marco.pittu Inserito: 5 gennaio 2019 Segnala Share Inserito: 5 gennaio 2019 Buonasera, non ho ben capito una cosa per quanto riguarda la conduzione elettrica nei metalli . Allora nei metalli non c'è un GAP tra banda di valenza e conduzione. La conduzione è possibile sopra lo 0K , quando un elettrone salta in banda di conduzione va a finire su un orbitale molecolare vuoto ed è libero di muoversi . Questo elettrone però lascia anche una lacuna in banda di valenza. Nei metalli io non ho legami covalenti come nel caso di un semiconduttore come il silicio in cui si creano lacune quando si rompe un legame. Come è possibile che anche qui ci siano lacune e movimento di esse nei metalli ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 5 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2019 leggi anche qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.pittu Inserita: 5 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2019 Ti ringrazio! Mi è comunque difficile da capire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 5 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2019 prova qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.pittu Inserita: 5 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2019 Provo a guardare, grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.pittu Inserita: 5 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2019 A pagina 14 di quelle slide si vede come sono indicate lacune ed elettroni nel caso del semiconduttore. Non capisco invece il caso dei metalli. In questo caso non c'è un gap. A temperatura ambiente succede che un elettrone che sta in un orbitale legante pieno salta in uno antilegante libero. In questo modo si hanno due elettroni liberi? Quello nel legante e quello che è saltato nell'antilegante? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati