itelras Inserito: 5 aprile 2013 Segnala Inserito: 5 aprile 2013 Buongiorno, premetto la mia ignoranza nell'uso dei forum e mi scuso se ho sbagliato ad aprire una nuova discussione. Mi Chiamo Claudio e vivo vicino a Brescia, ho la necessità di far ruotare su se stesso un tubo, ma la rotazione deve essere controllata, a volte mi serve che stia fermo, poi deve fare 200 giri, poi si deve fermare dove voglio io, poi ruotare rallentando oppure accelerando ecc ecc. So che la precisione mi è data dal brushless, ma quello che non so è quali sono i componenti che mi servono, motore con encoder? o encoder è a parte? e poi mi serve un controllore plc? tenete presente che questa applicazione dopo deve essere installata su un robot abb 6000 con controllo s3, e nel robot c'è già l'elettronica per comandare questo motore? Scusate se non sono stato chiaro e ho commesso irregolarità del forum. Rimango a disposizione per ogni suggerimento e ringrazio tutti. Claudio
omaccio Inserita: 5 aprile 2013 Segnala Inserita: 5 aprile 2013 Ciao, per capire se effettivamente per la tua applicazione è più indicato un brushless o un passo passo, dovresti spiegare meglio il lavoro a cui è chiamato il motore, possibilmente con pesi in gioco, velocità ecc. inoltre il bugget a tua disposizione; dubito che il tuo robot abbia già un controller per questa o l'altra tipologia di motore; al massimo se è comandato da un plc puoi acquistare scheda di espansione che controlli il driver del motore...ma si parte da centinaia di euro per arrivare alle migliaia!
Messaggi consigliati