satspace Inserito: 7 gennaio 2019 Segnala Inserito: 7 gennaio 2019 (modificato) Ciao a tutti. Ho questo televisore da provare a riparare (di mamma') ; il guasto si e' verificato dopo un "togli/metti/togli/metti" alla presa di corrente per tripla difettosa. Premetto che non sono un riparatore, ma per passione mi interesso di elettronica e un poco ci azzecco... Ora, il TV parte col led blu acceso quando si preme sul pulsante di accensione; dopo una ventina di secondi il led lampeggia e non parte l'immagine. Ho provato a cambiare il F9222L ma non ho risolto. Ho scaricato lo schema elettrico e dato un'occhiata cercando di seguire altri consigli per diversi televisori in merito alla diagnosi guasti sull'alimentazione, ma non riesco a capire, ad esempio, quale sia il segnale di controllo che solitamente viene indicato con PO_ON (ma che non trovo sul manuale di servizio). L'unica cosa che ho verificato e' che il ponte raddrizzatore ha tensione continua in uscita prima che il led inizi a lampeggiare. Non ci sono elettrolitici con evidenti segni di perdita (a vista....). Ho testato anche tutti i diodi della power, e sono apposto. Mi potete dare qualche consiglio per iniziare a fare un diagnosi ? Da dove parto nello specifico su questo TV ? Grazie in anticipo. p.s. non so se devo fornire in qualche modo lo schema elettrico che ho trovato su Internet oppure ve lo scaricate in autonomia..... Modificato: 7 gennaio 2019 da satspace
satspace Inserita: 8 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2019 Ciao nel frattempo ho fatto altre misure sulla scheda di alimentazione attaccata al resto del TV visto che non ho ancora capito come farla partire da sola; provati i segnali sulla POWER board: connettore "CN000H" (provato sia con LED blu acceso, che mentre lampeggia, quindi con rele' che da tensione al ponte o che invece stacca): gli unici pin ad avere voltaggio sono (se non diversamente specificatola tensione e' la stessa in entrambe le situazioni sopra descritte) : 1 PW_GOOD 3,6v 3 MAIN_POW 3,2v SOLO a led blu acceso non lampeggiante 5 SCL 1,37v 7 SDA 1,37v 9 BT 27v 10 STB5v 4,9v 21 LB_PRO 2,5v CN0003 13 LOB_POW 3,2v SOLO a led blu acceso non lampeggiante 14 POW_PORT/LB_PRO 3,2v CN0006 e CN0007 nessun voltaggio (e' la scheda che fa conversione DC/DC) provati altri componenti: Q9211 Power mosfet : ok D9211 : ok Se qualche volenteroso mi mette sulla giusta strada.... Grazie
satspace Inserita: 8 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2019 (modificato) Comunque ecco gli schemi.... JVC LT-37s60BU Manuale servizio e schemiJVC LT-37s60BU Manuale servizio e schemi Modificato: 8 gennaio 2019 da satspace
Messaggi consigliati