Vai al contenuto
PLC Forum

Freezer Ariston BFS121 luce rossa sempre accesa

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

Ho un freezer basso da incasso ARISTON da circa 11 anni.

Praticamente in cucina ho 2 unità da incasso, una è il freezer, l'altra il frigorifero.

Da qualche mese il mio freezer aveva fatto molto ghiaccio anche essendo no frost.

Per questo lo sportello interno non si chiudeva bene e si era accesa la luce rossa.

Finalmente l'altro giorno ho deciso di sbrinarlo. Ho scongelato tutto, pulito e asciugato.

Ho pulito anche la guarnizione della porta.

Ho riacceso tutto e aspettato alcune ore per vedere come andava.

Le cose all'interno si sono congelate senza problemi, il problema è che però la luce rossa non si spegne mai.

Da cosa può dipendere ?

A occhio mi sembra che la porta chiude bene. Congela, quindi immagino non sia un problema di mancanza di gas o altro.

E poi la domanda principale è perchè fa ghiaccio ? 😁

del_user_227154
Inserita: (modificato)

L'uniche cose che ti posso scrivere sono: controlla se la porta chiude bene io lo faccio passando un foglio di carta sulle guarnizioni e poi chiudo la porta (ma ognuno a i propri metodi). Dire che congela con la spia rossa accesa è sempre una affermazione rischiosa, il che potrebbe succedere se il termostato è difettoso ma per essere sicuri bisogna controllare le temperature con un termometro....serio.... Controlla se il compressore va in pausa e se riesci a capire se il ventilatore si ferma (oppure se entra in funzione) perchè è in parallelo con il motore. Lo sbrinamento lo fa con la caduta della temperatura perchè non ha resistenze di sbrinamento....saluti.

Modificato: da campiglia

Ciao,

Grazie. Verifico...

Puoi dirmi il significato delle sigle sullo schema ?

L e N sono fase e neutro..

SL, SA ed SC immagino siano le lucine.

GC = gruppo comandi

Il resto ?

Puoi inserire qui il pdf con gli schemi ?

Modificato: da Felix_Rome
del_user_227154
Inserita:

GC = interruttore generale (IR)...interruttore del super che ponticella il termostato (TH) è (ISC)

SL = è la lampadina di linea (probabilmente verde)

SA = è la lampadina di allarme (rossa) che non si spegne se il contatto del termostato 3-6 non apre.

SC = è la lampadina della chiusura dell'interruttore del super (probabilmente arancione)

RH = è il clixon del motore

CO = è il compressore

MV = è il ventilatore

PTC = è per l'avviamento che sostituisce il vecchio relè

Grazie mille! Se poi hai anche un pdf da caricare non sarebbe male :)

Aggiungo una cosa strana...

Se utilizzo l'interrutore generale del frigo salta la corrente.

Se ad esempio con la spina attaccata, spengo o accendo il frigo salta la corrente.

Se invece lo accende e poi attacco la spina funziona.

Cosa può essere ? Interruttore difettoso ?

Modificato: da Felix_Rome
del_user_227154
Inserita:

Io non posso fare discussioni ti ho già scritto abbastanza ti ho inviato lo schema che non è facile da avere quindi ti ho messo nelle condizioni di fare la riparazione. Se non sei capace attendi qualche altro o rivolgiti all'assistenza.

Inserita:

Mica faccio il tecnico sono un privato.

Non ce bisogno di scaldarsi. Grazie lo stesso

• 5 months later...
Inserita:

Ciao, 

Vi aggiorno, ho cambiato il gruppo comandi per sicurezza per il fatto che usando gli interruttori saltava la corrente.

Il problema della luce fissa, permane.

Aggiungo un'altra informazione a cui ho fatto caso. Ogni tanto il motore si ferma non è costantemente acceso.