Vai al contenuto
PLC Forum

impianto riscaldamento a intercapedini

arivel

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.
Vorrei fare una riflessione insieme a voi su una cosa che ho pensato x vedere se può avere sviluppi .
Si tratta di 1 impianto di riscaldamento ibrido che fa uso di 2 tipologie di riscaldamento gia esistenti .
L’ antico ippocausto ad aria e il piu recente a battiscopa . l’ippocausto a parete si basa sul flusso d’aria calda che scorre in una intercapedine , quello a battiscopa fa scorrere l’aria calda all’esterno e a contatto dell’intonaco . Nel mio caso ci sono 2 flussi d’ aria , 1 caldo che sale e 1 piu freddo che scende e ritorna allo scambiatore .Io ho pensato a 2 intercapedini una davanti all’altra , comunicanti in basso e in alto con una sottile fessura orizzontale lungo tutta la parete . l’aria scaldata in basso sale nell’ intercapedine adiacente l’ambiente da riscaldare e quindi al suo interno in basso è collocato lo scambiatore termico a battiscopa .in alto l’aria ri raffredda , passa all’intercapedine posteriore attraverso la fessura e scende in basso , li oltrepassa l’altra fessura passando all’intercapedine di partenza, raggiunge lo scambiatore e chiude il ciclo . X fare le 2 intercapedini si possono usare pannelli relativamente sottili (ci sono in gessofibra da 12,5 mm ) oppure quello interno molto sottile e l’altro piu spesso . X rendere tutto piu efficiente si può applicare 1 sottile isolamento (ci sono vernici termoisolanti ) sul pannello interno e sul muro mentre quello adiacente all’ambiente dev’ essere termoconduttivo .non so se basta un semplice tubo in rame che corre in basso o se sono necessarie le lamelle tipiche dell’impianto a battiscopa.
Che differenze ci sarebbero con le pareti a serpentina annegata nell’ intonaco ? .
non cè il pericolo di forare tubi piantando 1 chiodo , per contro la parete suona come un tamburo .
In un caso sono le serpentine a scaldare x contatto diretto l’intonaco , nell’altro avviene indirettamente attraverso l’aria che riscalda la superficie posteriore della parete e qui non so quale sia meglio e come possa cambiare l’ inerzia che a me interessa molto , lascio dire a chi se ne intende e sicuramente c'è chi ha le competenze per farlo .
quello di creare un' intercapedine d’aria calda tra ambiente e muratura non so se crea vantaggi in più o svantaggi rispetto agli altri 2 metodi (battiscopa, serpentine annegate) .
Per risparmiare spazio forse (forse perché non so se basta x avere 1 flusso e quantita d’aria sufficiente ) si possono rimpicciolire le 2 intercapedini a mezzo centimetro o anche meno .

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Le differenze sostanziali è che uno è radiante mentre l'altro e convettivo: comfort totalmente diversi.

Poi quello annegato per forza di cosa devi isolare l'esterno perchè comunque i tubi vengono fissati su dei preformati isolati mentre in quello ad intercapedine che vuoi costruire no, non è detto che isolerai..e speriamo di si!

PS Vernici termoriflettenti non servono a nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, omaccio scrisse:

Le differenze sostanziali è che uno è radiante mentre l'altro e convettivo: comfort totalmente diversi.

Poi quello annegato per forza di cosa devi isolare l'esterno perchè comunque i tubi vengono fissati su dei preformati isolati mentre in quello ad intercapedine che vuoi costruire no, non è detto che isolerai..e speriamo di si!

PS Vernici termoriflettenti non servono a nulla!

ciao e grazie x la risposta .

per comfort diversi cosa intendi ? voglio specificare nel caso non sia chiaro che nel mio caso è si convettivo ma le 2 intercapedini sono chiuse e sigillate quindi non comunicano con l'aria dell' ambiente .

l' inerzia secondo te come cambia ?

come potrebbe essere il comportamento nel caso di armadi contro parete ?

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Seee senza un calcolo cosa vuoi tirar fuori!!!

Convettivo dentro la parete, quindi esternamente diventa radiante...mah, lascia stare, metti direttamente il radiante a parete se non puoi mettere il radiante a pavimento!!

Link al commento
Condividi su altri siti