Vai al contenuto
PLC Forum

sostituzione impianto per risolvere problema

Fabio Alba

Messaggi consigliati

Salve

SITUAZIONE & IMPIANTO REALIZZATO 7 ANNI FA':

-edificio 200mq libero su 4 lati piano terra

-vecchia costruzione del 1950 in tufo

-6 Olimpia Splendind srl 400, 2 Olimpia Splendind srl 600 e 3 scalda salviette

-Rotex 16kw Hybridecube con accumulatore da 500lt per raffreddamento, riscaldamento e ACS

-Impianto FV da 4,6kw incentivo decreto 2007

-bombolone GPL (no metano in zona)

-zona Marsala

stanza 1: mc200

stanza 2: mc100

stanza 3: mc80

stanza 4: mc70

stanza 5: mc40

stanza 6: mc170

stanza 7: mc200

PROBLEMA:

-In riscaldamento se accendo tutti e 8 i fancoil il Rotex è sottodimensionato, dopo diverse ore di funzionamento l'aria che esce e sempre più fredda

-ACS non ho problemi

-Raffrescamento non lo uso perché la casa rimane abbastanza fresca in estate

La mia esigenza primaria è quella di migliorare il riscaldamento, mi hanno suggerito di togliere l'impianto Rotex e mettere il solare termico circolazione naturale 300lt (800€) per l'ACS e una caldaia a GPL per il riscaldamento? Ho una predisposizione di 3 tubi (in verde) che dal tetto arrivano nel locale termico da poter allacciare al solare termico ma sono di sezione inferiore al tubo di ingresso dell' ACS (vedi freccia gialla). Questo può essere un problema?

Avete altre soluzioni più efficaci?

IMG_4948-2.jpg

IMG_4949.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa quella Rotex non è anche caldaia?

Poi mi dici che dopo diverse ore....ma scaldi senza finestre? dopo diverse ore dovresti stare in ebollizione non pensi?

Diciamo che mancano alcuni dati:

T esterna,

T ambiente

T uscita caldaia quando accendi e quando senti il freddo ecc ecc

Comunque 8 fan per una macchina del genere sono troppi.

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcosa non torna: 860 Metri cubi, per 200 mq di abitazione...è un capannone non una casa!

Vuol dire che hai la casa alta 5 metri come un capannone quindi è il tipo di riscaldamento sbagliato: ti serviva l'infrarosso o il radiante a pavimento!!!

A parte questo verifica effettivamente la cubatura della casa, con i dati che ci hai dato ci sono incongruenze.

Quanti Kw è la tua caldaia? 

Quanti elettrici? quanto a gas? Calcola che se ti avvicina ai 20 totali dovrebbero bastare per riscaldare una casa da 200 mq...ma non una casa da 900 metri cubi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...