Vai al contenuto
PLC Forum

Variare Velocità Ad Un Motore Passo-Passo 6 Fili

centrale3

Messaggi consigliati

Buonasera,

come da titolo della discussione, avrei bisogno dello schema per realizzare un semplicissimo, sopratutto economico, driver per azionare, alternare la velocità di rotazione e regolare la velocità, di un motore passo passo da 6 fili e 1.8 volt 4 ampere attraverso un potenziometro.

Questo motore mi serve per realizzare una slitta su cui far scorrere la mia fotocamera mentre scatta foto in sequenza.

Essendo la prima volta che metto mano si questo tipo di motori, e tra l'altro conosco pochissimo della sua logica di funzionamento, chiedo gentilmente a voi di indicarmi qualche schema per azionare e regolare la velocità di questo motore.

Vi ringrazio anticipatamente,

Amedeo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ops ho sbagliato sezione per la pubblicazione di questo tipo di post :wacko:

chiedo perdono! :worthy:

spostata

;)

Ho chiuso la discussione perchè Questo forum è adibito solo a problematiche applicative di materiale commerciale.

Per l'auto costruzione il forum adatto è il forum di elettronica, sezione elettronica geenrica.

Riapri li la discussione, tenendo anche conto delle precisazioni richieste nella rispsota a questa discussione.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non ho ben chiaro come tu voglia muovere il motore, ma essendo un passo passo, immagino tu voglia pilotarlo in posizione .

Se ho ben capito vorresti scattare una foto, muovere la fotocamera di una certa distanza, scattare di nuovo, e cosi via? Giusto?

Oppure vuoi scattare mentre la fotocamera si muove?

Nella prima ipotesi ,muovere un motore passo passo è relativamente semplice: basta possedere il driver adeguato al tuo motore ed inviargli un numero di impulsi corrispondente alla posizione che vuoi raggiungere ad una frequenza corrispondente la velocità che vuoi raggiungere.

Nella seconda ipotesi invece uno stepper sarebbe a mio avviso "sprecato" nel senso che per muovere la tua slitta solamente avanti ed indietro ti basterebbe un piccolo motore in cc col suo convertitore e due micro di finecorsa. Col potenziometro regoleresti la velocità mediante riferimento analogico da 0 alla velocità nominale

Ciao

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...