Vai al contenuto
PLC Forum

consiglio acquisto nuova lavatrice

eutes

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi sono appena presentata nella sezione apposita.

Chiedo scusa in anticipo, non possiedo il dono della sintesi, anche se ci ho provato...

Devo acquistare una nuova lavatrice, la mia (rex carica dall'alto, 6 kg e 1000 giri perchè prima era in un bagno piccolo) lascia un odore tremendo sui capi nonostante cicli a 90 con aceto, cura lavatrice, pulizia settimanale del filtro e via dicendo. e' inoltre sporchissima, dati lavori condominiali e molta polvere finita, ahimè, dentro.

Siamo una famiglia di tre persone, con una bimba di 15 mesi alla quale faccio ancora il bucato separato dal nostro. Le mie esigenze sarebbero: 7 kili, così se voglio lavare un piumino piccolo o più roba magari ce la faccio,. Non di più, perchè tendenzialmente faccio sempre piccoli lavaggi, magari ho tessuti diversi, quattro cose della bambina da lavare immediatamente (non dico perchè....), pochi bianchi che però non posso lavare con i capi scuri (anche se uso l'acchiappacolore per cercare di ottimizzare). 1200 giri mi farebbero comodo per lenzuola o simili, ma credo che anche 1000 mi andrebbero bene. Mi fanno paura i pannelli tecnologici odierni, ma forse la comodità di sapere ad es il tempo residuo non è male, oltre al fatto che sono quasi tutte così. Ovvio meglio che abbia un blocco pannello per la bimba. Motore inverter lo proverei, se me lo consigliate, specie per la silenziosità. 

Starà in veranda, non ho bisogno che sia slim, ma che non balli a dismisura e non sia rumorosissima durante la centrifuga si. Non ho problemi di spazio. 

Ora, mi sembra che tutto sia cambiato: il concetto del mezzo carico non esiste più perchè si regolano da sole, è corretto? se no mi interesserebbe averlo, insieme ad opzione risciacquo in più (che pochissime hanno), specie per la bimba, possibilità di fare solo risciacquo ed escludere centrifuga, regolare i giri (sulla temperatura mi sono ormai abituata a farne a meno). Il budget è sui 300 euro. Anzi, 300, non vorrei sforare di molto.

In giro ci sono un paio di offerte, bosch (wan20067it o wak20168, ma 8 kg), lg (fh2j3tdno), electrolux, ma ad es ho letto qui sul forum che le bosh spesso non risciacquano bene, e noi abbiamo problemi di allergie. Ho letto bene delle beko su altroconsumo. Insomma, confusione. Anche se non un modello specifico, se ci sono parametri o marche che mi consigliate di privilegiare ditemelo, vi ringrazio!

Ultima questione, ma spulcerò anche il forum: consigli di manutenzione perchè non faccia la fine dell'altra? a parte non fare solo cicli a basse temperature, il famoso calgon serve, o van bene anche aceto/bicarbonato/acido citrico in polvere (non insieme!!)?I filtri sono ancora da pulire come una volta? mi sembra di arrivare dal medioevo, con queste mie domande!!

grazie a chiunque sia arrivato a leggere fino qui e per i consigli che vorrete darmi.

buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, eutes scrisse:

ltima questione, ma spulcerò anche il forum: consigli di manutenzione perchè non faccia la fine dell'altra? a parte non fare solo cicli a basse temperature, il famoso calgon serve, o van bene anche aceto/bicarbonato/acido citrico in polvere (non insieme!!)?I filtri sono ancora da pulire come una volta?

Dosare il detersivo correttamente, non troppo e neppure poco. Usa una buona polvere ogni tanto con un programma ad alta temperatura, non solo i liquidi.

Calfort/Calgon? ...chimicamente, non servono a molto. Un buon detersivo contiene già quello che server.

Tra i rimedi "casalinghi" manterrei solo quella dell'acido citrico ogni tanto, ovviamente, sciolto prima in acqua e versato al momento dell'ingresso dell'acqua mentre scorre nel cassetto.

Filtri? ...tutto come prima, solo che le plastiche forse sono più leggerine e delicate di un tempo.

Bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca, cioé non puoi avere un cesto grande per le poche volte che lavi i piumini e poi sfondarla coi carichi pariziali. Oppure pretendere a quel prezzo una macchina durevole.

Oggi una 7 kg può avere un cesto da 46 litri, mentre la tua lo ha da circa 42: dimmi tu dov'è tutta 'sta grande differenza... ;)

Fai dare una bella soffiata alla parte meccanica della tua, usa la polvere anche a 90°, fai qualche risciacquo + centrifuga con qualche straccio per levare la polvere dall'interno della vasca, e abbastanza rapidamente tornerà in perfetta forma, senza buttare soldi per rottamare una macchina ancora ben fatta. ;)

Acido citrico: 150 grammi di polvere direttamente in vaschetta o nel cestello (si scioglie all'istante), a vuoto a 90°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Ciccio su tutto....puliscila per bene e risparmi soldi. Se puzza così tanto magari ci sono muffe all'interno quindi più che aceto dovevi fare il lavaggio a vuoto con la varechina che è specifica per la muffa.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo, l'aceto non serve a nulla (anzi è stato dimostrato che corrode i metalli che compongono la macchina... eliminalo del tutto proprio). 

UN BEL LAVAGGIO A 90 con un litro di candeggina (naturalmente essendo la tua a carica dall'alto devi avviare il programma, farle caricare l'acqua poi INTERROMPERLA E METTERE LA CANDEGGINA NEL CESTELLO, chiudi e fai ripartire.

