nino_ Inserito: 8 gennaio 2019 Segnala Inserito: 8 gennaio 2019 Buonasera, premetto che non sono un tecnico e tantomeno oserei provare a smanettarci su ma vorrei solamente capire che tipo di problema ha la mia caldaia. Comincio col dire che trattasi di un Ariston clas24FF. Da qualche giorno, e più volte successive, ho dovuto eseguire il riempimento e ripristino della normale pressione di esercizio. Inoltre ho notato delle tracce di acqua a terra nello sgabuzzino del mio balcone dove è appunto montata la caldaia in oggetto. Stamattina, ho cercato un po di capire cosa fosse successo, ispezionando la caldaia e controllando l'eventuale perdita facendo uscire l'acqua calda dei sanitari. Ma nulla , quindi ho acceso i termosifoni e lì ho notato che la pressione sale da 1,5 fino a 2,2 , poi ho fermato il tutto temendo di peggiorare la situazione. E' normale questo comportamento? Nel frattempo ho richiesto l'assistenza ad un tecnico che mi dovrà far sapere la sua disponibilità. grazie.
reka Inserita: 8 gennaio 2019 Segnala Inserita: 8 gennaio 2019 è possibile che tu abbia problemi al vaso d'espansione che non compensa l'aumento di pressione. l'acqua che vedi è quella che esce dalla valvola di sicurezza quando la pressione raggiunge la taratura (di solitro 3bar)
nino_ Inserita: 8 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2019 4 ore fa, reka scrisse: è possibile che tu abbia problemi al vaso d'espansione che non compensa l'aumento di pressione. l'acqua che vedi è quella che esce dalla valvola di sicurezza quando la pressione raggiunge la taratura (di solitro 3bar) Grazie della risposta, andrebbe sostituito? Andrei incontro ad una bella spesa? Comunque vi terrò aggiornati sull'esito.
Darlington Inserita: 9 gennaio 2019 Segnala Inserita: 9 gennaio 2019 Si sostituisce se è bucato, se è sgonfio basta rigonfiarlo... se lo trovi ha un tappo tipo valvola di pneumatico, se premi il bottoncino dentro e non esce nulla è sgonfio, se esce solo aria è gonfio ma non abbastanza evidentemente, se esce acqua è bucato. Poi si scarica la pressione d'impianto, si tiene aperto il rubinetto di svuotamento (o anche il jolly di un termosifone), si mette il manometro e lo si carica a circa 1 bar, si ricarica l'acqua e si prova
nino_ Inserita: 20 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2019 il 8/1/2019 at 18:02 , reka scrisse: Buongiorno e scusate se è passato troppo tempo. Allora confermo, il tecnico ha caricato il vaso d'espansione che era scarico e pieno d'acqua. Inoltre ha sostituito la valvola di sicurezza massima pressione. Grazie a tutti, ora tutto ok.
Stefano Dalmo Inserita: 20 gennaio 2019 Segnala Inserita: 20 gennaio 2019 Grazie di averci aggiornato sulla risoluzione del problema .
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora