Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston con termosifoni in funzione, sale pressione.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, premetto che non sono un tecnico e tantomeno oserei provare a smanettarci su ma vorrei solamente capire che tipo di problema ha la mia caldaia.  Comincio col dire che trattasi di un Ariston clas24FF. Da qualche giorno, e più volte successive, ho dovuto eseguire il riempimento e ripristino della normale pressione di esercizio. Inoltre ho notato delle tracce di acqua a terra nello sgabuzzino del mio balcone dove è appunto montata la caldaia in oggetto. Stamattina, ho cercato un po di capire cosa fosse successo, ispezionando la caldaia e controllando l'eventuale perdita facendo uscire l'acqua calda dei sanitari. Ma nulla , quindi ho acceso i termosifoni e lì ho notato che la pressione sale da 1,5 fino a 2,2 , poi ho fermato il tutto temendo di peggiorare la situazione. E' normale questo comportamento? Nel frattempo ho richiesto l'assistenza ad un tecnico che mi dovrà far sapere la sua disponibilità. grazie.

Inserita:

è possibile che tu abbia problemi al vaso d'espansione che non compensa l'aumento di pressione. 

l'acqua che vedi è quella che esce dalla valvola di sicurezza quando la pressione raggiunge la taratura (di solitro 3bar)

Inserita:
4 ore fa, reka scrisse:

è possibile che tu abbia problemi al vaso d'espansione che non compensa l'aumento di pressione. 

l'acqua che vedi è quella che esce dalla valvola di sicurezza quando la pressione raggiunge la taratura (di solitro 3bar)

Grazie della risposta, andrebbe sostituito? Andrei incontro ad una bella spesa?

Comunque vi terrò aggiornati sull'esito.

Inserita:

Si sostituisce se è bucato, se è sgonfio basta rigonfiarlo... se lo trovi ha un tappo tipo valvola di pneumatico, se premi il bottoncino dentro e non esce nulla è sgonfio, se esce solo aria è gonfio ma non abbastanza evidentemente, se esce acqua è bucato.

Poi si scarica la pressione d'impianto, si tiene aperto il rubinetto di svuotamento (o anche il jolly di un termosifone), si mette il manometro e lo si carica a circa 1 bar, si ricarica l'acqua e si prova

• 2 weeks later...
Inserita:
il 8/1/2019 at 18:02 , reka scrisse:

Buongiorno e scusate se è passato troppo tempo. Allora confermo, il tecnico ha caricato il vaso d'espansione che era scarico e pieno d'acqua. Inoltre ha sostituito la valvola di sicurezza massima pressione. Grazie a tutti, ora tutto ok.

Inserita:

Grazie di averci aggiornato   sulla risoluzione del problema .