Ripeti finchè la puzza sparisce, poi pulisci bene la guarnizione attorno al cesto con panno imbevuto di candeggina, risciacqui bene e ripeti. Se serve lascia il panno imbevuto a contatto con a guarnizione per 5 minuti poi pulisci.

riduci al minimo i detersivi liquidi (vanno bene solo per delicati e lana), usa POLVERE  e tutte le temperature specialmente 60 e 90. Vedrai che sparisce lo schifo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Thomas24 scrisse:

riduci al minimo i detersivi liquidi (vanno bene solo per delicati e lana), usa POLVERE  e tutte le temperature specialmente 60 e 90. Vedrai che sparisce lo schifo

Quindi suggerisci di usare la polvere pure per i sintetici tipo abbigliamento sportivo fatti a 40°?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, sunmoonking scrisse:

Quindi suggerisci di usare la polvere pure per i sintetici tipo abbigliamento sportivo fatti a 40°?

se mi capita di averne pochi li lavo tranquillamente col cotone a 40-50 e con polvere, non succede nulla

per carichi dedicati invece vado di liquido 

anche per esempio sui capi imbottiti niente polvere

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Quando le macchine puzzano così, l’unica soluzione è la candeggina (da non mescolare con null’altro perché è pericoloso!) e un lavaggio non eco ad almeno 70 (meglio 90). Lavaggio con la finestra aperta e porta del locale chiusa bene... in quanto potrebbero esserci residui di altre sostanze all’interno della macchina.

L’acido citrico è utile (e da preferire) come mantenimento ma non risolve problemi così gravi. 

Nell’uso quotidiano, preferire, per i capi che lo consentono, l’uso del detersivo in polvere e ridurre, quando più possibile, l’uso degli ammorbidenti. Lava a 60 (non eco) almeno ogni cinque o sei cicli a basse temperature. Oblò chiuso solo durante il lavaggio!!! 

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consiglio!In generale anche io sono contro la rottamazione precoce, specie per macchine che funzionano!Ma la mia ha tutti i pulsanti che scricchiolano per lo sporco, oltre all'odore che emana è entrato di tutto, causa lavori in veranda una volta che non ero a casa e avevo lasciato la lavatrice aperta per farle prendere aria (essendo carica dall'alto, ecco fatto). In più ogni tanto non riesce a centrifugare i capi, anche se riempita non eccessivamente. Insomma, avrei davvero voluto cambiarla. Detto ciò proverò con la candeggina, anche se poi farò tanti risciacqui perchè sinceramente, lavando le cose della bimba, ho paura dei residui. Candeggina quella bella puzzona di candeggina, seria seria? e per la soffiatura meccanica devo chiamare un idraulico che mi prende minimo 50 euro?noi siamo inetti sulle cose pratiche, non si può saper fare tutto ;.)

passerò al detersivo in polvere. Certo, so che non bisogna sempre lavare a basse temperature, già alterno almeno per i tappeti e asciugamani.

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

ps. oltre a ciò è rimasta chiusa e ferma per due mesi e mezzo lo scorso anno causa lavori di ristrutturazione...probabilmente è da ciò che è iniziato tutto.

Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
55 minutes ago, eutes said:

Grazie mille per i consiglio!In generale anche io sono contro la rottamazione precoce, specie per macchine che funzionano!Ma la mia ha tutti i pulsanti che scricchiolano per lo sporco, oltre all'odore che emana è entrato di tutto, causa lavori in veranda una volta che non ero a casa e avevo lasciato la lavatrice aperta per farle prendere aria (essendo carica dall'alto, ecco fatto). In più ogni tanto non riesce a centrifugare i capi, anche se riempita non eccessivamente. Insomma, avrei davvero voluto cambiarla. Detto ciò proverò con la candeggina, anche se poi farò tanti risciacqui perchè sinceramente, lavando le cose della bimba, ho paura dei residui. Candeggina quella bella puzzona di candeggina, seria seria? e per la soffiatura meccanica devo chiamare un idraulico che mi prende minimo 50 euro?noi siamo inetti sulle cose pratiche, non si può saper fare tutto ;.)

passerò al detersivo in polvere. Certo, so che non bisogna sempre lavare a basse temperature, già alterno almeno per i tappeti e asciugamani.

grazie ancora!

La candeggina mica è tossica se poi lavi nella macchina la roba della bambina. È il miglior disinfettante di uso domestico. Uccide muffe, funghi, batteri e virus, oltre ad essere un potentissimo sbiancante. È molto molto peggio lavare la roba in una macchina piena zeppa di muffe...

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Houseworks expert scrisse:

La candeggina mica è tossica se poi lavi nella macchina la roba della bambina. È il miglior disinfettante di uso domestico. Uccide muffe, funghi, batteri e virus, oltre ad essere un potentissimo sbiancante. È molto molto peggio lavare la roba in una macchina piena zeppa di muffe...

hai ragione in effetti!!😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei negozi di informatica vendono bombolette spray di aria compressa per pulire le tastiere... potresti usarle per il cruscotto e magari tutta la meccanica... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/1/2019 at 22:21 , Ciccio 27 scrisse:

Nei negozi di informatica vendono bombolette spray di aria compressa per pulire le tastiere... potresti usarle per il cruscotto e magari tutta la meccanica... ;)

Grazie, consigli davvero preziosi 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti