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Condizionatore d'aria curiosità su nota libretto istruzioni


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Inserito: (modificato)

Ciao a tutti ragazzi volevo provi una domanda riguardo il mio condizionatore freddo/caldo che mi è stato installato più meno a Giugno 2018.

 

IL prodotto in questione è il classico condizionatore da appendere a parete con unità esterna che funziona sia in estate per raffrescamento che l'inverno come pompa di calore, in quest'ultima modalità però non abbiamo intenzione di utilizzarlo mai in quanto abbiamo già in tutta casa dei termoconvettori autonomi per cui a fine stagione estiva vado a chiudere l'interruttore bipolare posto sotto l'unità esterna in terrazza e pace. Ultimamente però il freddo anche a Roma si sta sentendo parecchio e capita che torno da lavoro la sera con il salone a temperatura veramente bassa per cui sono già due-tre volte che esco fuori accendo il bipolare e avvio la pompa di calore perchè più veloce a scaldare rispetto ai termoconvettori a gas.

 

Per puro caso oggi mi è capitato il manuale d'uso del prodotto e noto nelle raccomandazioni quanto segue: "Alimentare l'unità 12 ore prima della prima accensione". In pratica da come ho capito è sbagliato accendere il bipolare alimentando l'unità e dopo pochi secondi avviare la pompa di calore o condizionatore che sia ma anzi devo accendere il bipolare e aspettare ben 12 ore.

 

Mi spiegate per quale motivo c'è questa raccomandazione ?

 

Valerio 

Modificato: da Valerio5000

Inserita:

Forse è una traduzione approssimativa della classica nota che si trova anche nei frigoriferi o nei congelatori, ossia quella di attendere molte ore prima della prima accensione in modo che l'olio ritorni per gravità al compressore, perché se l'apparecchio viene trasportato sdraiato questo se ne va a spasso nel circuito refrigerante e rischi che il primo avvio avvenga senza lubrificazione.

 

Questo vuol dire che devi aspettare dodici ore per la prima accensione della sua vita o comunque accenderlo subito solo se sei sicuro che l'unità esterna è rimasta dritta almeno per le dodici ore precedenti all'installazione, non certo che ogni volta che gli dai corrente devi attendere dodici ore prima di accenderlo

Inserita:

le otto/dodici ore sono solitamente il tempo che viene richiesto per portare a temperatura l'olio del carter del compressore

Alessio Menditto
Inserita:

Si è come dice Click, è la resistenza del carter, i costruttori si tutelano da eventuali guasti con queste avvertenze.

Alessio Menditto
Inserita:

È un po’ come nelle istruzioni dei cellulari, dove c’è scritto “non farlo cadere a terra” é ovvio che se cade può rompersi, ma ci sono stati casi di ricorsi per cui, non essendo scritto se cadeva poteva rompersi, sono state avviate cause di risarcimento.

Scrivendolo invece, ci si tutela invece da potenziali cause.

Inserita:

No un attimo quindi non ho capito, ha senso aspettare 12 ore dopo aver alimentato l'unità esterna o no ?

Alessio Menditto
Inserita: (modificato)

Per una questione tecnica che ai più è sconosciuta, ma ti devi fidare e basta, c’è un potenziale rischio dì scoppio del compressore per eccessivo ritorno di refrigerante liquido all’avvio, che si può escludere accendendo il clima in stand by ore prima dell’avvio.

Che poi lui NON si rompa anche se NON fai quello che c’è scritto nel manuale è ININFLUENTE, ma in caso di rottura la garanzia potrebbe appellarsi PER NON PAGARE nel caso riscontrasse la rottura PER LA TUA EVENTUALE MANCANZA DI AVER SEGUITO LE ISTRUZIONI.

È chiaro così?

Modificato: da Alessio Menditto
Alessio Menditto
Inserita:

P.s. Te la giro in altro modo, devi SEMPRE fare com’è scritto sul manuale perché SI DEVE FARE COSÌ .

Che poi non facendolo non succede nulla NON ha nessuna rilevanza.

Inserita:

un "senso tecnico" c'è

che poi si rompa qualche cosa... :whistling:

 

il consiglio che do solitamente è di mantenere alimentata l'unita se lo si utilzza "di continuo" (almeno 1 volta ogni 1/2 settimane)

Inserita:

si è giusto se lo usi devi lasciarlo sotto tensione e spegnerlo col telecomando

in realtà di solito gli splti non hanno la reistenza del carter a vista come si usa tipicamente su altre macchine frigorifere ma facendo passare una piccola corrente attraverso il motore ottengono lo stesso risultato

 

 

Inserita:

Per pura curiosità, il manuale è anche in Inglese? Se sì, come è riportata tale nota in Inglese?

