Vai al contenuto
PLC Forum


Whirlpool ARC 4190 IX - Allarme Temperatura Congelatore (Freezer)


Godzzy

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

Di recente il mio frigorifero Whirlpool ARC 4190 IX (acquistato nel 2004) ha iniziato ad emettere l'allarme relativo alla temperatura del congelatore. Questo succede una volta al giorno (solitamente in tarda serata o durante la notte). Sul display compare la temperatura del freezer che lampeggia ed indica -12 C e contestualmente si attiva il segnale acustico e la spia Sesto Senso. Se premo il pulsante "OK" il frigorifero torna alla "normalità" oppure se non si fa nulla dopo 10/15 min smette di suonare e rimane solo l'indicazione della temperatura lampeggiante (come nel caso di black out). Il frigorifero sembra raffreddare correttamente.

 

Ho controllato (e già che c'ero pulito) le guarnizioni che sembrano essere in buone condizioni funzionali.

Ho smontato il pannello interno posteriore del vano congelatore e ho provveduto a fare lo sbrinamento manuale dell'evaporatore e pulizia del foro di scolo. Per sicurezza ho lasciato Il frigorifero aperto e scollegato dalla corrente per 36 ore.

 

Al riavvio il frigorifero e' tornato a funzionare, ma dopo una decina di ore e' riapparso l'errore. Questo errore si presenta una volta al giorno (tranne in questi ultimi due giorni che non si è presentato).

 

A scanso di equivoci confermo che durante la notte non si verificano black out o anomalie dovute all'impianto elettrico.

 

L'anno scorso a causa di uno sbalzo di tensione (dovuti a cavi elettrici della linea Enel allentati) ho dovuto sostituire, sulla scheda elettronica, il condensatore da 400V, l'integrato Vyper e la resistenza di ingresso. Dopo questo intervento il frigorifero ha funzionato correttamente fino ad oggi.

 

Ho notato in oltre che la spia Sesto Senso è quasi sempre attiva.

 

Se qualcuno fosse in grado di darmi qualche dritta in merito, gliene sarei veramente grato.

 

Saluti e grazie

Godzzy 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 weeks later...

Il frigorifero nell'ultimo mese sembrava funzionare correttamente in quanto non riscontravo più gli errori descritti nel post in apertura. Ora invece il comparto freezer ha improvvisamente visualizzato tre trattini sul display al posto della relativa temperatura (nessun simbolo di errore o allarme acustico). Ho dunque smontato la scheda elettronica e verificato i tre condensatori da 220 microF che sembrano in buone condizioni. Ho trovato però un condensatore da 10 microF 25V guasto (quello vicino all'integrato Vyper) e ho provveduto alla sua sostituzione. Dopo aver rimontato il tutto, il display del vano congelatore continua a visualizzare i tre trattini.

 

Mi consigliate comunque di sostituire i tre condensatori da 220 microF 50V, o prima è meglio fare altri controlli?

 

Il motore e la ventola sembrano funzionare in quanto li sento girare/partire (anche quando aziono manualmente la funzione di congelamento veloce) e li sento fermarsi quando apro il vano freezer.

 

Potrebbe essere la sonda interna al freezer che non rileva più la temperatura? Nel caso come potrei testarla?

 

Il comparto frigo non da problemi e mostra correttamente la temperatura di 4 C.

 

Saluti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il frigo ha smesso di raffreddare sia nel congelatore che reparto frigorifero, così oggi ho nuovamente sbrinato manualmente l'evaporatore e ho verificato:

1 foro di scarico ok (l'acqua arriva nella vaschetta del compressore) 

2 termo fusibile ok (verificato continuità) 

3 misurato resistenza defrost pari a 207 ohm

4 sensore temperatura freezer ok

5 ventola evaporatore ok. (L'ho montata senza pannello e ho verificato il funzionamento con relativo arresto all'apertura della porta congelatore.)

 

Il condensatore (se ce l'ha) non è a vista, ma penso sia schiumato/inglobato nel case perciò non ho potuto pulirlo e/o verificarlo. 

 

Ho dunque dato corrente e dopo circa 3 ore i trattini del display freezer sono scomparsi ed è tornato ad indicare - 21C. Il motore stacca e riattacca come in passato (quando funzionava).

 

Al momento sto utilizzando un sensore di temperatura WiFi di un orologio della lidl giusto per capire se raffredda anche se la misurazione non penso sia attendibile. 

 

Allego una foto dell'evaporatore prima del suo sbrinamento. L'unica cosa che non mi convince è la formazione di ghiaccio sul fondo dell'evaporatore. 

 

Se qualcuno ha qualche suggerimento, gliene sarei eternamente grato. 

 

Saluti

IMG_20190207_092418.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Godzzy scrisse:

Al momento sto utilizzando un sensore di temperatura WiFi di un orologio della lidl giusto per capire se raffredda anche se la misurazione non penso sia attendibile

Se ti dicessi che un frigo ASPORTA il calore e non raffredda,capiresti di questa prova del tutto inutile,perché per essere attendibile dovresti inserire la sonda in un alimento e seguirne l'efficacia di asportazione del calore.Per quanto riguarda il ghiaccio mi viene da pensare alle guarnizioni.Per adesso escluderei un problema di scheda visto che hai controllato praticamente ogni connessione ad essa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è chiara la logica dell'asportazione del calore dagli alimenti, infatti non era mia intenzione conoscere la temperatura degli alimenti ma solo vedere se la temperatura scendesse da 20 ad almeno - 10C. In fin dei conti nemmeno la sonda è immersa in un alimento.

 

Proverò comunque a ricontrollare le guarnizioni (anche se in questo caso dovrei trovare anche almeno un po' di brina nel vano congelatore e non solo sull'evaporatore....a meno che sia umidità che passa dalla porta frigo e risale al l'evaporatore quando non 91 in funzione la ventola del frigo) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

anche se in questo caso dovrei trovare anche almeno un po' di brina nel vano congelatore e non solo sull'evaporatore

Ricorda che hai una ventola che serve  a portare la massa d'aria più calda verso l'evaporatore e questa non bada a ciò che tira.

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero anche questo

10 hours ago, Piero_80 said:

hai una ventola che serve  a portare la massa d'aria più calda verso l'evaporatore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Godzzy guarda bene la foto che hai postato,secondo te,dove vedi la massima formazione di ghiaccio?L'evaporatore nella parte sottostante é praticamente inondato d'acqua,lo puoi constatare dalla formazione dei cubetti trasparenti  al suo interno e non proprio casualmente nei pressi della bocca che serve per il flusso nel vano frigo.

Questo può essere causato da:

 

-Porte aperte per tempi lunghi

-Guarnizioni rigide,ristrette e comunque da non permettere una buona tenuta delle porte

-Inserimento di alimenti troppo caldi 

-Intervento di resistenza o sonda tardivi dipendenti da questi o dalla scheda.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Piero_80, anche a me non convinceva quel blocco di ghiaccio sul fondo dell'evaporatore e mi sento di escludere l'apertura prolungata delle porte e l'inserimento di cibi caldi. Le guarnizioni le ho "testate" col foglio di carta e sembrano ok, magari provo a cercare un altro metodo di verifica piu' attendibile (sono comunque pulite, non rigide e non sento spifferi). Per quanto riguarda la scheda, prima di sbrinarlo, ho cambiato un condensatore da 10 uF (vicino all'integrato Vyper), ma tutti gli altri sembravano ok. Ora sto facendo funzionare il frigo senza il pannello posteriore per monitorare la formazione del ghiaccio sull'evaporatore. Non vorrei mai che l'intervento tardivo della scheda da te ippotizzato potesse essere collegato al condensatore da 10uF che ho sostituito. Comunque da ieri il frigo funziona bene e non noto ghiaccio sull'evaporatore, ma forse e' ancora troppo presto per cantar vittoria. Aggiungo che ora la spia del sesto senso si spegne e ricompare solo ogni tanto mentre prima era fissa.

 

@Campiglia, grazie per le tabelle. I sensori sembrano rientrare nei parametri.

 

Oggi provo a sfatare un ultimo mio dubbio. Non vorrei che il blocco di ghiaccio si formi perche' la brina dopo essere stata sciolta dalla resitenza, essendo di modesta quantita', non riesca a defluire agevolmente dal tubicino di scarico (magari per qualche incrostazione o muffa/poltiglia) e rimanendo all'inteno dello stesso finisca per ghiacciare e bloccare il foro di scarico che risulta bloccare l'acqua nel fondo dell'evaporatore dove poi ghiaccia. Quando l'ho sbrinato la vaschetta di raccolta sopra il compressore era piena d'acqua, ma forse in grande quantita' riesce a defluire correttamente. Magari provo ad infilare un cavo elettrico dall'uscita in fondo al frigo verso il congelatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica il terminale in gomma del tubo di drenaggio  ,  lo devi smontare  e ripulire per bene al suo interno  .  E semmai fosse indurito   l'ultimo cm     puoi   eliminarne  un pochino  della parte schiacciata  per permettere più facilmente la sua apertura  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo si potesse smontare l'ultimo tratto del tubo di drenaggio. Grazie della dritta. Più tardi provo smontarlo e a pulirlo bene. Al tatto risulta morbido. 

 

On 2/7/2019 at 9:15 PM, Piero_80 said:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Premesso che ho verifica la pulizia del tubicino di scarico infilando un cavo elettrico dall'uscita sul compressore risalendo fino al l'evaporatore, dopo 12 gg dallo sbrinamento è ricomparso l'allarme temperatura bassa e questa è la situazione dell'impaccamento sull'evaporatore:

 

On 2/7/2019 at 9:15 PM, Piero_80 said:

 

 

 

IMG_20190220_223943.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla la resistenza di sbrinamento  se funziona la puoi alimentare a  220 v  

è quel tubicino applicato sull'evaporatore.   stacca il connettore che la alimenta e controllala in ohm se fosse interrotta  o alimentandola  come detto

Link al commento
Condividi su altri siti

@Stefano Dalmo avevo già staccato il connettore della resistenza e dai suoi capi avevo misurato 207 Ohm (immagino che sia ok. Alimentarla a 220V, non avendo per le mani un connettore compatibile, non vorrei fosse pericoloso. Pero' nel caso mi attrezzo e faccio anche questo test). Avevo anche staccato il connettore del termo fusibile (quello inserito nell'evaporatore) e col tester in modalità prova diodi avevo verificato la sua continuità (il tester emetteva il beep). Comincio a pensare che l'ipotesi di Piero_80 in merito all'intervento tardivo (o proprio il non intervento) della resistenza possa essere causato dalla scheda elettronica. Leggendo in rete, qualcuno menzionava (su un modello di frigo diverso dal mio) un temporizzatore sulla scheda elettronica che attiva la resistenza, ma non sono riuscito a capire come identificarlo sulla scheda per poi eventualmente testarlo.

 

Ad ogni modo, grazie a tutti per i suggerimenti perché grazie a voi sto imparando un sacco di cose.

Saluti 

 

PS: Per completezza dell'informazione, preciso che in questi 12gg il frigorifero ha lavorato senza il pannello posteriore (per verifica visiva formazione ghiaccio) e la ventola e' stata collegata ma fissata sul supporto in plastica dell'accessorio per fare i cubetti di ghiaccio per verificare visivamente il funzionamento della stessa. Inoltre l'altro ieri ho spruzzato due siringhe di acqua nell'angolo in basso a sinistra vicino al foro di scolo e questa e' correttamente defluita nella vaschetta sopra il motore (come ulteriore test potrei provare a infilare la sonda endoscopica dall'uscita dello scolo fino all'evaporatore per vedere effettivamente cosa c'e' dentro). Di buono c'e' che nel fondo dell'evaporatore ora c'e' brina (con poco ghiaccio) e non un blocco di ghiaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

1 foro di scarico ok (l'acqua arriva nella vaschetta del compressore) 

2 termo fusibile ok (verificato continuità) 

3 misurato resistenza defrost pari a 207 ohm

4 sensore temperatura freezer ok

5 ventola evaporatore ok

In base a questi tuoi controlli e a questo schema,non manca un controllo di una ntc?

whirpool.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

@Piero_80 Hai ragione, sembrerebbe che non abbia testato il DEFROST TEMPERATURE SENSOR (H) che dovrebbe essere alloggiato su questo supporto:

 

745 4 4812 404 38735 Support sensor

image.png.ec48796f500540e25cab5c123d9be246.png 

 

Me lo sono perso, ma dove lo dovrei trovare? Sul manuale non e' indicato. Forse si trova sul tubo in rame nella parte alta dell'evaporatore?

 

Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla sinistra è riportata la legenda in base al colore del cavo.Es. H è il 2,cioè doppio filo rosso,I sarà doppio filo marrone e J doppio filo bianco.

Modificato: da Piero_80
Link al commento
Condividi su altri siti

@Piero_80 grazie della dritta sul colore dei cavi, non ci avevo pensato. Testerò in primis i cavi rossi sul CN3 (piedini 1 e 4) della scheda che ho già visto, dalla foto, andare in direzione della parte superiore dell'evaporatore. Grazie ancora, vi aggiorno appena riesco a metterci mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Godzzy scrisse:

 

PS: Per completezza dell'informazione, preciso che in questi 12gg il frigorifero ha lavorato senza il pannello posteriore (per verifica visiva formazione ghiaccio) e la ventola e' stata collegata ma fissata sul supporto in plastica dell'accessorio per fare i cubetti di ghiaccio per verificare visivame

 scusa , ma non mi sembra normale sta cosa ,  non puoi lasciare l'evaporatore senza che attraverso di questo ci circoli aria  forzata .

hai creato l'effetto come se la ventola fosse rotta.,

io penso che tu debba richiudere tutto a suo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate se sono stato latitante in questi ultimi giorni, ma sono dovuto andar via e non ho potuto fare le verifiche suggerite.

 

Oggi ho smontato il connettore dalla scheda ho verificato i valori di resistenza dei sensori (preciso che il frigo era in allarme e indicava temperatura freezer -8 C) ottenendo i seguenti valori:

 

- sensore frigorifero (cavi bianchi): 4720 ohm (4.72 @ 20K) circa 15 C (il sensore della lidl indica 9 C ed essendo in allarme questa misura la ritengo al momento corretta)

- sensore freezer (cavi marroni): 13140 ohm (13.14 @ 20K) circa -8 C (coincide col valore indicato sul display del freezer)

- sensore defrost (cavi rossi): 5510 ohm (5.51 @ 20K) circa 9 C (questa non mi torna perché il sensore e' completamente ricoperto di brina)

 

Adesso posto le foto che ho sul telefono.

 

Considerando quanto giustamente evidenziato da @Stefano Dalmo procederò anche a sbrinare nuovamente l'evaporatore e a rimontare il pannello con la ventola nella sua posizione corretta e poi vi aggiorno.

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

sensore defrost (cavi rossi): 5510 ohm (5.51 @ 20K) circa 9 C (questa non mi torna perché il sensore e' completamente ricoperto di brina)

Penso tu abbia trovato il problema.La resistenza difatti deve "avvertire" 9°,ma se dici che è tutta ricoperta di brina ghiacciata è impossibile.

Modificato: da Piero_80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...