Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore Brushless Per Semplice Applicazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, premetto la mia ignoranza nell'uso dei forum e mi scuso se ho sbagliato ad aprire una nuova discussione.

Mi Chiamo Claudio e vivo vicino a Brescia, ho la necessità di far ruotare su se stesso un tubo, ma la rotazione deve essere controllata, a volte mi serve che stia fermo, poi deve fare 200 giri, poi si deve fermare dove voglio io, poi ruotare rallentando oppure accelerando ecc ecc.

So che la precisione mi è data dal brushless, ma quello che non so è quali sono i componenti che mi servono, motore con encoder? o encoder è a parte? e poi mi serve un controllore plc? tenete presente che questa applicazione dopo deve essere installata su un robot abb 6000 con controllo s3, e nel robot c'è già l'elettronica per comandare questo motore?

Scusate se non sono stato chiaro e ho commesso irregolarità del forum.

Rimango a disposizione per ogni suggerimento e ringrazio tutti.

Claudio

Inserita:

Ciao,

per capire se effettivamente per la tua applicazione è più indicato un brushless o un passo passo, dovresti spiegare meglio il lavoro a cui è chiamato il motore, possibilmente con pesi in gioco, velocità ecc.

inoltre il bugget a tua disposizione; dubito che il tuo robot abbia già un controller per questa o l'altra tipologia di motore; al massimo se è comandato da un plc puoi acquistare scheda di espansione che controlli il driver del motore...ma si parte da centinaia di euro per arrivare alle migliaia!