Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto - problema con valvola di zona - sto impazzendo

Paolo Mongillo

Messaggi consigliati

Paolo Mongillo

Buonasera, 

vi chiedo aiuto per una situazione di cui non riesco a venire a capo. Il problema riguarda (credo) una valvola di zona del mio appartamento, che non sempre funziona come dovrebbe.

La valvola in oggetto è una caleffi a tre vie e il problema è il seguente: quando la temperatura scende sotto il set point e il termostato si attiva i termosifoni rimangono tiepidi. La cosa può poi proseguire per mezz'ora o un'ora o anche più senza che succeda nulla, poi d'improvviso tutto parte come dovrebbe e i termosifoni diventano bollenti.

Cose che ho fatto per capire l'origine del problema:

1) ho verificato che il termostato mandi effettivamente corrente al comando elettrotermico della valvola. Il Voltmetro in ingresso al comando mi dà 210V (non ho letto gli ampere, ma immagino non sia importante)

2) se quando la caldaia non parte, tocco la il comando elettrotermico svitando un po' la ghiera e poi riavvitandola fino in fondo, la caldaia poco dopo parte.

3) Oggi, con termostato acceso, ho provato a svitare completamente il termocomando dalla valvola. Appena svitato ho notato che il pistoncino era completamente in fuori quindi la valvola si era aperta. a quel punto i termosifoni sono diventati immediatamente caldi. Ho verificato nello stesso momento se vi fosse il consenso dall'elettrotermico, controllando la continuità tra i due fili in uscita dall'elettrotermico stesso e ho riscontrato che la continutità c'era. Allora sempre con il comando svitato dalla valvola ho spento il termostato. Lentamente il pistoncino dell'elettrotermico è venuto fuori (come per 'spingere' il pistone della valvola), e mi aspettavo che il consenso alla caldaia sparisse. Invece ho continuato a riscontrare continuità tra i due fili del consenso.

Va detto che ho riscontrato il problema solo da quando ho installato un termostato smart (netatmo). Prima di cambiare termostato non mi ero mai accorto di questo problema - ma forse semplicemente non vi avevo fatto caso.

Quello che vorrei sapere è:

1) è possibile che sia in qualche modo il termostato nuovo a causare il problema? Io credo di no, perché ho verificato che quando dovrebbe essere attivo manda corrente alla valvola. Ma magari vi sono altri fattori che ignoro

2) è possibile che la valvola funzioni correttamente e il problema sia nella caldaia? ma credo di no, perché al piano superiore, dove ho ancora il vecchio cronotermostato, tutto sembra funzionare correttamente e quando il termostato da l'ok alla valvola, quest'ultima da l'ok alla caldaia e entro pochi minuti tutto parte

3) è possibile che la valvola sia parzialmente bloccata, per cui quando dovrebbe aprirsi non apre del tutto, e questo fa si che non mandi il consenso alla caldaia. Poi quando la pompa parte (perché richiesto dall'altra valvola di zona al piano di sopra) la maggior pressione all'interno dei tubi faccia aprire del tutto anche la valvola al piano di sotto? Questo potrebbe spiegare perchè ogni tanto la caldaia riparte subito, ogni tanto riparte dopo un po' di tempo (cioè quando casualmente parte anche quella del piano di sopra).

4) perché il termocomando non smette mai di mandare consenso? o sono io che lo controllo in modo sbagliato? 

Grazie a chi mi saprà aiutare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

In due parole  , se arriva tensione al termoattuatore   e   i riscaldamenti    o  il tubo sottostante la valvola rimangono  freddi o tiepidi  con la caldaia  che sta funzionando ,   devi sostituire  il termoattuatore  .

Al limite per verificare  la valvola   puoi pigiare a mano l'alberino  se scorre o si blocca .

Link al commento
Condividi su altri siti