losisat Inserito: 7 gennaio 2019 Segnala Share Inserito: 7 gennaio 2019 (modificato) salve posseggo una lavatrice Bosch Max 7 ( Wae24421it\04) da qualche periodo si sente un fischio quando effettua la centrifuga..ho provato a girare il cesto manualmente e si sente un rumore di sfregamento Possono essere i cuscinetti ? Considerando che ha 10 anni converrebbe cambiarli? esiste una guida o filmato per farlo in autonomia? Dove posso acquistarli online? Grazie Modificato: 7 gennaio 2019 da losisat Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rusty Inserita: 7 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2019 Possono essere tranquillamente i cuscinetti, vedi se la vasca e' apribile o posta una foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
losisat Inserita: 7 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2019 2 ore fa, rusty scrisse: Possono essere tranquillamente i cuscinetti, vedi se la vasca e' apribile o posta una foto E' incassata in una nicchia con sopra l'asciugatrice...prima di aprirla vorrei essere certo che si possa riparare e procurarmi i ricambi Per questi chiedevo lumi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
losisat Inserita: 8 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2019 Nessuno??? 😶☹️ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 8 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2019 (modificato) 1 ora fa, losisat scrisse: Nessuno??? 😶☹️ mhmmm... purtroppo mi sa che finchè non la apri non lo scopri. I racambi sono relativamente semplici da trovare per questa macchina, le sue parti sono comuni a molti modelli. Un esempio (spero essere contro le policy): https://larel.com/e-shop/it/35993-wae24421it04 Bye. Modificato: 8 gennaio 2019 da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero56 Inserita: 8 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2019 Come ha accennato Rusty dopo 10 anni (pochi per una Bosch) se fa rumore durante la centrifuga e girando il cestello manualmente si sentono i cuscinetti che "grattano" dovrebbero essere i cuscinetti "andati". Se provi a premere il cestello verso l'alto dovresti vedere un certo gioco dovuto al deterioramento dei cuscinetti. Per capire se è possibile sostituire i cuscinetti dovresti togliere lo sportello superiore e verificare se la vasca è incollata oppure è apribile (due pezzi). Una volta erano in ferro smaltato o in acciaio inox, si aprivano si sostituivano i cuscinetti e il para acqua. Oggi quasi tutte le marche montano vasche in plastica incollate e in caso di rottura dei cuscinetti devi sostituire la vasca completa di cestello ma il costo lievita...., inoltre sostituire la vasca è una operazione impegnativa perchè devi sfilare la vasca dal mobile con lo smontaggio di vari componenti. Consiglio, potresti usarla fin che il rumore è sopportabile e nel frattempo cercare una lavatrice sostitutiva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 8 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2019 Ciao. speravo che il sito Bosch desse la possibilità di cercare i ricambi (e gli esplosi) come il sito della Siemens... non sono stato capace di trovarlo.. in qualsiasi caso, cercando il tuo modello in rete, ho trovato un sito russo dove mostrano l'esploso della tua macchina... la vasca è apribile: però io ti consiglio in qualsiasi caso di vederti le altre parti del forum per farti una idea del lavoro. Io personalmente non la lascerei lavorare in quelle condizioni, è una delle ultime Bosch con la vasca apribile... la aggiusterei ed analizzerei bene le abitudini di lavaggio... Spero di essere stato utile, buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ezio 02 Inserita: 8 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2019 il rumore potrebbe venire anche dal motore, a me è capitato una volta di trovare una carta che strisciava sul collettore e faceva un rumore variabile con la velocità del motore ed era molto fastidioso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 8 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2019 4 ore fa, piero56 scrisse: dopo 10 anni (pochi per una Bosch) Pochi per quelle di una volta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2019 Sei certo che non vi sia un ferretto di reggiseno incastrato in vasca ,? In genere si fermano tra la resistenza . I cuscinetti non fanno rumore di strofinio metallico girando a mano il cesto , ma fanno un rumore quasi impercettibile a mano , mentre da treno in centrifuga . Se metti una lampada sotto la vasca in plastica e fai girare il cesto a mano velocemente , guardando dentro dovresti vedere tutto quello che sta tra cesto e vasca . Guarda bene è una cosa ricorrente . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
losisat Inserita: 11 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2019 Buongiorno da 2 giorni ,stranamente, non fa più nessun strano rumore ...probabilmente c'era qualcosa di incastrato .... Grazie comunque a tutti per le risposte esaustive. Buona giornata Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2019 Era quello che pensavo , Grazie per averci aggiornato . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lino Ferri Inserita: 6 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2020 buonaseta,ho anchio la stessa lavatrice e ho avuto lo stesso problema.dopo un po ha smesso di far rumore ma ,a distanza di un anno,il cestello ha praticamente "segato" la resistenza che e' andata a massa,una volta estratta,facendo lice nel vano in cui e' inserita,si vedono truccioli(una manciata!) Di plastica COTTA,segno evidente di in lungo utilizzo con cestello scentrato,ma non rumoroso da far riflettere.lavateice di 10 anno con uso di 1 volta max 2 la settimana,a 2/3 del carico. Ora mi trovo a dover smontare il sestello ma penso sia impossibile viste le tante clip che lo trattengono,esiste un metodo standard? Grazie LINO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2020 Lino , mi dispiace dirtelo , perchè ti "chiami " come un mio carissimo amico ,Lino Ferri. Ma il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni . Apri sempre una tua discussione , citando marca e modello . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati