ebasso Inserito: 6 gennaio 2019 Segnala Share Inserito: 6 gennaio 2019 Buona sera a tutti, chiedo a voi se potete aiutarmi a risolvere il problema sorto.... Da ieri i miei termosifoni zona giorno non funzionano mentre nei bagni e zona notte tutto funziona normale. Le varie zone sono comandate da 3 termostati on/off. Avevo trovato nel termostato zona giorno una fuoriuscita di liquido dalle pile e pensavo lo avesse danneggiato però ho provato a portare quello della zona notte (certamente funzionante) nella zona giorno ma i termosifoni continuano a non partire. Cosa può essere? Da profano ho visto che i collegamenti del termostato finiscono qui può essere che questa volvola, che non so cosa sia, non riceva i comandi del termostato? Vi ringrazio già per l'aiuto che mi darete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 potrebbe essere un problema elettrico o meccanico proprio alla valvola motorizzata, l'ho avuto anch'io. Se poi arriva il comando dal termostato ambiente hai la certezza che sia lei. La mia era rimasta bloccata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ebasso Inserita: 6 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 Grazie Roberto!! E' una cosa complicata da sostituire? Devo chiudere l'impianto prima? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 (modificato) e chi è Roberto? Per le prove elettriche no. Se fosse da sostituire tutta la valvola di zona credo debba svuotare l'impianto (anche se non sono sicuro),ma prima fai i test suggeriti.Se fosse solo il motorino forse no,ma non sono sicuro lo stesso,aspetta il parere degli esperti del settore,io parlo solo per esperienze personali. Di solito su queste valvole c'è la possibilità di aprirle manualmente Modificato: 6 gennaio 2019 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ebasso Inserita: 6 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 😂😂😅😂 defaiance post risveglio Scusami Riccardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ebasso Inserita: 6 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 ho tolto l'attuatore elettrotecnico (se è così che si chiama) come faccio a capire se tutto funziona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 Hai la possibilità di tenere premuto il pistoncino che esce dalla valvola e vedere se questo entra dentro . In caso positivo vedi che i termo funzioneranno. puoi mettere una fascetta Metallica che lo tiene giù e arrangiare finché non trovi il problema che potrebbe essere l’attuatore o se non vi arriva la tensione , il termostato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ebasso Inserita: 6 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 Il pistoncino dovrebbe abbassarsi anche con le dita o bisogna premerlo con una certa forza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ebasso Inserita: 6 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 Chiedo stupidamente un altra cosa...ma se la valvola fosse chiusa può essere che i tubi che arrivano al termosifone siano comunque caldi? Ho notato che i tubiin arrivo al termosifone sono tutti caldi tranne in uno che sono freddi...non capisco il motivo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 2 ore fa, ebasso scrisse: Il pistoncino dovrebbe abbassarsi anche con le dita o bisogna premerlo con una certa forza? proprio a mano non credo,aiutati con qualche attrezzo 11 minuti fa, ebasso scrisse: Ho notato che i tubiin arrivo al termosifone sono tutti caldi tranne in uno che sono freddi...non capisco il motivo non è che qualcuno ha chiuso i rubinetti dei radiatori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 6 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 (modificato) il pistoncino della valvola con una pinza e con delicatezza dovrebbe andare su e giu, anche per i termosifoni alle volte le valvole si incantano in chiusura se in estate vengono chiuse, poi i pistoncini non ritornano, pertanto con una pinza del svitol e delicatezza si alzano e si spingono giu per farle muovere togliendo quel leggero ossido che si forma e che le blocca, poi si deve controllare che tutto l'eventuale apparato di comando funzioni Modificato: 6 gennaio 2019 da dnmeza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 6 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 Direi di che sia improbabile che si sia bloccato il meccanismo meccanico della valvola. Di solito lo può fare solo se rimane fermo per moltissimo tempo. Se ieri funzinava e oggi no, e tu escludi che sia il termostato, rimane solo il servocomando. Quella scatolina bianca che hai svitato dal corpo valvola. E' una bobina soggetta a bruciarsi, in quel caso smette di premere il pistoncino quando è sollecitata dal termostato ambiente. Quindi fai come ti ha consigliato Stefano. Se non hai l'apposita manopola per tenere premuto manualmente il pistoncino, arrangiati con una fascetta. Poi vedi che i termo scaldano. Questa è la prima prova che devi fare, prima di cercare altre cause. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ebasso Inserita: 6 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 (modificato) Grazie per le risposte... Adesso funzionano 🤔 Stamattina ho svitato il servocomando e poi sono andato via... oggi pomeriggio mi chiama mia moglie e mi dice che stanno scaldando. 🧐 Mi dice di aver solo acceso il termostato nella zona notte... possibile???? Termostato zona giorno e relativo servocomando sono scollegati Modificato: 6 gennaio 2019 da ebasso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 E allora il tuo servocomando funziona allentando il pistonc ino . In breve quando sta giù è chiuso e su è aperto . Intando potresti vedere se la parte mobile nel servocomando va avanti e indietro alimentandolo e disalimentandolo col termostato . Rispetta i tempi del termostato ambiente . Però cerca di fare pure qualche prova , non solo domande . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ebasso Inserita: 18 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2019 Ciao a tutti, allora..... Ho cambiato il termostato e ho fatto la prova se si muoveva la parte mobile del servocomando ma nulla... quindi me ne sono procurato, con qualche difficoltà, uno nuovo...lo collego e niente...non funziona 😫😫 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 19 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2019 11 ore fa, ebasso scrisse: Ho cambiato il termostato e ho fatto la prova se si muoveva la parte mobile del servocomando ma nulla staccando i fili del termostato e giuntandoli fra loro, esegui la prova di funzionamento della valvola, se non funziona hai problemi nei collegamenti, prova la valvola su una presa 220 V collegando una spina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati