redcrowx Inserito: 8 gennaio 2019 Segnala Inserito: 8 gennaio 2019 Salve a tutti, ho una caldaia Simat Easy a GPL (ho trovato una foto su Internet identica alla mia, in allegato) che va in blocco periodicamente (diciamo 1-2 volte al giorno) usando solo l'acqua sanitaria. Sostanzialmente si accende il led rosso accanto al simbolo della fiamma, la pressione rimane alta, ma l'acqua calda non esce. Premendo il tasto reset tutto torna alla normalità... il led si spegne, la pressione torna bassa e riaprendo l'acqua calda lei funziona correttamente. Oltre al problema di blocco, ogni giorno noto dei cali di pressione (solitamente imposto la caldaia a 1.2-1.3 bar), ma scende sempre a 1 bar o anche meno, quindi giornalmente eseguo il ricarico. Tuttavia, sotto la caldaia (installata all'esterno) c'è un muretto, ma non ho mai trovato residui di acqua su di esso. Il problema tuttavia si sta presentando da quando ho isolato la caldaia dall'impianto di riscaldamento chiudendo le due valvole di mandata/ritorno sul collettore poiché di recente ho acquistato una caldaia a pellet (per il solo riscaldamento della casa). Prima della caldaia a pellet la caldaia Simat lavorava insieme al termocamino (che appunto abbiamo scollegato per rimpiazzarlo con la caldaia a pellet) senza problemi... mai avuto problemi. Forse il problema è direttamente connesso al calo di pressione (anche se il blocco si verifica anche con pressione maggiore di 1 bar)? Probabilmente prima non si presentava poiché con il termocamino era presente un vaso di espansione aperto sul tetto con un gruppo di carico sempre aperto? Quindi anche se la caldaia Simat perdeva pressione, la riprendeva dall'impianto del termocamino? Può aver senso secondo voi? Sono arrivato a sostenere questa ipotesi perché ho notato anche che se apro il rubinetto del ritorno della Simat sul collettore (avendo quindi un collegamento con la caldaia a pellet e con i termosifoni) il problema del blocco della caldaia si presenta con meno frequenza (diciamo ogni 2-3 giorni) e la pressione chiaramente scende meno bruscamente (essendoci molta più acqua data dall'impianto e dalla caldaia a pellet che di suo ha 110L). Grazie a chiunque saprà aiutarmi a capire quale possa essere il problema.
Messaggi consigliati