  • 3 weeks later...
Inserita:

Vi ringrazio per le gentilissime risposte, ne volevo apprifttare per chiedere un altra cosa;

 

consigliate di far funzionare ogni tanto l'unità oppure non succede nulla se alla fine dell'estate spengo il bipolare e lo riaccendo all'inizio dell'estate prossima ? Non succede nulla se è tutto fermo da Settembre a Giugno o consigliate ogni tanto di farlo funzionare freddo/caldo ?

Alessio Menditto
Inserita:

Quello che chiedi l’ho sempre sentito dire fa fatto negli impianti di climatizzazione delle automobili, penso perché i tubi sono diversi e ogni tanto (dicono) far circolare refrigerante aiuta a non seccare qualcosa (?).

In casa tutto l’impianto essendo in rame non dovrebbe necessitare di questa inquietante pratica.

Inserita: (modificato)

Detta meglio, gli impianti di climatizzazione fissi (così come i frigoriferi) hanno solo tubi saldati insieme, niente connessioni a innesto con tanto di o-ring come invece negli impianti automobilistici. Inoltre i compressori dei primi sono ermetici, non aperti come quelli automobilistici o comunque da trasporto. Ovvero, non hanno un albero che deve essere fatto roteare tramite una puleggia esterna e quindi non c'è una guarnizione per l'albero. Sia gli o-ring che le guarnizioni dell'albero tendono a seccarsi se non vengono lubrificati mettendo in moto il compressore (e assicurandosi che pompi al massimo se di cilindrata variabile) di tanto in tanto. So per certo che gli o-rings comunque vengono lubrificati con lo stesso olio del compressore nel momento del montaggio (anche se per pre-lubrificarli si dovrebbe impiegare un olio il meno igroscopico possibile come quello minerale).

 

A prescindere da questo, comunque, azionare un impianto fisso di tanto in tanto anche nella stagione invernale, è un buon modo di controllare che tutto funzioni per bene ed evitare di dover correggere con urgenza eventuali magagne nel momento del bisogno...

Modificato: da Al2
Inserita: (modificato)
il 5/1/2019 at 17:31 , Valerio5000 scrisse:

Per puro caso oggi mi è capitato il manuale d'uso del prodotto e noto nelle raccomandazioni quanto segue: "Alimentare l'unità 12 ore prima della prima accensione".

la prima accensione è quella dopo l'installazione, poi si chiamano "seconda accensione" "terza accensione" e così via, basta spegnerlo regolarmente da telecomando così fa il ciclo di spegnimento regolare, poi se si stacca l'alimentazione si risparmia pure qualcosa visto che alimentati da spenti consumano qualche W

Modificato: da Lorenzo-53
Alessio Menditto
Inserita:

Al2 grazie di aver chiarito meglio il mio pensiero, ci tenevo solo a dire che, per i libretti di uso e manutenzione di alcune auto che ho letto (ma forse mi è sfuggito), non mi ricordo di aver mai letto di accendere il clima d’inverno per quello specifico motivo.

Inserita: (modificato)

Il motivo è che probabilmente quelle avevano lo sbrinatore collegato al condizionatore (accorgimento classico nelle auto americane in particolare), e quindi attivavano lo stesso ogni volta che si tentava di sbrinare i vetri. La mia invece non ha questo accorgimento (mettendo il distributore dell'aria su sbrinamento e accendendo la ventola, l'elettrocalamita del compressore non si attiva automaticamente) tanto che sul manuale d'uso c'è scritto a chiare lettere di attivare il condizionatore, per qualche minuto, almeno una volta al mese, e in ogni condizione climatica (cioè, essendo il mio compressore a cilindrata variabile, anche quando accendendolo lo stesso rimane praticamente nella cilindrata minima per via delle pressioni talmente basse, producendo il caratteristico rumore cupo).

Modificato: da Al2
Alessio Menditto
Inserita:

Non metto in dubbio, rileggevo adesso il libretto uso e manutenzione della mia Fiat del 2015 ma di accendere d’inverno non c’è traccia, c’è solo scritto di non mettere R12 (??) nell’impianto e basta, lo stesso nella mia Volkswagen precedente, io non ho mai letto.

Per quello avevo scritto che ho sempre “sentito dire”.

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