Vai al contenuto
PLC Forum

Consumo GPL super eccessivo?!

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Premetto subito che non sono esperto di impianti di riscaldamento, né di ristrutturazioni...

quindi se tendo ad essere un po' generico portate pazienza 😅

Qualche anno fa ho fatto ristrutturare il piano terra della casa in cui vivo, uno stabile a 3 piani anni 70'.

Classe energetica presumo G.

In sostanza l'installatore mi ha messo una caldaia a condensazione Immergas Victrix Intra 26Kw GPL,

fatto impianto a pavimento (superficie totale delle stanze riscaldate c/a 45mq) più 2 scaldasalviette.

Andando al dunque: effettuando qualche misurazione sui consumi,

mi risulta che l'impianto a regime, per mantenere una temperatura di 20°C,

consuma all'incirca 3,5m3 di GPL al giorno, pari ad una spesa di circa 12,25€/gg, un abominio.

Un dato del genere vi torna oppure deve esserci per forza qualcosa che non va?

Grazie per il vostro parere!

Inserita:

Un dato del genere vi torna oppure deve esserci per forza qualcosa che non va?

Un m3 di gpl costa circa 5 euro, alla quale togliere una agevolazione che consiste in un piccolo sconto a favore di chi non è raggiunto dal metano, facendo i conti, la cifra che hai scritto ci sta tutta.

Il costo esorbitante del gpl è uno dei motivi che nel 2012 mi ha fatto optare per il riscaldamento tramite termostufa a pellet.

DavideDaSerra
Inserita: (modificato)

Il costo è ragionevole.... ad oggi se non si è raggiunti dal metano è meglio il gasolio del gpl.

Nella tua condizione (impianto a pavimento) valuta seriamente la pompa di calore, il kWh termico prodotto costa circa come il metano (spesso anche meno), la PDC ha lo svantaggio che eroga solo calore a bassa temperatura, quindi per il riscaldamento a pavimento è l'ideale.

Nella tua situazione, visti gli incentivi (conto termico) la metterei ad occhi chiusi. Rispetto al GPL passeresti da 12 a 4€ al giorno.... In due inverni rientri della spesa solo considerando il combustibile.