Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi da neofita per ristrutturazione


Dolomite

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

premetto che sono un neofita del forum che si è appena iscritto in quanto ho letto molte discussioni utili ed avevo alcune domande da porre.

Ho una casa degli anni 60 nella quale vorrei andare ad abitare (le alternative allo stato attuale sarebbero lasciarla inutilizzata continuando il naturale deperimento oppure svenderla visto il difficile momento del mercato immobiliare) che è così strutturata:

  • Cantina/Garage nel quale è installata l'attuale caldaia
  • Appartamento al primo piano di circa 180 mq
  • Appartamento al secondo piano di circa 180 mq
  • Soffitta

La casa era abitata fino ad 8 anni fa e la mia idea era di sistemare senza interventi particolarmente invasivi il primo piano che è quello messo meglio (più di metà dei serramenti fu sostituita una decina di anni fa e le condizioni generali sono migliori)  ma sicuramente uno dei principali temi sarà quello del riscaldamento, considerando anche che vivo a Nord.

Volevo quindi chiedervi:

  1. Prima di farmi fare dei preventivi volevo informarmi un pò sulle varie alternative, che voi sappiate esistono dei libri che spiegano i concetti base del riscaldamento domestico oppure si è costretti a reperire tali informazioni da varie fonti come sto cercando di fare ora?
  2. Attualmente la caldaia installata è una Viessmann a metano che serviva entrambi gli appartamenti, visto che credo abbia i suoi anni (posso eventualmente trovare il modello esatto) ritenete opportuno cambiarla? Se si, che parametri posso considerare per la sua scelta?
  3. Sempre per la caldaia considerando che inizialmente verrebbe abitato solo il primo piano quale sarebbe la soluzione migliore? Prenderne una che un domani sia già pronta per fornire servizio anche al secondo piano oppure no?