flora Inserito: 7 gennaio 2019 Segnala Inserito: 7 gennaio 2019 Buongiorno, ho installato un sistema di climatizzazione trial split, il modello è Daikin FTXM da 9000 btu x 3, lo utilizzo per riscaldare la casa durante l'inverno e devo dire che per ora ha fatto il suo dovere. In particolare vi chiedo se utilizzando un solo split posso avere un risparmio effettivo oppure i consumi di energia elettrica non cambiano accendendo uno split o tutti e tre ? Grazie.
Alessio Menditto Inserita: 7 gennaio 2019 Segnala Inserita: 7 gennaio 2019 La questione dei consumi è molto spinosa, più o meno vale il paragone con la vasca da bagno. Se servono 100 litri per riempirla, sempre 100 il rubinetto ne deve fare uscire, non è che un rubinetto chiuso a metà consuma meno acqua di uno aperto del tutto. Se la tua casa ha bisogno di X calorie per farti stare al caldo, ne puoi accendere 1, ma per raggiungere questo X ci metterà il doppio del tempo che se ne accendi due. La questione è che quando avrai raggiunto questo X alla fine il clima “rallenta”, perché altrimenti avresti sempre piu caldo. La questione del consumo è da vedere più con le dispersioni che “fanno uscire il caldo”, piuttosto che quello che spendi per raggiungere questo caldo.
flora Inserita: 7 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2019 Il pratica, certi giorni e soprattutto la notte lascio acceso solo uno split in una camera (dove dorme mio figlio) che essendo esposta a Nord, risulta un pò più fredda rispetto al resto della casa. La porta rimane chiusa e la stanza (9 mq) è ben isolata rispetto al resto della casa...... Mi chiedevo se valesse la pena continuare così o accenderli tutti e tre anche se non necessari.
Alessio Menditto Inserita: 7 gennaio 2019 Segnala Inserita: 7 gennaio 2019 Flora questo lo sai tu...nelle stanze dove ci sono gli altri due split come vi scaldate? Posto che forse non ho capito la tua curiosa domanda, se lui sta bene così va bene, se accendessi uno o l’altro o tutti e due gli altri split, a lui che cambia se la porta della sua stanza è chiusa?
flora Inserita: 7 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2019 Vorrei capire se un sistema trial split consuma lo stessa quantità di corrente utilizzando uno oppure tre split perchè non tutte le stanze vengono utilizzate.
Alessio Menditto Inserita: 7 gennaio 2019 Segnala Inserita: 7 gennaio 2019 (modificato) Beh certo in questa situazione solo uno split acceso (quello della stanza del figlio) consuma meno che due o tre accesi. Ma voi come vi scaldate scusa? Modificato: 7 gennaio 2019 da Alessio Menditto
flora Inserita: 7 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2019 In soggiorno abbiamo un altro condizionatore da 18000 btu (monosplit), la nostra camera è esposta a sud e risulta molto calda anche perchè circondata dalle altre unità immobiliari del condominio.... la mia domanda nasce dal fatto che 2 installatori su 6 da me interpellati (durante la richiesta di preventivo) mi dissero che accenderne uno o accenderne tre, in un sistema trial split, sarebbe stato lo stesso a livello di consumi, ma la cosa mi era sembrata strana e fuori da ogni logica...
Erikle Inserita: 7 gennaio 2019 Segnala Inserita: 7 gennaio 2019 no consuma meno e scaldacioè scalda solo quel locale ovvio ma basta che usi il contatore enel e lo vedi sono macchine inverter e l'assorbimento è molto variabile
flora Inserita: 7 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2019 il contatore enel è molto altalenante, va da un picco di 1,7 con 4 split (1 mono + 3 multi) accesi a 0,7-0,4.....
Erikle Inserita: 7 gennaio 2019 Segnala Inserita: 7 gennaio 2019 certo perchè anche con 3 quando i locali vanno a regime l'assorbimento del sistema diminusice ma con una sola accesa il picco di assorbimento sarà minore e scenderà probabilmente fino al minimo più basso possiible per quella unità esterna ovviamente produrrà in assoluto anche meno caldo
Messaggi consigliati