Vai al contenuto
PLC Forum


consigli scelta termostato ambiente


mattchi

Messaggi consigliati

Buongiorno, devo sostituire il termostato ambiente, volevo un apparecchio come quello attuale alimentato a 220 v, la funzione wifi penso sia molto comoda ma ho letto che alcuni apparecchi se perdono la connessione vanno come in stand-bay cioè si bloccano, per cui se sono tutti così preferisco rinunciarvi ed optare per un gsm, la mia connessione in fibra vodafone purtroppo non è molto stabile, non succede spesso però...avevo individuato il Biticino SX8000 il Perry 1TXCRTX05 ed il Siemens Smart RDS 110, ho letto qualcosa riguardo il Tado che sembra abbia delle funzioni rivoluzionarie, ma per averle efficienti si deve pagare un abbonamento, non è alimentato a 220 v e poi è uno di quelli che se perde la connessione addio si sta al freddo...rimango in attesa di consigli

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente ho un bticino X8000 e mi trovo molto bene.

In caso di perdita della connessione continua a funzionare regolarmente tranne l'impossibilita di accedere in remoto.

Non guardare il prezzo sul sito del produttore, lo trovi a molto meno, ecco un esempio.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Ivan, in effetti è stato il primo preso in considerazione, poi ho trovato una occasione per il Siemens che verrei a pagare poco più del Biticino e quindi più guardo in giro più aumenta l'indecisione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan mi confermi che con il Biticino 8000 si può accedere al termostato anche quando si è fuori dalla propria abitazione? 

Del Siemens ho letto il manuale e sembra avere le funzioni del Taco, però va a 220 v e non ha bisogno del pagamento di un canore mensile, mia moglie vorrebbe il Siemens in quanto su amazon ha visto parecchi pareri negativi sul Biticino, io penso che parlare con chi lo usa direttamente come Ivan valga più che leggere dei pareri su internet...

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Ormai ne esistono a migliaia. I piu' conosciuti ed usato sono tado, nest e netatmo poi sono arrivati gli altri. Ora non so chi faccia pagare degli abbonamenti, e francamente mi sembra assurdo pagare per avere un servizio del genere, questi li scarterei a priori. Io fossi in te starei su quei tre, non è che bticino non mi piaccia, ma personalmente ritengo che che non sia il loro mestiere fare termostati.

Io installo honeywell, ma per sistemi multizona, per il solo termostato c'è il LYRIC, ti posso dire che per funzionare funziona bene, ha un'interfaccia semplice. La pecca per molti è che non ti fa' grafici o storici delle temperature ecc... cosa che altri fanno, ma non a tutti interessa. Abbonamenti honeywell non ne fa' pagare, solo sul sitema security c'è un canone ma è dovuto alla scheda sim mm dell'apparato. I costi sono piu' o meno gli stessi.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Simone, io avrei appena raggiunto un accordo con il venditore del Siemens Smart RDS110, ma sono ancora in tempo per recedere, hai mica la possibilità di dare uno sguardo se ti sembra buono per le mie esigenze 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho preso il Siemens, pagato 140 €, oggi ho smontato il termostato BTP, poi per timore di sbagliare non ho montato il nuovo, ho attaccato insieme i due fili diretti alla caldaia e per ora va così, la casa è a temperatura, ho regolato la temperatura acqua termosifoni a 50°, prima era a 58, per fare mantenimento, ho sbagliato? era meglio spegnere completamente e riaccendere quando se ne sentiva l'esigenza? nella morsettiera del siemens rds110 ho due ingressi linea e due ingressi neutro, un ingresso linea è occupato in quanto un cavo rosso fa da ponte e va al Q11, i due cavi diretti alla caldaia a mio avviso dovrebbero andare uno al Q14 e l'altro cavo al secondo Q11 presente, in pratica alla linea, ma in questo modo non è che mando la 220 in caldaia? oppure nel secondo Q11 c'è solamente un consenso?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie simuffa, menomale che non ho proseguito nel montaggio....che sarebbe successo se lasciavo il ponticello e collegavo la caldaia al secondo q11 e q14 lasciando il ponticello? immagino bruciavo qualcosa nella caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...