Vai al contenuto
PLC Forum

Creare una macchina per l' elettrolisi

Simone Altieri

Messaggi consigliati

Simone Altieri

Devo costruire questa macchina e per mettere in funzione le lamelle pensavo di usare un caricabatterie della macchina allora prima di scommettere su questo utilizzo mi vengono delle domande

Se un caricabatterie cortocircuita e le pinzette si toccano rischia di bruciarsi?

Lo dico anche perché  anche se dovesse essere perfetta la macchinetta e non cortocicuitabile non vorrei che fosse necessaria una resistenza elettrica minima tra i due elettrodi e allora dovrei calcolarla

L'altra domanda che mi viene è se è più importante Watt Volt o Ampere , 

Ma la risposta mi sembra abbastanza ovvia , più importante è la superficie delle lamine del "condensatore" diciamo poi se l'acqua offre molta resistenza diventa più importante volt , se invece le lamine si avvicinano o l'acqua offre meno resistenza al flusso elettrico diventa più importante Ampere rispetto a Volt ; in maniera che Watt che è il Mazinga creato da Volt per Ampere sia il più grande possibile , è la quantità reale di energia che passa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè vuole fare una macchina col caricabatteria della batteria della macchina ma non sa se è più importante watt volt amper o mazzinga...

Sarà un successone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Altieri
3 ore fa, dott.cicala scrisse:

non sa se è più importante watt volt amper o mazzinga...

.... secondo me Mazinga è sempre il più importante 

Modificato: da Simone Altieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Altieri
3 ore fa, gabri-z scrisse:

A cosa servirebbe la macchina , spostamento metalli , produzione gas .....?

Devo generare gas idrogeno 

Sai, le macchine per bagno galvanico sono molto ben spiegate per la rete , non avrei bisogno di usare un trasformatore così potente in teoria ma basterebbe la giusta soluzione di acidi 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Simone Altieri scrisse:

E una cosa molto pericolosa perchè l'idrogeno è altamente infiammabile ed ha la tendenza ad esplodere; inoltre per ogni 2 atomi di idrogeno produci anche un atomo di ossigeno, aumenmtando il rischio di incendio e/o esplosioni.

11 ore fa, Simone Altieri scrisse:

Se un caricabatterie cortocircuita e le pinzette si toccano rischia di bruciarsi?

Molto probabile che dopo sia da gettare.

L'altra domanda che mi viene è se è più importante Watt Volt o Ampere ,

Non è questione di importanza, sono 3 grandezze legate tra loro; solitamente si fissa la differenza di potenziale, ovvero la tensione (volt) e le altre 2 grandezze sono funzione del processo.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, dott.cicala scrisse:

ma non sa se è più importante watt volt amper o mazzinga..

sono molto ben spiegate per la rete

dall'argomento che Livio ha appena chiuso, sul condensatore e "batteria" stai passando a idrogeno ed a cartoni animati ed a leggere in rete, non ti sembra di avere idee molto confuse e poco istruite, e bello dare consigli ma con certe richieste e istruzioni prese a casaccio in rete, mi sa che sia molto pericoloso e difficile dartele per starti dietro alle Tue domande, avendo anche letto il post sui condensatori (F --> A/h)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, dnmeza scrisse:

ti sembra di avere idee molto confuse

Non sono d'accordo. Se è consapevole che Mazzinga è il più importante allora può riuscire in qualsiasi creazione

Link al commento
Condividi su altri siti

La miscela H2 è O2, diventa una vera bomba nel rapporto 1:16 se ricordo bene ; me l'avevano detto in una fabbrica di lamiera per trasformatori dove nel processo di produzione il nastro percorreva una lunga strada in atmosfera di idrogeno..Sarà per il rapporto delle masse? 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Se è consapevole

è su questo che non sono d'accordo, avendo letto le sue domande e risposte sui suoi post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Altieri
1 ora fa, dnmeza scrisse:

molto pericoloso

Amico fraterno , sono della generazione a cavallo tra i computer e la società del novecento dove chi era più grande di te parlava è bisognava stare zitti e chinare la testa qualunque cosa egli dicesse

Oggi la conoscenza per certi versi non è più elitaria e ci sono persone delle nuove generazioni che senza aver necessariamente studiato ne capiscono più di te e di me messi insieme 

Io credo che tu sia un elettricista e allora ti ascolto in quanto tale e non andiamo OT.

Il problema l'ho risolto , ho un caricabatterie per le auto che ha dei fusibili ; se qualcuno vuole imparare a fare un generatore di idrogeno glie lo posso insegnare . 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Simone Altieri scrisse:

Io credo che tu sia un elettricista e allora ti ascolto in quanto tale e non andiamo OT.

Se mi dai ancora dell'elettricista ti mando i padrini.:smile:

Spero solo che i tuoi esperimenti tu li faccia in un locale dove , in caso di incidente, non verrà coinvolto nessun altro.

Anche questa è meglio chiuderla qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...