Vai al contenuto
PLC Forum

Tuner Akai AT-M20L - Non tiene le stazioni memorizzate

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon Anno a tutti.

Sto riparando un tuner Akai, ho sostituito un condensatore elettrolitico da 470 uF in cortocircuito sull'alimentazione e ora funziona ma spegnendolo alla riaccensione le stazioni memorizzate non sono più presenti. Non vedo nessuna batteria di back-up e non riesco a vedere nessun integrato di memorizzazione separata. Quando è acceso le stazioni possono essere memorizzate e richiamate senza problema.

Grazie per l'aiuto, ciao

Attilio

Inserita:

Volevo aggiungere che su alcuni tasti tiene memorizzate delle stazioni vecchie, cioè che non ho memorizzato io, e non si eliminano neanche facendo un reset con il pulsante posto dietro il sintonizzatore.

Il sintonizzatore ha questi circuiti integrati: LM7000 (PLL), A1231N (IF FM), LA1245 (AM Tuner), LA3410 (FM MPX) e un A3047 Akai.

Ciao

Attilio

Inserita:

Penso di aver trovato il problema, sul circuito di alimentazione della CPU A3047 Akai c'è un supercap da 0,047F - 5,5 VL che dovrebbe mantenere l'alimentazione a sintonizzatore spento,

Il supercap in questione risulta esaurito e non riesce a mantenere la tensione di backup e quindi mantenere in memoria le stazioni a sintonizzatore spento. Attendo l'arrivo di un nuovo supercap per completare la riparazione.

Ciao

Attilio