Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione motore NICE

baronkelly

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho bisogno ancora del vostro gentilissimo aiuto per la sostituzione del motore della porta sezionale del mio box.

Fino a poco tempo fa avevo installato un NICE SPIDO che però purtroppo si è bruciato, non essendo più in produzione perché vecchiotto e visto il costo ho comprato un nuovo motore, sempre NICE in quanto guide e aggancio sono identici, il modello è SN6031, solo che la scheda è completamente diversa quindi chiedo il vostro aiuto per scollegare la vecchia e mettere tutti i cablaggi nei posti giusti sul nuovo motore.

L'impianto di automazione è composto da pulsante interno a muro, fotocellule, lampeggiante. Il filo blu che vedete è una radio FAAC che ho aggiunto tempo fa, in quanto essendo il mio cancello carrabile di casa marca faac, ho potuto mettere in un solo telecomando 868SHL sia il cancello che il box, quindi come ricevente mi serve sempre quella della FAAC anche sul nuovo NICE.

Vi posto delle foto e gli schemi dei 2 motori.

Grazie mille come sempre per l'aiuto!

Buona giornata a tutti

p.s. negli allegati il primo schema è il motore vecchio che vedete nelle foto, il secondo è il nuovo che devo collegare.

SPIDO.png

SN6031.png

IMG_5549.jpeg

IMG_5550.jpeg

IMG_5551.jpeg

IMG_5552.jpeg

IMG_5553.jpeg

IMG_5554.jpeg

IMG_5556.jpeg

IMG_5557.jpeg

IMG_5558.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

mi dispiace dirtelo ma è stato un acquisto incauto e mal suggerito a questo punto! DAGLI SCHEMI che hai postato trovo una evidente incompatibilità: le fotocellule sulla vecchia centralina sono di tipo tradizionale mentre sulla nuova sono solo di tipo BUS. Quindi, a meno che non ci sia una interfaccia da acquistare separatamente, non le potrai usare. Ma la cosa più antipatica è che non vedo sulla nuova centrale un'uscita per l'alimentazione degli accessori a 24V. Ciò significa che non puoi utilizzare la ricevente radio esterna e nemmeno le fotocellule (qualora ci fosse l'interfaccia bus). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao baronkelly,

tanto per parlare "la stessa lingua" qui c'è il manuale (anche se ce l'hai già è solo per il confronto se eventualmente il tuo fosse un'altra versione):

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/idv0614a00it.pdf

quindi come ha detto @marco.caricato le fotocellule le devi cambiare per forza e mettere un modello BUS tra le EPLB, EPMB, F210B per collegarle entrambe con soli 2 fili, (attenzione a programmarle con lo stesso indirizzo tramite i ponticelli interni), oppure devi trovare qualcuno che abbia il programmatore OVIEW

http://www.nice-service.com/Nice&Safe/italiano/file/Allegato E/E67 (istruzioni per uso OVIEW_r004).pdf

con cui puoi cambiare la logica degli ingressi di comando e quindi riutilizzare le "vecchie" fotocellule. 

Mentre per avere i 24V per alimentare la ricevente della FAAC devi prendere il Negativo dal morsetto dell'uscita STOP ed il Positivo dal morsetto affianco dell'uscita SbS, come puoi vedere nella figura 10 a pag. 28 del pdf.

Quindi i collegamenti diventeranno questi seguendo il seguente ordine da sinistra a destra come nello schema:

FLASH = Giallo + Grigio e

FLASH = Bianco + Verde che fanno il lampeggiante;

BLU BUS = 2 Arancioni e 

BLU BUS = 2 Rossi (che ora in teoria alimentano le fotocellule);

STOP = ponte con un pezzo di filo azzurro come ora sulla vecchia tra 5 e 6

STOP = ponte + filo Bianco negativo alimentazione ricevente FAAC

SbS = filo Marrone positivo alimentazione ricevente FAAC + filo Giallo contatto NA canale 1 ricevente FAAC + filo che arriva dal pulsante a muro (in teoria credo sia il giallo, oppure il verde, devi scoprirlo tu) e che ora sono collegati sul morsetto Comune 5;

SbS = filo Verde da contatto NA ricevente FAAC + filo Grigio come su morsetto 8 della vecchia scheda che in teoria da qualche parte è giuntato e va al pulsante a muro.

OPEN e OPEN li lasci liberi perché non ti servono.

Poi lascia scollegati il filo bianco che ora è collegato sul morsetto 7 che non serve più (ex NC Fotocellule) e l'altro filo che arriva dall'altro morsetto del contatto NC della fotocellula (a meno che non ci sia il ponte dentro la stessa fotocellula).

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
3 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Mentre per avere i 24V per alimentare la ricevente della FAAC devi prendere il Negativo dal morsetto dell'uscita STOP ed il Positivo dal morsetto affianco dell'uscita SbS, come puoi vedere nella figura 10 a pag. 28 del pdf.

Non avendo il manuale mi son basato solo su quello che vedevo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio ragazzi e grazie delle pronte risposte.

Viste le vostre considerazioni ho sostituito il motore ed ordinato una nuova scheda per il mio vecchio motore. Avrei preferito cambiarlo per poi collegarlo alla domotica HomeKit con l’accessorio apposito Nice, ma vista la situazione cambio scheda e tengo il vecchio.

grazie mille ancora e buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, baronkelly scrisse:

Viste le vostre considerazioni ho sostituito il motore ed ordinato una nuova scheda per il mio vecchio motore. Avrei preferito cambiarlo per poi collegarlo alla domotica HomeKit con l’accessorio apposito Nice, ma vista la situazione cambio scheda e tengo il vecchio.

Perché cambi la scheda?   Ti ho scritto filo per filo come devi collegare il tutto, oppure è perché non vuoi cambiare le fotocellule?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Perché cambi la scheda?   Ti ho scritto filo per filo come devi collegare il tutto, oppure è perché non vuoi cambiare le fotocellule?

Ciao Roby, ho visto il lavoro che mi hai postato e ti ringrazio davvero, ma devo cambiare anche il cablaggio oppure basta che compro 2 fotocellule nuove ed utilizzo gli stessi fili?

Perché oggi mi hanno detto che la scheda mi costa 140 euro e a fronte di 250 di motore nuovo mi sembra esagerata.

Il mio problema è che se devo ricablare tutto non ne ho proprio voglia.

Grazie mille

Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, baronkelly scrisse:

Ciao Roby, ho visto il lavoro che mi hai postato e ti ringrazio davvero, ma devo cambiare anche il cablaggio oppure basta che compro 2 fotocellule nuove ed utilizzo gli stessi fili?

Puoi usare esattamente gli stessi fili che ci sono già, altrimenti NON ti avrei detto nemmeno quelli che ti ho indicato, te l'avrei detto subito che devi cambiare anche i fili, altrimenti che senso ha e non avrei nemmeno perso un'ora per fare i confronti dei cablaggi scrivendoti filo per filo del nuovo cablaggio.

Certo che comunque devi comprare una coppia di fotocellule BUS tra quelle che ti ho indicato sopra, oppure come già detto dovresti avere il programmatore OVIEW.

6 ore fa, baronkelly scrisse:

Perché oggi mi hanno detto che la scheda mi costa 140 euro e a fronte di 250 di motore nuovo mi sembra esagerata.

Il mio problema è che se devo ricablare tutto non ne ho proprio voglia.

Ma se hai detto di aver già comprato il nuovo motore con la nuova centrale:

il 9/1/2019 at 12:34 , baronkelly scrisse:

Fino a poco tempo fa avevo installato un NICE SPIDO che però purtroppo si è bruciato, non essendo più in produzione perché vecchiotto e visto il costo ho comprato un nuovo motore, sempre NICE in quanto guide e aggancio sono identici, il modello è SN6031, solo che la scheda è completamente diversa quindi chiedo il vostro aiuto per scollegare la vecchia e mettere tutti i cablaggi nei posti giusti sul nuovo motore.

adesso "cambi le carte in tavola" dicendo:

il 10/1/2019 at 15:02 , baronkelly scrisse:

Viste le vostre considerazioni ho sostituito il motore ed ordinato una nuova scheda per il mio vecchio motore.

mi chiedo, ti chiedo, ma allora il motore e la scheda nuova ce li hai "già in mano", oppure devi ancora comprarli?

Piuttosto non saprei che senso abbia spendere adesso ancora 140€ per prendere una nuova SPA30 (almeno se non sbaglio dovrebbe essere questo l'articolo per il motore SPIDO) per poi non spendere ora 50-60€ delle nuove fotocellule.

Non voglio farti i conti in tasca, ci mancherebbe, poi se per "pigrizia" invece di non rifare i collegamenti allora quello è un altro discorso,  comunque se l'hai già ordinata allora è un altro discorso, vedi tu.

Inoltre il discorso dei 140€ del ricambio rispetto ai 250€ del nuovo motore è semplicemente dato dal fatto che i ricambi in paragone costano di più del nuovo, perché le case costruttrici cercano di eliminare le vecchie automazioni, tutto qui, ma questo è quasi normale non solo da parte di NICE, ma anche altri produttori anche in altri campi che non sono automazioni.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Puoi usare esattamente gli stessi fili che ci sono già, altrimenti NON ti avrei detto nemmeno quelli che ti ho indicato, te l'avrei detto subito che devi cambiare anche i fili, altrimenti che senso ha e non avrei nemmeno perso un'ora per fare i confronti dei cablaggi scrivendoti filo per filo del nuovo cablaggio.

Certo che comunque devi comprare una coppia di fotocellule BUS tra quelle che ti ho indicato sopra, oppure come già detto dovresti avere il programmatore OVIEW.

Ma se hai detto di aver già comprato il nuovo motore con la nuova centrale:

adesso "cambi le carte in tavola" dicendo:

mi chiedo, ti chiedo, ma allora il motore e la scheda nuova ce li hai "già in mano", oppure devi ancora comprarli?

Piuttosto non saprei che senso abbia spendere adesso ancora 140€ per prendere una nuova SPA30 (almeno se non sbaglio dovrebbe essere questo l'articolo per il motore SPIDO) per poi non spendere ora 50-60€ delle nuove fotocellule.

Non voglio farti i conti in tasca, ci mancherebbe, poi se per "pigrizia" invece di non rifare i collegamenti allora quello è un altro discorso,  comunque se l'hai già ordinata allora è un altro discorso, vedi tu.

Inoltre il discorso dei 140€ del ricambio rispetto ai 250€ del nuovo motore è semplicemente dato dal fatto che i ricambi in paragone costano di più del nuovo, perché le case costruttrici cercano di eliminare le vecchie automazioni, tutto qui, ma questo è quasi normale non solo da parte di NICE, ma anche altri produttori anche in altri campi che non sono automazioni.

Ciao Roby, compro sempre da Comoli e Ferrari. Quando non hanno qualcosa disponibile (come in questo caso) li ordino. Il motore lo avevo già acquistato, ma essendomi spaventato tra cablaggio e programmatore avevo bloccato tutto e chiesto per sostituzione scheda, che peró come dici tu, non ha senso per 50€ di fotocellule compare una scheda di un motore vecchio a 140... non mi mancano i 50€, solo mi sono spaventato. Io mi faccio i miei lavoretti perché mi piace farmeli, ma non sono un tecnico e quando ho letto programmatore mi sono un po’ allarmato. Ora che mi dici compra, usa gli stessi fili e non ti serve il macchinario per programmarle io procedo come da primo post, uso i tuoi schemi e ordino le fotocellule nuove. A questo punto puoi dirmi quali comprare tra quelle che mi hai indicato? O meglio, visto il mio impianto tu quali compreresti?

grazie mille e scusa per i vari misunderstandind.

buona serata

Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, baronkelly scrisse:

.....e quando ho letto programmatore mi sono un po’ allarmato. Ora che mi dici compra, usa gli stessi fili e non ti serve il macchinario per programmarle io procedo come da primo post, uso i tuoi schemi e ordino le fotocellule nuove.

Diciamo che la programmazione è sicuramente diversa rispetto alla vecchia scheda analogica, comunque niente di impossibile o eccezionalmente difficile, anche perché le corse con i limiti di battuta li trova la centrale stessa, casomai è da affinare qualche parametro, ma niente di grave.

22 ore fa, baronkelly scrisse:

A questo punto puoi dirmi quali comprare tra quelle che mi hai indicato? O meglio, visto il mio impianto tu quali compreresti?

Sono tutte con funzionamento BUS a 2 fili, le EPLB, EPMB sono  uguali, cambia solo la forma tra quadrate e rettangolare, mentre le    F210B sono orientabili e costano leggermente di più, ma da quello che vedo nella foto tu non ne hai bisogno perché a vista si vedono tranquillamente.

EPLB                                                                     EPMB

Immagine correlata            Risultati immagini per EPLB, EPMB

A questo punto vedi quelle che ti costano meno, oppure prendi le EPMB che sono un po' più lunghe e magari coprono meglio i buchi sul muro delle vecchie fotocellule.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Diciamo che la programmazione è sicuramente diversa rispetto alla vecchia scheda analogica, comunque niente di impossibile o eccezionalmente difficile, anche perché le corse con i limiti di battuta li trova la centrale stessa, casomai è da affinare qualche parametro, ma niente di grave.

Sono tutte con funzionamento BUS a 2 fili, le EPLB, EPMB sono  uguali, cambia solo la forma tra quadrate e rettangolare, mentre le    F210B sono orientabili e costano leggermente di più, ma da quello che vedo nella foto tu non ne hai bisogno perché a vista si vedono tranquillamente.

EPLB                                                                     EPMB

Immagine correlata            Risultati immagini per EPLB, EPMB

A questo punto vedi quelle che ti costano meno, oppure prendi le EPMB che sono un po' più lunghe e magari coprono meglio i buchi sul muro delle vecchie fotocellule.

Ok Roby, grazie! Ordino le Epmb.

Ti aggiorno e credo proprio che tra 7/10gg avrò bisogno di nuovo del tuo aiuto!!!

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
il 14/1/2019 at 22:41 , ROBY 73 scrisse:

Quando vuoi, ciao

Ciao Roby, eccomi ancora qui.

Mi è arrivato tutto (con la differenza che il motore non arrivava il 6031 e quindi mi ha dato il SN6041, che però è uguale solo più potente mi ha detto) e sono pronto a partire nel cambio, ho notato però una cosa:

ho aperto le fotocellule che ho montato ora e queste montano una schedina nella TX a 5 e nella RX a 2 morsetti.

Nella TX in morsettiera sono messi nell' 1 filo rosso, 2 arancione, 4 bianco, 5 verde.

nella RX nell'1 rosso nel 2 arancione.

Come collego le nuove fotocellule?

Grazie

Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, baronkelly scrisse:

ho notato però una cosa:

ho aperto le fotocellule che ho montato ora e queste montano una schedina nella TX a 5 e nella RX a 2 morsetti.

Nella TX in morsettiera sono messi nell' 1 filo rosso, 2 arancione, 4 bianco, 5 verde.

nella RX nell'1 rosso nel 2 arancione.

Come collego le nuove fotocellule?

Esattamente come ti ho già detto nel mio primo post:

il 10/1/2019 at 00:06 , ROBY 73 scrisse:

BLU BUS = 2 Arancioni e 

Poi lascia scollegati il filo bianco che ora è collegato sul morsetto 7 che non serve più (ex NC Fotocellule) e l'altro filo che arriva dall'altro morsetto del contatto NC della fotocellula (a meno che non ci sia il ponte dentro la stessa fotocellula).

In pratica ti bastano solo 2 fili per ogni fotocellula collegati sui morsetti BLU BUS della centrale.

Solo per tua informazione le vecchie fotocellule sono la ricevente (RX) quella con 4 o 5 morsetti / fili, mentre la trasmittente (TX) è quella con soli 2 morsetti e 2 fili.

Ciao

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Esattamente come ti ho già detto nel mio primo post:

In pratica ti bastano solo 2 fili per ogni fotocellula collegati sui morsetti BLU BUS della centrale.

Solo per tua informazione le vecchie fotocellule sono la ricevente (RX) quella con 4 o 5 morsetti / fili, mentre la trasmittente (TX) è quella con soli 2 morsetti e 2 fili.

Ciao

Ok Roby, quindi il verde e il bianco della rx li lascio lì morti, ma quando tu dici blubus, come per gli altri morsetti tra l’altro, é indifferente destro o sinistro? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, baronkelly scrisse:

ma quando tu dici blubus, come per gli altri morsetti tra l’altro, é indifferente destro o sinistro? 

Sì certo, come ti avevo già detto ancora nel mio primo post che devi rileggere:

il 10/1/2019 at 00:06 , ROBY 73 scrisse:

Quindi i collegamenti diventeranno questi seguendo il seguente ordine da sinistra a destra come nello schema:

FLASH = Giallo + Grigio e

FLASH = Bianco + Verde che fanno il lampeggiante;

BLU BUS = 2 Arancioni e 

STOP = ponte con un pezzo di filo azzurro come ora sulla vecchia tra 5 e 6

STOP = ponte + filo Bianco negativo alimentazione ricevente FAAC

SbS = filo Marrone positivo alimentazione ricevente FAAC + filo Giallo contatto NA canale 1 ricevente FAAC + filo che arriva dal pulsante a muro (in teoria credo sia il giallo, oppure il verde, devi scoprirlo tu) e che ora sono collegati sul morsetto Comune 5;

SbS = filo Verde da contatto NA ricevente FAAC + filo Grigio come su morsetto 8 della vecchia scheda che in teoria da qualche parte è giuntato e va al pulsante a muro.

OPEN e OPEN li lasci liberi perché non ti servono.

Segui quest'ordine e sei apposto, non ti preoccupare di altro :smile:.

Mentre sulle fotocellule è indifferente sull'ordine con cui colleghi i morsetti BUS.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Sì certo, come ti avevo già detto ancora nel mio primo post che devi rileggere:

Segui quest'ordine e sei apposto, non ti preoccupare di altro :smile:.

Mentre sulle fotocellule è indifferente sull'ordine con cui colleghi i morsetti BUS.

Sì sì me lo sono anche stampato il tuo post, era pura curiosità perché il ragazzo mi ha detto per il collegamento destra sinistra é uguale mentre tu mi hai dato dele linee ben precise che seguirò passo passo. Ti aggiorno perché domani mattina monto tutto! Sperem! 😊!

grazie di tutto Roby a domani sera!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, baronkelly scrisse:

era pura curiosità perché il ragazzo mi ha detto per il collegamento destra sinistra é uguale mentre tu mi hai dato dele linee ben precise che seguirò passo passo.

Io ti ho dato l'ordine preciso dei morsetti semplicemente perché devi essere preciso nel prelevare la tensione di 24V sui morsetti esatti per alimentare la ricevente della FAAC, poi sono andato di seguito per avere una logica di cablaggio.

Mentre se l'impianto fosse nuovo e senza ricevente esterna FAAC, in effetti il problema dell'ordine non sussiste e quindi avrebbe ragione tale ragazzo (credo sia il venditore) che è indifferente la polarità dei collegamenti sul BLU BUS o il contatto / morsetti SbS.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, baronkelly scrisse:

sono riuscito a fare tutto e funziona alla grande!

Ottimo e mi sembra anche un bel lavoro anche dal video (a parte quel cavo blu fuori della guaina), prego ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Buongiorno a tutti, riapro il thread poiché essendo a casa come tutti voi, tra i lavoretti da fare ho deciso di cercare di sistemare una piccola noia dell’impianto (se possibile).

in pratica, quando apro il sezionale, se entro nel garage prima che il ciclo di apertura sia concluso, il motore nice si blocca e riparte dopo circa 10secondi. Ho provato a modificare le impostazioni in F2, le ho provate tutte ed addirittura ho tolto la chiusura automatica che avevo impostato, ma non ho risolto nulla, secondo voi è possibile impostare che io riesca ad entrare già a metà apertura senza che le fotocellule facciano bloccare tutto? Roby, conto su di te... hahaha!!! Grazie a tutti come sempre! Buona giornata e buon 25 aprile!

Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, baronkelly ha scritto:

Roby, conto su di te... hahaha!!!

Toh guarda chi si "risente" :smile: bentornato

8 ore fa, baronkelly ha scritto:

Ho provato a modificare le impostazioni in F2,

F2 non mi sembra che esista, per caso intendevi L2 dalla programmazione di Primo Livello???   

L2 Richiudi Dopo Foto   che fa chiudere il portone dopo 5 secondi dall'attraversamento delle fotocellule, questa è in OFF o in ON???

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Toh guarda chi si "risente" :smile: bentornato

F2 non mi sembra che esista, per caso intendevi L2 dalla programmazione di Primo Livello???   

L2 Richiudi Dopo Foto   che fa chiudere il portone dopo 5 secondi dall'attraversamento delle fotocellule, questa è in OFF o in ON???

Ciao Roby!

sí scusa hai ragione L2.

tutti i led sulla centralina sono spenti, quindi da manuale sono tutti in off adesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baronkelly ha scritto:

sí scusa hai ragione L2.

tutti i led sulla centralina sono spenti, quindi da manuale sono tutti in off adesso!

E allora prova a metterla in ON per vedere se da qualche differenza, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti