Poi crei un fb per ogni temperatura quanti ne vuoi e all interno richiami l fb generico temperature assegnado ingressi e uscite interessate

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...