attiliovolpe Inserito: 11 aprile 2013 Segnala Share Inserito: 11 aprile 2013 Ciao a tutti, mi occupo ultimamente di commissioning di gru, nello specifico carriponte, su cui trovo di solito azionamenti Schneider ATV71 o ABB Acs800. Ho un problema da risolvere su gru dove ho Acs 800, premettendo che il settaggio attuale è abbastanza corretto (faccio confronto con altre macchine installate anche altrove), nei movimenti di traslazione la macchina non è "nervosa", le rampe sembrano abbastanza giuste, ma mi viene però chiesto un avviamento più soft non vorrei allungare ulteriormente le rampe di accelerazione, anche perchè rischierei di rendere la macchina lenta e meno performante per l'uso che ne fanno. Qualcuno ha suggerimenti in merito o sa di qualche parametro che permetta di addolcire l'avviamento dei motori? Nello specifico ho il problema con Acs 800, sarò contento però di risposte riguardanti anche ATV71. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2013 Rendere più dolce la partenza significa o limitare la coppia o allungare le rampe. Se ne hai la possibilità potresti limitare la coppia durante le prime fasi di accelerazione. Meglio sarebbe usare una rampa a "S" o, come su certe macchine utensili, usare una rampa parabolica. Tutte queste azioni correttive però presuppongono interventi esterni all'inverter. E' parecchio tempo che non uso questi inverters però credo di ricordare che dispongano solo di rampe lineari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati