Gallonero Inserito: 9 gennaio 2019 Segnala Share Inserito: 9 gennaio 2019 Salve a tutti. Ho sostituito la mia vecchia caldaia interna con una nuova Beretta Mynute Green con scarico a parete come quello preesistente, in quanto impossibilitato a scaricare a tetto, so che non è la soluzione ottimale ma così è. L'impianto è già acceso, visto il freddo di questi giorni non ho alternativa, a breve verrà fatto il collaudo; non so se successivamente potranno migliorare le emissioni attuali. Mentre il tubo di scarico inferiore in ottone (C ) emette una piccolissima quantità di acqua, che finisce regolarmente nel lavabo esterno, il tubo superiore di scarico (A) fa una nuvola enorme di condensa con copiose goccioline a tetto nella base della terrazza superiore, la foto odierna con una temperatura esterna di circa 5°non rende bene ma vi assicuro che la nube è evidente... (a breve di sicuro l'intonaco superiore verrà rovinato) oltre che gocciolio a terra sulla pietra. E' solo vapore o può rovinare il marciapiede? Per la nuvola di fumo non ho idea come risolvere... per le goccioline che invece fuoriescono direttamente dal condotto di scarico ho provato, nel poco spazio esterno, a misurare con una livella e mi pare in bolla, forse non è stata data l'inclinazione di 3° verso la caldaia? Sarebbe corretto che quest'acqua torni subito dentro la caldaia per quello che ho capito leggendo altri post? Prima di richiamare l'idraulico, chiedo se c'è qualche soluzione per limitare questa emissione; non credo che prolungando il tubo A sia positivo perché i fumi andrebbero ad impattare ancor più sul piano superiore dove si trova un balcone, sempre di mia proprietà. Per completezza d'informazione aggiungo che a breve la tenda a soffitto verrà rimossa e sostituita con un pergolato, lo scarico B era della vecchia caldaia ed è stato chiuso, trattasi di edificio con unico proprietario. Infine un dubbio sul preriscaldo (acqua calda più veloce): questa funzione consuma corrente elettrica o metano? Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 10 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2019 Dovresti cercare di tirare il tubo fumi almeno fuori dal balcone con una pendenza anche del 4x100 e sostituire il terminale antivento installato adesso con un terminale fatto a rete (anche in plastica). Certo che la condensa può rovinare il marciapiede essendo molto acida. Riesce in breve tempo a corrodere i metalli, e a lungo andare corroderà anche il tubo "C" che è in rame. Saluti VB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gallonero Inserita: 10 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2019 53 minuti fa, vincenzo barberio scrisse: Dovresti cercare di tirare il tubo fumi almeno fuori dal balcone con una pendenza anche del 4x100 e sostituire il terminale antivento installato adesso con un terminale fatto a rete (anche in plastica). Ok grazie mille per il consiglio. Come scrivevo sopra. ho il dubbio che così i fumi vadano ad impattare ancor più sul piano superiore dove si trova un balcone. L'inclinazione del 4% è verso la caldaia (affinche l'acqua torni dentro) o verso l'esterno? Non c'è il rischio che vi entri anche l'acqua piovana portando in esterno il tubo? Questa modifica è da fare prima del collaudo o dopo secondo lei? Infine un dubbio sul preriscaldo (acqua calda più veloce): questa funzione consuma corrente elettrica o metano? Apprezzo molto i vostri consigli in modo da confrontarmi meglio con l'idraulico che a questo punto dovrò richiamare.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 10 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2019 Buonasera, in precedenza intendevo dire che il terminale dei fumi dovrebbe restare fuori dalla portata del balcone del piano superiore. Forse ci sono problemi di estetica? Se la casa costruttrice dice che la pendenza verso la caldaia può essere del 3% va bene cosi'. Il rischio che entri acqua piovana esiste ma se sostituisci il terminale esistente con quello citato prima, la possibilità diminuisce in quanto non è dotato di aperture laterali. In ogni caso se entra un po uscirà dal tubo "C". Per collaudo non so cosa intendi, comunque penso che qualsiasi modifica (anche in altri settori) vada fatta sempre prima. La caldaia Mynute Green per preriscaldare l'acqua utilizza il gas. Saluti VB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 11 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2019 Se non vedo male, ci sono appesi dei vestiti, allungando il tubo poi il fumo esce direttamente sul balcone di quello sopra, che non penso sia contento...i fumi devono uscire sul tetto per non dare fastidio a nessuo, a meno che non sia tuo pure il balcone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 11 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2019 Buongiorno Alessio,Gallonero dice che il balcone è di sua proprietà. Saluti VB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gallonero Inserita: 11 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2019 1 ora fa, Alessio Menditto scrisse: meno che non sia tuo pure il balcone. sì è mio il balcone... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gallonero Inserita: 11 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2019 (modificato) 10 ore fa, vincenzo barberio scrisse: Buonasera, in precedenza intendevo dire che il terminale dei fumi dovrebbe restare fuori dalla portata del balcone del piano superiore. Forse ci sono problemi di estetica? ... perfetto ha tolto i miei dubbi..grazie, buona giornata Modificato: 11 gennaio 2019 da Alessio Menditto Ridotto quote chilometrico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 11 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2019 il fumo che esce dal camino con il freddo esterno si condensa ed è acido/basico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gallonero Inserita: 11 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2019 14 minuti fa, dnmeza scrisse: il fumo che esce dal camino con il freddo esterno si condensa ed è acido/basico ok... in estate, quando utilizzo spesso il balcone il problema non c'è, la caldaia è spenta. Ma ora se vado in balcone a stendere i panni e respiro la condensa è pulita giusto? E'nebbia? Mica è nociva? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 11 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2019 è solamente acida, quindi nociva Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 11 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2019 da leggere http://blog.apros.it/2017/06/22/scarico-condense-normativa-corretto-smaltimento/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gallonero Inserita: 11 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2019 16 ore fa, vincenzo barberio scrisse: Certo che la condensa può rovinare il marciapiede essendo molto acida. Riesce in breve tempo a corrodere i metalli, e a lungo andare corroderà anche il tubo "C" che è in rame. Saluti VB La condensa è acida ...ed il liquido che esce da C non può corrodorere anch'esso il tubo in rame? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 11 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2019 (modificato) 44 minuti fa, Gallonero scrisse: La condensa è acida ...ed il liquido che esce da C non può corrodorere anch'esso il tubo in rame? con il tempo lo puo corrodere, meno comunque del ferro, normalmente viene messo in plastica o acciaio , spero Tu abbia letto i link che sono stati inseriti, nel caso ricerca in internet condensa delle caldaie e fumi delle caldaie a gas Modificato: 11 gennaio 2019 da dnmeza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 11 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2019 Ah grazie Vincenzo mi era sfuggito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati