Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ricarica LiPo 1S 850 mA 35 C

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

da poco ho acquistato una batteria LiPo da 850 mA 1S (3,7 v) 35C e sto avendo dei dubbi sulla corretta modalità di ricarica da effettuare.

Ho applicato la formula seguente per capire il tempo di ricarica usando un caricabatterie (di un vecchio telefono) con uscita 5 v e 500 mA :                                   

(mAh della batteria) x 1.4 tutto diviso (mA caricabatterie) 

ottenendo 2,38 ore.

l problema è che successivamente ad aver effettuato la ricarica - durata circa 2 ore e un quarto - ho notato che la batteria è lievemente gonfia, anche se la tensione al suo interno risulta essere di circa 4,5 v (quindi la batteria si è caricata completamente).

Per evitare di rovinarla, mi chiedevo se dovessi considerare altri parametri, nel caso non bastasse la sola formula citata in rosso per la ricarica delle LiPo simili alla batteria in oggetto.

Grazie mille in anticipo per le risposte.

Inserita:
27 minuti fa, sengy777 scrisse:

ho notato che la batteria è lievemente gonfia,

Hai esagerato con la carica! Questa batteria adesso è a rischio esplosione!

Le batterie non si caricano a tempo; si caricano a tensione costante con limite di corrente massima, perchè nella fase iniziale si potrebbe superare la corrente massima ammessa.

Nel caso di una cella LiPo si carica con tensione costante di 4.5V (se ricordo bene), così man mano che la carica cresce, cresce anche la tensione della batteria, quando è completamente carica scorre solo la piccola corrente di mantenimento.

Inserita:

Ho utilizzato un comune caricabatteria da telefono, dato che anche le batterie interne ai telefoni sono per la maggior parte LiPo composte da 1 cella singola.

Credevo andasse bene, ma evidentemente c'è altro da considerare.

Possiedo dei caricabatterie LiPo 2S-3S ma non hanno ingressi per batterie LiPo 1S.

Ho ancora una domanda :

essendosi leggermente gonfiata la batteria, caricandola d'ora in avanti con un caricabatterie differente ed utilizzandone uno che eroga più mA, diminuendo di conseguenza il tempo di ricarica, la batteria continua a danneggiarsi?

ci sono dei test da effettuare per capire se attualmente si è danneggiata a tal punto da rischiare che esploda (e quindi sarebbe da buttare) ?

Grazie a tutti per i chiarimenti.

Marcello Mazzola
Inserita:

se si è gonfiato non ci sono santio che tengano ormai è da buttare. Magari in se la batteria non è morta, ma il suo sistema di protezione si quindi saresti a rischio.

Inserita:
2 ore fa, sengy777 scrisse:

Ho utilizzato un comune caricabatteria da telefono, dato che anche le batterie interne ai telefoni sono per la maggior parte LiPo composte da 1 cella singola.

Il caricabatteria da telefono non è un carica batteria!

E solo un alimentatore per il carica batteria che è interno al telefono stesso. Infatti i "carica batteria" da telefono sono universali.

2 ore fa, sengy777 scrisse:

essendosi leggermente gonfiata la batteria,

Non usarla più!

E danneggiata e pericolosa.

• 4 weeks later...
Inserita:

Come mi avete saggiamente consigliato, ho evitato di utilizzare la LiPo danneggiata indicata in precedenza.

Ho però un 'ulteriore domanda sul tema "ricaricare correttamente lipo 1S" :

possiedo un caricatore LiPo 2/3S auto-bilanciante, che ho usato da tempo per ricaricare LiPo 2-3S senza incontrare problemi; attualmente che ho la

necessità di adoperare LiPo 1S e vista l'esperienza negativa con la ricarica tramite un normale caricabatterie da cellulare, vorrei chiedervi se fosse

fattibile ricaricare la LiPo 1S utilizzando il carica batterie LiPo che possiedo, ovviamente collegando i 2 soli contatti della LiPo 1S al connettore del caricabatterie

per 2S (che come standard ha 3 ingressi, uno di colore nero negativo e 2 per ogni cella), in modo tale da collegare la singola cella da ricaricare.

Potrebbero sorgere problemi in questa maniera?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte.

Inserita:

I caricatori per modellismo hanno un bilanciatore interno, la 2S ad esempio + e - sui poli estremi e in mezzo il bilanciatore le 3 S sempre + e - sugli estremi e i due in mezzo i bilanciatori e così via, se hai due batterie 1S ti puoi costruire un cavetto per metterle in serie e caricarle con la presa 2S ricavando il polo centrale

Inserita:

Una cosa così, altrimenti un caricatore 4,2 volt 500 mA costa una stupidata

IMG_20190202_223455.jpg

Inserita:

ok, ma avendone a disposizione una sola di LiPo da 1 S (quindi solo la parte destra dello schema) potrebbero verificarsi problemi?

Il caricabatterie LiPo di cui dispongo, eroga 1,2 A; la LiPo 1S è da 850 mAh, quindi se non vado errato, il tempo di ricarica corretto è di circa 1 ora (poco meno di 1 ora per la precisione).

Inserita:

I contatti centrali non forniscono alimentazione, sono dei sensori di tensione e bilanciano gli elementi applicando un carico alla cella con tensione piu alta facendo in modo che le varie celle siano il piu possibile alla stessa tensione di 4,2 V a fine carica

le soluzioni possono essere: procurarti un caricabatterie per lipo da 4,2 V con amperaggio adeguato, ormai li usano anche per molti giocattoli,

oppure collegare un piccolo circuito di regolazione da 1€  alla batteria e usare un alimentatore da 5V per i telefoni

a destra il caricabatterie a sinistra il circuito

IMG_20190207_032028.jpg