Vai al contenuto
PLC Forum

INFORMAZIONI

Messaggi consigliati

Inserito:

SALVE A TUTTI SONO UN RAGAZZO DI 23 ANNI VORREI IMPARARE A DIVENTARE UN PROGRAMMATORE DI PLC .

VORREI AVERE INFORMAZIONI DA DOVE POSSO INCOMINCIARE  A INIZIARE  A DIVENTARE UN PROGRAMMATORE DI PLC .

Inserita:

Dipende che basi hai di logica combinatoria, elettrotecnica e reti LAN... Per non dimenticare bisogna conoscere i processi da automatizzare.

Quello sopra elencato è più o meno comune a tutti poi bisogna approfondire nello specifico il prodotto che si vuole utilizzare.

Esempio se pensi alla fascia del 1200 Siemens, cerchi i documenti compreso iniziare con i 1200, poi bisogna avere uno starter kit iniziare ad utilizzare. Io ai tempi mi sono creato un test plan con simulatore i/o, plc e hmi. Poi su YouTube ci sono filmati originali del costruttore fatti Ruben falco e soci che spiegano le funzioni.

Buon divertimento.

Inserita:

HO ALCUNE BASI DI LOGICA COMBINATORIA  STUDIATE A SCUOLA  CONOSCO LE RETI LAN MA NON CONOSCO  I PROCESSI DA AUTOMATIZZARE   INSIEME ALLA ELETTROTECNICA.

QUINDI MI   CONSIGLI DI STUDIARE I PROCESSI DI AUTOMATIZAZIONE E L'ELLETROTECNICA  E COMPRARE UN PLC E PROVARE IL TUTTO

Inserita:

Bari89, non scrivere a tutte maiuscole, equivale ad urlare ed  è una grave scortesia nei confronti degli altri utenti.

In ordine alla tua richiesta.

Ribadisco i consigli di max.bocca; inoltre se ricerchi nella nostra sezione didattica e videocorsi (i links li trovi anche nella mia firma) trovi numerosi esempi e tutorials su vari tipi di PLC oltre che a soluzioni di problemi specifici. Questo materiale potrebbe anche darti idee orientative su come e casa studiare.