Vai al contenuto
PLC Forum

Togliere righe marroni dal water

Darlington

Messaggi consigliati

Non so se sia la sezione più indicata per un problema di natura poco tecnica: qui dove abito ora con la mia compagna il cesso ha sempre perso un filo di acqua dallo scarico, nel senso che la valvola dello sciacquone aveva una tenuta scarsa... per tre anni si è lasciato correre un po' perché non avendo esperienza di cessi avevo un po' di timore a smontare lo sciacquone (Pucci ad incasso dell'era vittoriana), un po' perché già davo per scontato che non avrei trovato i ricambi e quindi avrei dovuto installare una cassetta esterna, orrenda e che avrebbe dato problemi a causa della tazza poco distanziata dal muro... comunque le righe marroni già c'erano e mi fanno pensare che il problema fosse nato molto prima che io conoscessi la mia lei ed andassi a convivere.

Negli ultimi mesi il problema si era seriamente accentuato, il filo di acqua era diventato un flusso continuo tanto che il galleggiante non chiudeva quasi mai, oggi mi sono fatto coraggio e ho smontato tutto, scoprendo che la guarnizione dove faceva tenuta la pallina di scarico era andata, i ricambi si trovano tutti e negli anni '70 gli idraulici avevano certamente braccia più esili, io che non ho gli avambracci di Stallone ho faticato per riuscire ad infilare la mano fino alla posizione della guarnizione. 

Comunque ora ho cambiato il cambiabile (voglio sostituire anche la valvola del galleggiante a scopo precauzionale visto il costo abbordabile di 4€, ma non ce la avevano al negozio) e la perdita si è arrestata.

Le righe sono rimaste... mi chiedevo se c'era un metodo segreto per eliminarle, tipo bloccare lo scarico del cesso con qualcosa, riempirlo di acqua all'orlo ed aggiungere acido muriatico lasciando agire molte ore... il problema è che non saprei con cosa bloccare lo scarico, qualcosa che tenga bene e che sia rimovibile facilmente, avete qualche idea? Avete già affrontato problemi simili?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che mi viene in mente è incastrare una palla di gomma, tipo quelle che usano i bimbi per giocare, sul fondo del water in modo che l'acqua non scende.

Se poi ne usi una parzialmente sgonfia di adatta alla forma dello scarico e dovrebbe far tenuta.

In caso contrario dovresti smontare il water, che è più laborioso ma non impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

fai un rotolo di carta igienica su una mano,ti procuri un bastoncino in legno,acquista un litro di acido muriatico concentrato 33%,apri la finestra e versa l'acido nella carta,una piccola quantità senza esagerare,tenendola più in alto possibile sopra il calcare,ripetere l'operazione fino alla scomparsa della riga 

certo un rimedio poco pratico ma non vedo altro modo senza smontare il sanitari e metterlo a bagno nell'acido

occhio alle esalazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

per tappare un wc puoi usare il palloncino prova impianti (quello per gli scarichi)

al limite un palloncino

per il marrone, gessetto da ceramica (e olio di gomito)

quando sostituisci il gallegiante, attento all'attaco fisso della cassetta (quello dove si avvita il rubinetto del gallegiante)

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io uso il metodo badpi59 e cioè carta igienica a contatto dell incrostazione,acido muriatico solo se l incrostazione è molto spessa

altrimenti lasci lavorare anche dell anitra wc e scrostaggio con pezzo di legno.

non avere fretta nel senso che ti potrebbero servire due o tre passate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, stavo guardando i prezzi dei palloncini prova impianti ma ho trovato roba da 80€... se fossi sicuro che si incastra proverei a comprare un super tele, infilarlo sgonfio e poi gonfiarlo con il compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti