starktony Inserito: 27 aprile 2013 Segnala Inserito: 27 aprile 2013 Buongiorno a tutti, vi espongo la mia idea. Ho un plc vipa serie 300, un motore elettrico trifase da 100 W e un inverter con uscita trifase a 230 V. Il motore farà muovere un asse con una corsa massima di un metro. Devo montare un encoder sul motore per conoscere la sua posizione e visualizzarla su un pannello operatore. Non so che tipo di encoder usare e come interpretare i segnali che manderà al plc per ricavarne una quota potete darmi una mano? Parlando in privato con Livio mi ha detto che sarebbe meglio utilizzare un encoder incrementale. Grazie.
Livio Orsini Inserita: 27 aprile 2013 Segnala Inserita: 27 aprile 2013 Il PLC VIPA è dotato di schede di conteggio veloce. Il limite di conteggio è dato dalla frequnza massima ammessa dai segnali dell'encoder. Per stabilire quale encoder montare devi rifarti alle caratteristiche della scheda che andrai ad usare. nelle specifiche della scheda troverai il tipo di segnali che accetta (line driver, push pull, etc.), il livello di tensione (24 V, 5v, altro). Inoltre devi verificare che la scheda sia prevista per encoder bidirezionali e con marca di zero. Questi encoders hanno almeno 2 canali, A e B, più un canale Z che da un impulso al giro. Alcuni encoder son previsti anche con i canli dritti e negati (A, B, Z e /A, /B e /Z). Per stabilire la frequneza massima devi moltiplicare il numero di rpm del motore / 60 * il numero di impulsi giro dell'encoder. Esempio: motore da 3000 rpm ed encoder da 1000 impulsi/giro, frequneza massima = (3000*1000)/60 = 50.000 Hz
starktony Inserita: 28 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2013 (modificato) Ho capito. Pero visto che tutto questo è solo x (=per) fare un'esperienza nel mio garage vorrei tenermi un po piu basso con i costi Livio... Grazie x (=per) la tua risposta. Modificato: 28 aprile 2013 da Fulvio Persano
Livio Orsini Inserita: 29 aprile 2013 Segnala Inserita: 29 aprile 2013 Se si vogliono fare determinate cose sono indispensabili determinati dispositivi. La configurazione minima è quella che hai ipotizzato: inverter, motore, encoder, scheda di conteggio e CPU. In alternativa, se hai una CPU dotata di ingressi e di contatore veloce bidirezionale, rispatmi la scheda di conteggio. Se non sono disponibili direttamente sulla CPU necessiti anche di qualche ingresso e uscita digitali, per dare e ricevere abilitazioni all'inverter.
starktony Inserita: 30 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2013 (modificato) Io ho una cpu 313sc: http://www.vipaitali...D7313SCpres.pdf Livio quei 0,5A,3x32Bit counter AB,30kHz) potrebbero fare al caso mio mi sembra che siano bidirezionali? Non capisco quali sono sulla cpu. Cosa significa 3x32 Bit? Grazie Modificato: 30 aprile 2013 da starktony
Livio Orsini Inserita: 30 aprile 2013 Segnala Inserita: 30 aprile 2013 Non capisco quali sono sulla cpu. la prima cosa da fare è leggere il manuale della tua CPU. Poi se non hai dimestichezza con il PLC, potresti guardarti e studiarti i video corsi di Gian Mario Pedrani. Nella sezione didattica del forum, oltre ai corsi di GianMario, ci sono parecchi altri tutorial e corsi sul PLC.
starktony Inserita: 30 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2013 Ho trovato gli ingressi sulla cpu e sono 3. Ho capito anch e l'utilizzo della sfb47. ti ringrazio per il tuo aiuto Livio
starktony Inserita: 2 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2013 Buongiorno a tutti, sto scegliendo l'encoder da acquistare. Me ne serve uno con 2 canali, incrementale. Sapete cosa significa quando nelle caratteristiche c'è scritto: Sincronismo di zero su canale A Esempio: http://www.italsensor.com/it/ts58/ Grazie
Livio Orsini Inserita: 2 maggio 2013 Segnala Inserita: 2 maggio 2013 Ad ogni rivoluzione c'è una marca di zero che, stando alle specifiche, è in fase con il canale A; a richiesta può essere sincronizzata con il canle B, che è sfasato di 90o rispetto al canale A. Sempre a richiesta la marca di zero può essere messa in fase con la ricopertura di A con B.
starktony Inserita: 2 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2013 e a cosa serve?cosa significa in fase con il canale A? Dovrebbe essere solo una questione meccanica vero?
Livio Orsini Inserita: 2 maggio 2013 Segnala Inserita: 2 maggio 2013 La marca di zero serve per effettuare il ciclo di zero asse. Dovrebbe essere solo una questione meccanica vero? la fasatura si; però l'effetto è elettrico.
starktony Inserita: 2 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2013 (modificato) Cioè se lo zero è in fase con il canale A avrò l'uscita di quel canale dell'encoder a 1, questo per ogni giro. Modificato: 2 maggio 2013 da starktony
Livio Orsini Inserita: 2 maggio 2013 Segnala Inserita: 2 maggio 2013 NOO! Ad ogni giro hai un impulso sul canale di zero. Se osservi con oscilloscopio canale a e canale di zero l'impulso di zero è in fase con un impulso del cnale A.
Messaggi consigliati