Roberto Amabile Inserito: 6 gennaio 2019 Segnala Share Inserito: 6 gennaio 2019 Un saluto a tutti, ho acquistato da un anno una casa in classe A con pannelli radianti a pavimento. Non ho caldaia ma una centrale termica che produce acqua per 89 appartamenti. io sono al piano terra e alcune stanze faccio fatica a tenere 21 gradi. l impianto è sempre in funzione e ad esempio in cucina e in bagno se imposto 21 gradi, l impianto arriva max a 20.5 ma rimane perennemente acceso senza mai spegnersi. Ho conosciuto altri condomini che abitano al 2 piano, se loro impostano 21 gradi hanno fisso in casa 22/23 gradi e l impianto entra in funzione pochissimo. Il bagno è piccolo ma se pur sempre acceso non ne vuole sapere di arrivare oltre i 20.5. la parete dove è fissata la doccia misurata con un termometro laser arriva a 12gradi guardando i dispay dei vari consumi io saró al 50x100 in più di consumo rispetto a uno del secondo piano. Sicuro che io avro piu superficie disperdente....ma in una classa A pensavo non ci fosse tutta questa differenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 6 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 La domanda apparentemente stupida che faccio è: facendo finta tu non sapessi le temperature, hai freddo, senti solo tiepido, stai bene, stai benino? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Amabile Inserita: 6 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 Si sente uno sbalzo abbastanza importante tra una stsnza e l altra! Ho fatto anche la prova di mettere dei termoststi nuovi ma non ersno quelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 6 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 Devi chiamare un tecnico che venga a verificare che gli anelli dei circuiti di ogni stanza siano bilanciati, ossia che ricevano la stessa quantità di acqua in proporzione alle dispersioni che ogni stanza ha, da solo non puoi fare niente essendo in un condominio centralizzato ed essendo la regolazione molto difficile da effettuare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Amabile Inserita: 6 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 Quindi devono regolarmi la quantitá d acqua che va in ogni stanza. Ma dalla tua esperianza è possibile una differenza così importante tra un appartamento a un altro? La cosa strana che anche se solo 1 di queste stanze è in richiesta e quindi il flusso è concentrato solo li.....non sale piu di un tot la temperatura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 6 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 Se l’impianto è sbilanciato si. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Amabile Inserita: 6 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 Quello che so che l altro appartamento a cui faccio il paragone ha tt apero al massimo(come il mio ora) ma ha zero problemi! Quello che mi preoccupa è l poca superficie riscaldante disponibile nel bagno e la parete molto fredda della doccia! Tipo ho impostato 22 gradi in bagno da ieri mattina al max è arrivato a 19.9. ma se facessi fare una perizia sull isolamento e l impianto di riscaldamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 6 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 Ma perché prima non provi a chiamare i tecnici del condominio e spiegare il problema? Le perizie costano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 6 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 perchè molte cose che dicono i costruttori sono sulla carta e in teoria..sulla carta è tutto a posto..la realtà spesso è diversa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Amabile Inserita: 6 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 Li ho chiamati piu volte e secondo loro l impianto arriva a 19 gradi quindi x loro la discussione è chiusa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 6 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 I pannelli radianti NON lavorano a temperatura ma a calore, per quello ti ho chiesto LA SENSAZIONE, non una temperatura. Quando fuori nevica io posso tenere la finestra aperta (quindi col cavolo che un termometro segna 20 gradi ) ma AVERE LA SENSAZIONE DI STARE BENE, per quello i tecnici dicono di essere a posto, e in certo senso hanno ragione. Se tu HAI LA SENSAZIONE DI STARE BENE ma non hai riscontro col termometro allora il pannello radiante ti porterà presto all esaurimento nervoso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 6 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 Da quello che dici invece stai tutto sommato abbastanza bene ma avverti sbalzi da una stanza e l’altra, e questo è dovuto a sbilanciamento, purtroppo il bagno in una casa a pannelli radianti è effettivamente un problema perché ci sono meno tubi nella stanza che invece vorresti più calda, lo risolvi con una piccola stufetta elettrica da accendere mentre fai il bagno o la doccia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 6 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 evidentemente la tua porzione di casa chissà magari per la tecnica costruttiva dell'isolamento dalle fondazioni visto che sei al piano terra disperde molto di più di quanto dovrebbe e su cui si sarà basato chi ha progettato l'impianto di riscaldamento se col termometro a infrarossi contro la parete ci sono 12 gradi per me c'è freddo in casa..e di sicuro si forma umidità e muffa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Amabile Inserita: 6 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 se non sto a guardare i termostati tra una stanza e l altra si sente molto lo sbalzo! Non capisco come i muri di una casa di nuova costruzione in Classe a1 possa avere una temperatura di 12/13 gradi nei muri esterni! Ok che ci sono poco tubi in bagni ma come possibile che atando acceso x 48 ore non riesca a raggiungere ad esempio i 23 gradi. eppure la cucina è abbastanza grande 3x7 con 2 pareti verso l esterno una a 14 gradi e una a 18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 6 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 sotto del tuo appartemento cosa c'è? le pareti esterne come sono orientate? visto che hai un temometro da superfie il pavimento che temperatua ha?( due misure con termostato acceso separete almeno di 3 ore) Ps la temperatura si misura centro stanza a 150 cm dal pavimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Amabile Inserita: 6 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 (modificato) Allora sotto ho cantine e box. le pareti sono orientate ad est ora in cucina e in bagno si è appena riacceso il riscaldamento e ho circa 24 gradi devo rimusurare tra 3 ore se non ho capito male Modificato: 6 gennaio 2019 da Roberto Amabile Ovviamente 24 sono i gradi del pavimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 6 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 29 minuti fa, Roberto Amabile scrisse: ora in cucina e in bagno si è appena riacceso il riscaldamento È questo il problema, non si deve mai fermare la mandata....o meglio si ferma se questo non incide sul benessere. Si potrebbe obiettare che essendo classe A c’è piu tenuta di calore, ma evidentemente qualcosa non va come dovrebbe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 6 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 Però ti devi mettere d’accordo con te stesso, nel primo messaggio hai scritto non si ferma mai, nell’ultimo invece dici il contrario, o forse intendi che la caldaia generale va 24/24 ma nelle stanze ci pensano i termostati ad aprire o chiudere i circuiti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Amabile Inserita: 6 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 Non si ferma mai se metto 21 gradi perche' il termostato non chiude l elettrivalvola e continua a passare acqua calda. ho misurato i gradi al centro della stanza del pavimento che da 24 gradi. Non chiude mai perche' mettendo 21 gradi non va oltre 19.8 20 gradi Se imposto venti gradi si spegne raramente. Ripeto saro anche al piano terra ma mi sembra davvero strano avere una dispersione di calore così alto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 6 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 Eh ma c’è parecchia differenza, se tu parti col dire non stacca mai ma senti sbalzi di calore tra una stanza e l’altra sembra sbilanciato, se invece c’è un termostato che attacca e stacca forse in modo sbagliato potrebbe essere invece BILANCIATO ma tu senti calori diversi per quello. Per lnciso, se hai molte dispersioni non è colpa del pavimento radiante, spenderai di più di uno ad un piano medio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Amabile Inserita: 6 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 Ce un modo per capire se sono dispersioni “giuste” o se ce qulcosa che non va?? Ripeto e magari mi sbaglio.... una casa di nuova costruzione classificata come A mi fa strano pensare che anche se faccio andare il pannello 24 su 24 non si schiodi da una certa temperatura e non continui a salire. farlo andare 24 su 24 intendo dire apro manualmente l elettrovalvola ma l temperatura non sale più 20gradi anche se il pavimento è molto caldo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 6 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 Per la prima domanda ti fai dare i progetti e verifichi se hanno isolato bene il pavimento dalla cantina o garage o seminterrato, e magari verifichi che corrisponde al progetto. Per la seconda domanda, devi tenere TUTTI gli ambienti ALIMENTATI per almeno 3 giorni e poi vedere come si comporta. Se hai fretta di verificare allora lascia perdere, i quintali e quintali di massetto, mobili ecc richiedono tempo per andare a regime. Dopo 3 giorni di tutto aperto ( a X gradi di mandata) ci dici come va. Pavimento molto caldo non va bene, per la circolazione del sangue è dannosissimo, devi avere una mandata attorno ai 40 gradi, non troppo di più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Amabile Inserita: 6 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 Ok allira adesso imposto tutto a 21 gradi (a parte la camera da letto perche' se no di notte si suda) e x 3 giorni lascio così e vedo come va. x quando riguarda i progetti, una volta che li ho in mano come faccio a vedere che effettivamente siano stati rispettati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 6 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 Si ma se non sai quanto è la mandata dei tubi è difficile capire!! Forse non è chiaro che NON COMANDANO I TERMOSTATI, comanda la temperatura dell’acqua dentro i tubi, e i termostati EVENTUALMENTE bloccano la mandata ad una stanza se non serve. Tu non puoi fare al contrario, ossia far chiudere i termostati se poi hai acqua dentro i tubi TROPPO ALTA DI TEMPERATURA, perché succede come sta succedendo che senti il pavimento molto caldo ma non hai comfort. Capisco che è un discorso un po’ strano, ma se pensi di trattare un pavimento radiante come uno a termosifoni non ci salterai mai fuori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Amabile Inserita: 6 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 E allora non va bene neanche lascio sempre 21 gradi in tutte le stanze x vedere come va? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati