lionhe Inserito: 5 gennaio 2019 Segnala Share Inserito: 5 gennaio 2019 Buongiorno a tutti, Quasi tre anni fa avevo chiesto consiglio qui sul forum sull'opportunità di cambiare questa lavatrice. Ho seguito il consiglio di tenerla e di affiancarla ad una strizzatrice. Ho sostituito l'elettrovalvola che non caricava quasi più e sostituito la cinghia (forse lo ho fatto male, sforzando l'albero, non so). Dopo il cambio della cinghia sembrava che andasse più piano, ma non ci ho fatto caso. Oggi dopo quasi un anno, si è spezzato l'albero del motore elettrico. Si ripropone quindi il dilemma: vale la pena di riparare la lavatrice? Ci è stato detto in passato che di lavatrici così adesso non se ne trovano più (il cestello di acciaio è ancora perfetto) : se proprio vogliamo cambiarla ci hanno consigliato di spendere il meno possibile e fare una estensione di garanzia. Io non vorrei seguire quel consiglio (visto che è pur sempre una rottura di scatole avere la lavatrice fuori uso fino all'arrivo del tecnico) e vi domando: esistono lavatrici profonde 45, massimo 50 cm, che siano paragonabili a quella che ho ma che abbiamo una centrifuga almeno da 1000 giri? L'utilizzo che ne facciamo è 4÷5 lavatrici a settimana (magari due o tre nel fine settimana), programma cotone 40÷60 gradi e programma colorati a 30÷40 gradi, usando sempre detersivo liquido. Vi ringrazio per l'attenzione LionHe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 6 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 la sostituzione (fai da Te) se uno è pratico, conviene (motore), una lavatrice nuova costa minimo tre volte, sicuramente il montaggio, sostituzione deve essere fatto a regola d'arte, penso anche un buon tecnico, con una modica spesa di manodopera, potrebbe rientrare su di un 50 % di risparmio, 10 minuti fa, archimede57 scrisse: motore non è allineato alla puleggia del cesto correttamente e hai teso troppo la cinghia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 6 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 Buttarla è da pazzi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 6 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 Concordo sia con dnmeza che con Ciccio 27, io la riparerei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lionhe Inserita: 6 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 14 ore fa, archimede57 scrisse: L'albero motore è in acciaio o qualche lega molto resistente rispetto alle pulegge, metti foto sono curioso. Allego le foto. Che procedura avrei dovuto seguire per sostituire la cinghia? Smontare forse la puleggia? Domani chiederò un preventivo ad un tecnico qui vicino: sentiro' cosa mi consiglia. Non vorrei però che poi sorgessero altri problemi (che so, i cuscinetti ?) a seguito dell'errata sostituizione della cinghia. Vi ringrazio per i commenti, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 6 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 il 5/1/2019 at 19:46 , lionhe scrisse: Dopo il cambio della cinghia sembrava che andasse più piano Ma hai montato una cinghia estensibile, visto che ha il variatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alone60 Inserita: 7 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2019 Attenzione che a furia di fare riparazioni non finisca come fini a casa mia nel lontano 1966 dove a furia di riparare parti diverse dello stesso elettrodomestico scoprirono che con i soldi spesi nella riparazione avevano speso come comprare un nuovo elettrodomestico di marca. Per la cronaca era una lavatrice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 7 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2019 Ma hai presente con che criteri oggi sono costruite le macchine "commerciali"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 7 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2019 (modificato) un occhio attento ed esperto, capisce guardando la rottura dell'albero se vi era un difetto di "nascita" oppure un difetto di installazione, è opportuno che Tu vada dal riparatore con il motore e chiedi un preventivo, Lui visionerà l'albero rotto e dovrebbe essere in grado dalla sua esperienza di capire se vi sono porosità o difetti di fusione, una buona lavatrice supera gli 800 € una discreta sopra i 500 € valuta tu se Ti conviene, ho gia riparato la scheda a mio figlio con 10 € ed un anno prima il condensatore di avviamento con la medesima cifra, non intendo che un riparatore applichi questi prezzi ma comunque anche se la spesa fosse di 250 € garantiti, è sempre meno di 800 o 500, fai le Tue valutazioni visto che hai anche vicino un riparatore Modificato: 7 gennaio 2019 da dnmeza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lionhe Inserita: 7 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2019 14 ore fa, Ciccio 27 scrisse: Ma hai montato una cinghia estensibile, visto che ha il variatore? Non me ne intendo purtroppo: ho portato la vecchia cinghia e me ne hanno dato una nuova equivalente che ho evedentemente montato male. 4 ore fa, dnmeza scrisse: un occhio attento ed esperto, capisce guardando la rottura dell'albero se vi era un difetto di "nascita" oppure un difetto di installazione, è opportuno che Tu vada dal riparatore con il motore e chiedi un preventivo, Lui visionerà l'albero rotto e dovrebbe essere in grado dalla sua esperienza di capire se vi sono porosità o difetti di fusione, una buona lavatrice supera gli 800 € una discreta sopra i 500 € valuta tu se Ti conviene, ho gia riparato la scheda a mio figlio con 10 € ed un anno prima il condensatore di avviamento con la medesima cifra, non intendo che un riparatore applichi questi prezzi ma comunque anche se la spesa fosse di 250 € garantiti, è sempre meno di 800 o 500, fai le Tue valutazioni visto che hai anche vicino un riparatore Il "riparatore" stamattina mi ha detto che il motore andrebbe sostituito e che non si trova più. Mi ha indirizzato presso altri negozi che forse hanno motori revisionati: me lo devo smontare io, comunque. Anche se trovassi il ricambio, dovrei poi rimontarlo correttamente senza fare ulterori pasticci. Mi sapresti indicare qualche buona lavatrice profonda 45cm (forse 49, più profonda non ci sta proprio)? Grazie LionHe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 8 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2019 (modificato) il 7/1/2019 at 14:24 , lionhe scrisse: me ne hanno dato una nuova equivalente che ho evedentemente montato male. Non è detto. Magari l'equivalenza era solo per la misura, ma il materiale era scorretto. Sicuramente saprai cambiarlo da te: non mollare, non c'è motivo. Semmai ti aiutiamo. Modificato: 8 gennaio 2019 da Ciccio 27 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 8 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2019 dipende solo da Te, come dice 1 ora fa, Ciccio 27 scrisse: non mollare, non c'è motivo. Semmai ti aiutiamo controlla in internet il costo di un motore uguale, di una cinghia originale, fatti i tuoi conti, fai prima delle verifiche a vista se il rimanente Materiale è ok (fai girare il cesto con le mani per sentire se è tutto ok, cuscinetti, eventuali laschi, ecc... nel caso allega foto o video in modo si possa dare un giudizio un'analisi, un aiuto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lionhe Inserita: 8 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2019 (modificato) Con una certa difficoltà,dato lo spazio angusto, ho smontato il motore. Aveva due viti (una piazzata verso il pannello davanti, veramente difficile da raggiungere) e un'asta filettata molto lunga che ho dovuto piegare per poter estrarre il motore. Forse dovevo smontare anche il pannello davanti, ma non mi è tutt'ora chiaro quale sarebbe stata la prcedura corretta (su youtube non si trovano filmati della mia lavatrice). Comunque, lo ho portato in un altro centro assistenza: lo hanno riconosciuto subito confermando che non è più in produzione, ma mi hanno proposto di modificarne uno molto simile che loro avevano, ricuperando un pezzo del mio, per un prezzo modico (70euro circa). Sono anche disposti a rimontarlo e a rimettere in funzione la lavatrice, solo che o aspetto almeno due settimane o porto da loro la lavatrice. Sto cercando di organizzarmi per trasportarla, anche se dovrò caricarla sdraiata in macchina: può costituire un problema? (specialmente nel riportarla a casa rimontata) Grazie per l'interessamento, LionHe Modificato: 8 gennaio 2019 da lionhe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 8 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2019 Basta essere delicati, e sdraiarla dal lato della vaschetta, facendo attenzione a non sfondarla (basta che la vasca non "salga" troppo rispetto alla sua posizione normale. Vabbè che c'è il cemento superiore che la limita...). Sdraiarla dall'altro lato è possibile, ma bisogna stare attenti a non colpire il timer: per questo io preferisco l'altro fianco (anche se magari la vasca resta comunque distante, ma lo puoi capire solo levando il top). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 9 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2019 (modificato) 9 ore fa, lionhe scrisse: per un prezzo modico (70euro circa). Sono anche disposti a rimontarlo e a rimettere in funzione la lavatrice , Vedi che ci sono dei tecnici onesti e volonterosi, fatti fare un preventivo di tutto, ottimo, organizzati con un furgoncino di qualche amico. Ti aiuterà anche a caricarla Modificato: 9 gennaio 2019 da dnmeza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lionhe Inserita: 12 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2019 Ho trovato il modo di portare la lavatrice presso la sede del centro ricambi e in due giorni me la hanno riparata e rimessa a nuovo. Totale 100 euro. Per quanto riguarda l'albero motore, si trattava di un difetto che si portava dietro dalla nascita (25 anni fa) e che mi hanno detto essere loro capitato altre volte. Adesso la velocità è normale e la centrifuga più efficace. Grazie a tutti per il supporto! LionHe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 12 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2019 ne siamo contenti per Te, esistono ancora centri di assistenza che lavorano con professionalità e costi contenuti, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 12 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2019 Non immagini quanto sono contento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati