Vai al contenuto
PLC Forum

jvc -37s60bu_sm non si accende

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti.

Ho questo televisore da provare a riparare (di mamma') ; il guasto si e' verificato dopo un "togli/metti/togli/metti" alla presa di corrente per tripla difettosa.

Premetto che non sono un riparatore, ma per passione mi interesso di elettronica e un poco ci azzecco...

Ora, il TV parte col led blu acceso quando si preme sul pulsante di accensione; dopo una ventina di secondi il led lampeggia e non parte l'immagine.

Ho provato a cambiare il F9222L ma non ho risolto.

Ho scaricato lo schema elettrico e dato un'occhiata cercando di seguire altri consigli per diversi televisori in merito alla diagnosi guasti sull'alimentazione, ma non riesco a capire, ad esempio, quale sia il segnale di controllo che solitamente viene indicato con PO_ON (ma che non trovo sul manuale di servizio).

L'unica cosa che ho verificato e' che il ponte raddrizzatore ha tensione continua in uscita prima che il led inizi a lampeggiare.

Non ci sono elettrolitici con evidenti segni di perdita (a vista....).

Ho testato anche tutti i diodi della power, e sono apposto.

Mi potete dare qualche consiglio per iniziare a fare un diagnosi ? Da dove parto nello specifico su questo TV ?

Grazie in anticipo.

p.s. non so se devo fornire in qualche modo lo schema elettrico che ho trovato su Internet oppure ve lo scaricate in autonomia.....

Modificato: da satspace

Inserita:

Ciao

nel frattempo ho fatto altre misure sulla scheda di alimentazione attaccata al resto del TV visto che non ho ancora capito come farla partire da sola;

provati i segnali sulla POWER board:

connettore "CN000H" (provato sia con LED blu acceso, che mentre lampeggia, quindi con rele' che da tensione al ponte o che invece stacca):

gli unici pin ad avere voltaggio sono (se non diversamente specificatola tensione e' la stessa in entrambe le situazioni sopra descritte) :

1 PW_GOOD 3,6v

3 MAIN_POW 3,2v SOLO a led blu acceso non lampeggiante

5 SCL 1,37v

7 SDA 1,37v

9 BT 27v

10 STB5v 4,9v

21 LB_PRO 2,5v

CN0003

13 LOB_POW 3,2v SOLO a led blu acceso non lampeggiante

14 POW_PORT/LB_PRO 3,2v

CN0006 e CN0007 nessun voltaggio (e' la scheda che fa conversione DC/DC)

provati altri componenti:

Q9211 Power mosfet : ok

D9211 : ok

Se qualche volenteroso mi mette sulla giusta strada....

Grazie