Vai al contenuto
PLC Forum


Rumore Lavatrice Bosch Maxx7


losisat

Messaggi consigliati

salve

posseggo una lavatrice Bosch Max 7 ( Wae24421it\04)

 

da qualche periodo si sente  un fischio quando effettua la centrifuga..ho provato a girare il cesto manualmente e si sente un rumore di sfregamento

Possono essere i cuscinetti ? Considerando che ha 10 anni converrebbe cambiarli? esiste una guida o filmato per farlo in autonomia?  Dove posso acquistarli online? 

Grazie

Modificato: da losisat
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, rusty scrisse:

Possono essere tranquillamente i cuscinetti, vedi se la vasca e' apribile o posta una foto

E' incassata in una nicchia con sopra l'asciugatrice...prima di aprirla vorrei essere certo che si possa riparare e procurarmi i ricambi

Per questi chiedevo lumi....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, losisat scrisse:

Nessuno???

😶☹️

 

 

mhmmm... purtroppo mi sa che finchè non la apri non lo scopri. I racambi sono relativamente semplici da trovare per questa macchina, le sue parti sono comuni a molti modelli. Un esempio (spero essere contro le policy):

 

https://larel.com/e-shop/it/35993-wae24421it04

 

Bye.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha accennato Rusty dopo 10 anni (pochi per una Bosch) se fa rumore durante la centrifuga e girando il cestello manualmente si sentono i cuscinetti che "grattano" dovrebbero essere i cuscinetti "andati".  Se provi a premere il  cestello verso l'alto dovresti vedere  un certo gioco dovuto al deterioramento dei cuscinetti. Per capire se è possibile sostituire i cuscinetti  dovresti  togliere lo sportello superiore e verificare se la vasca è incollata  oppure è apribile (due pezzi). Una volta erano in ferro smaltato o in acciaio inox, si aprivano  si sostituivano i cuscinetti e  il para acqua. Oggi quasi tutte le marche montano  vasche in  plastica incollate e in caso di rottura dei cuscinetti devi sostituire la vasca completa di cestello ma il costo  lievita...., inoltre sostituire la vasca è una operazione impegnativa perchè devi sfilare la vasca dal mobile con lo smontaggio di vari componenti. Consiglio, potresti usarla fin che il rumore è sopportabile e nel frattempo cercare una lavatrice sostitutiva. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.
speravo che il sito Bosch desse la possibilità di cercare i ricambi (e gli esplosi) come il sito della Siemens... non sono stato capace di trovarlo..
in qualsiasi caso, cercando il tuo modello in rete, ho trovato un sito russo dove mostrano l'esploso della tua macchina... la vasca è apribile:
image.thumb.png.1318b45eeaa6d023f85373824c916259.png
però io ti consiglio in qualsiasi caso di vederti le altre parti del forum per farti una idea del lavoro.
Io personalmente non la lascerei lavorare in quelle condizioni, è una delle ultime Bosch con la vasca apribile... la aggiusterei ed analizzerei bene le abitudini di lavaggio...
Spero di essere stato utile, buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

il rumore potrebbe venire anche dal motore, a me è capitato una volta di trovare una carta che strisciava sul collettore e faceva un rumore variabile con la velocità del motore ed era molto fastidioso

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Sei certo  che non vi sia un ferretto di reggiseno  incastrato  in vasca   ,?  In genere  si fermano tra  la resistenza  .

  I  cuscinetti   non fanno rumore di strofinio  metallico girando a mano il cesto  , ma  fanno un rumore quasi impercettibile  a mano  ,  mentre   da treno in centrifuga .

   Se  metti una lampada  sotto la vasca  in plastica  e   fai girare il cesto  a mano velocemente   , guardando dentro   dovresti vedere  tutto quello che sta  tra cesto e vasca   .

 Guarda bene  è una cosa ricorrente .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

da 2 giorni ,stranamente, non fa più nessun strano rumore ...probabilmente  c'era qualcosa di incastrato ....

Grazie  comunque a tutti per le risposte esaustive.

Buona giornata

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

buonaseta,ho anchio la stessa lavatrice e ho avuto lo stesso problema.dopo un po ha smesso di far rumore ma ,a distanza di un anno,il cestello ha praticamente "segato" la resistenza che e' andata a massa,una volta estratta,facendo lice nel vano in cui e' inserita,si vedono truccioli(una manciata!) Di plastica COTTA,segno evidente di in lungo utilizzo con cestello scentrato,ma non rumoroso da far riflettere.lavateice di 10 anno con uso di 1 volta max 2 la settimana,a 2/3 del carico.

Ora mi trovo a dover smontare il sestello ma penso sia impossibile viste le tante clip che lo trattengono,esiste un metodo standard?

 

Grazie

LINO

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lino ,  mi dispiace  dirtelo ,  perchè ti "chiami " come  un mio carissimo amico ,Lino Ferri.

Ma  il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni .

 Apri sempre  una tua discussione , citando marca e modello .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...