Vai al contenuto
PLC Forum

Termosifoni zona giorno non funzionano

ebasso

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti,

chiedo a voi se potete aiutarmi a risolvere il problema sorto....

Da ieri i miei termosifoni zona giorno non funzionano mentre nei bagni e zona notte tutto funziona normale. Le varie zone sono comandate da 3 termostati on/off.

Avevo trovato nel termostato zona giorno una fuoriuscita di liquido dalle pile e pensavo lo avesse danneggiato però ho provato a portare quello della zona notte (certamente funzionante) nella zona giorno ma i termosifoni continuano a non partire.

Cosa può essere?

Da profano ho visto che i collegamenti del termostato finiscono qui

417586719_IMG_20190106_0231481.thumb.jpg.a4178ea2012f364df1701550bbe71fdc.jpg

può essere che questa volvola, che non so cosa sia, non riceva i comandi del termostato?

1799954724_IMG_20190106_0232221.thumb.jpg.c40d2c4d8bd2bb38b9dd9e2fb6ea4cd4.jpg

Vi ringrazio già per l'aiuto che mi darete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

potrebbe essere un problema elettrico o meccanico proprio alla valvola motorizzata, l'ho avuto anch'io.

Se poi arriva il comando dal termostato ambiente hai la certezza che sia lei.

La mia era rimasta bloccata

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e chi è Roberto? :huh:

Per le prove elettriche no. Se fosse da sostituire tutta la valvola di zona credo debba svuotare l'impianto (anche se non sono sicuro),ma prima fai i test suggeriti.Se fosse solo il motorino forse no,ma non sono sicuro lo stesso,aspetta il parere degli esperti del settore,io parlo solo per esperienze personali.

Di solito su queste valvole c'è la possibilità di aprirle manualmente

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Hai la possibilità di tenere premuto il pistoncino che esce  dalla valvola  e vedere se questo entra dentro . In caso positivo vedi che i termo funzioneranno.

puoi mettere una fascetta Metallica che lo tiene giù e arrangiare finché non trovi il problema che potrebbe essere l’attuatore o se non vi arriva la tensione , il termostato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo stupidamente un altra cosa...ma se la valvola fosse chiusa può essere che i tubi che arrivano al termosifone siano comunque caldi? Ho notato che i tubiin arrivo al termosifone sono tutti caldi tranne in uno che sono freddi...non capisco il motivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
2 ore fa, ebasso scrisse:

Il pistoncino dovrebbe abbassarsi anche con le dita o bisogna premerlo con una certa forza?

proprio a mano non credo,aiutati con qualche attrezzo

11 minuti fa, ebasso scrisse:

Ho notato che i tubiin arrivo al termosifone sono tutti caldi tranne in uno che sono freddi...non capisco il motivo

non è che qualcuno ha chiuso i rubinetti dei radiatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

il pistoncino della valvola con una pinza e con delicatezza dovrebbe andare su e giu, anche per i termosifoni alle volte le valvole si incantano in chiusura se in estate vengono chiuse, poi i pistoncini non ritornano, pertanto con una pinza del svitol e delicatezza si alzano e si spingono giu per farle muovere togliendo quel leggero ossido che si forma e che le blocca, poi si deve controllare che tutto l'eventuale apparato di comando funzioni

termosifone.jpg

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di che sia improbabile che si sia bloccato il meccanismo meccanico della valvola.

Di solito lo può fare solo se rimane fermo per moltissimo tempo.

Se ieri funzinava e oggi no, e tu escludi che sia il termostato, rimane solo il servocomando.

Quella scatolina bianca che hai svitato dal corpo valvola. E' una bobina soggetta a bruciarsi, in quel caso smette di premere il pistoncino quando è sollecitata dal termostato ambiente.

Quindi fai come ti ha consigliato Stefano. Se non hai l'apposita manopola per tenere premuto manualmente il pistoncino, arrangiati con una fascetta. Poi  vedi che i termo scaldano.

Questa è la prima prova che devi fare, prima di cercare altre cause.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte...

Adesso funzionano 🤔

Stamattina ho svitato il servocomando e poi sono andato via... oggi pomeriggio mi chiama mia moglie e mi dice che stanno scaldando. 🧐

Mi dice di aver solo acceso il termostato nella zona notte... possibile???? Termostato zona giorno e relativo servocomando sono scollegati

Modificato: da ebasso
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

E allora il tuo servocomando funziona  allentando il pistonc ino .

In breve  quando sta giù  è chiuso e su è aperto .

Intando potresti vedere se la parte mobile   nel servocomando va avanti e indietro alimentandolo   e disalimentandolo  col termostato . Rispetta i tempi del termostato ambiente  .

Però cerca di fare pure qualche prova , non solo domande  .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao a tutti, allora.....

Ho cambiato il termostato e ho fatto la prova se si muoveva la parte mobile del servocomando ma nulla... quindi me ne sono procurato, con qualche difficoltà, uno nuovo...lo collego e niente...non funziona 😫😫

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ebasso scrisse:

Ho cambiato il termostato e ho fatto la prova se si muoveva la parte mobile del servocomando ma nulla

staccando i fili del termostato e giuntandoli fra loro, esegui la prova di funzionamento della valvola, se non funziona hai problemi nei collegamenti, prova la valvola su una presa 220 V collegando una spina

Link al commento
Condividi su altri siti