Vai al contenuto
PLC Forum

45 cm, le vostre esperienze (ma anche altre compatte)

Ganimede77

Messaggi consigliati

Ciao,

quali sono le vostre esperienze con le lava piatti da 45 cm? Sia da incasso che da libera installazione. Cosa ne pensate?

Avete usato anche altro formati? Come quelle "svizzere" da 55 cm o quelle da piano di lavoro ancora più piccole?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rex TT 95 E ed Ariston LS 248 TX. Entrambe buone, anche caricando i piatti sopra, ma solo nella parte centrale del cesto: negli estremi, gli spruzzi non sempre riescono a lavarli bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Se non sei costretto a scegliere una macchina da 45 per problemi di spazio, io non avrei dubbi per una di larghezza standard (60 cm). 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Houseworks expert scrisse:

Se non sei costretto a scegliere una macchina da 45 per problemi di spazio, io non avrei dubbi per una di larghezza standard (60 cm). 

ah bhè, quello di sicuro, solo che quando lo spazio non c'è ti devi adeguare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una Candy csf 4575e dal 2010 e mi trovo abbastanza bene.

Carico i piatti anche nel cestello superiore, nel cestello inferiore le aste sono abbattibili su una fila così carico facilmente i tegami, il cestello superiore è regolabile su due livelli, mi piace il fatto che mi indica i vari step (prelavaggio, lavaggio, risciacquo ed asciugatura) così posso aprirla e controllare le varie fasi (invece parecchie lavastoviglie da 45 cm adesso segnalano solo il lavaggio, l'asciugatura e la fine del programma).

Uso i programmi "normale" che lava a 55 gradi in 2 ore e 45 minuti e a volte il "classe A 1 ora" che lava a 70 gradi.

Però penso faccia solo un risciacquo (non ne sono certa) perché quando apro la lavastoviglie appena comincia la fase di asciugatura noto che l'acqua che resta in fondo alla vasca ha schiuma (a volte parecchia schiuma, altre volte di meno, dipende se uso le tabs multifunzione o la semplice polvere) che con un ulteriore risciacquo avrei eliminato.

Modificato: da Oliver05
Aggiunta programmi
Link al commento
Condividi su altri siti

Mia nonna ne aveva una da 45cm. Ignis ADL101. Per due persone va bene... se siamo già in 4, invece non ci sta tutto.

Per lavare lava bene, è facile da usare e ha la possibilità di selezionare il mezzo carico (che in una 45cm è una barzelletta).

I programmi sono fatti male!

ECO dura 3 ore e mezza e asciuga. Turbo dura 2 ore e mezza e asciuga. Normale dura 1 ora e mezzo ma non asciuga. Bicchieri dura 1 ora e 40 e asciuga.

Alla fine lei usava sempre il bicchieri e il turbo in base al grado di sporco.

Se puoi prendine una da 60cm.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, anch'io vorrei prendere una lavastoviglie da 45 (incasso totale).

Non ho nessuna esperienza quindi non conosco i criteri di acquisto, se non che probabilmente è intelligente prenderla con l'acquastop. Nella mia cucina, il rubinetto che alimenta la lavatrice è montato ad altezza uomo e pertanto mi sono abituato, dopo una prima esperienza di allagamento, a chiuderlo sempre.

La lavastoviglie verrà montata al posto della lavatrice, pertanto credo che manterrò l'abitudine di chiudere il rubinetto.

Intanto mi do un'occhiata ai modelli suggeriti dal mitico Ciccio, che saluto.

Modificato: da MarcoPau
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, MarcoPau scrisse:

Ciao a tutti, anch'io vorrei prendere una lavastoviglie da 45.

Non ho nessuna esperienza quindi non conosco i criteri di acquisto, se non che probabilmente è intelligente prenderla con l'acquastop. Nella mia cucina, il rubinetto che alimenta la lavatrice è montato ad altezza uomo e pertanto mi sono abituato, dopo una prima esperienza di allagamento, a chiuderlo sempre.

La lavastoviglie verrà montata al posto della lavatrice, pertanto credo che manterrò l'abitudine di chiudere il rubinetto.

Intanto mi do un'occhiata ai modelli suggeriti dal mitico Ciccio, che saluto.

A me piace l'electrolux ESF4202LOW

Ha il programma normale a 65 gradi con risciacqui (non un solo risciacquo) e la funzione AirDry che migliora l'asciugatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Oliver05 scrisse:

A me piace l'electrolux ESF4202LOW

Ha il programma normale a 65 gradi con risciacqui (non un solo risciacquo) e la funzione AirDry che migliora l'asciugatura.

Grazie mille del consiglio. Riguardo l'asciugatura, fatico a comprenderne l'utilità (a meno che uno non viva in cucina e faccia da mangiare da mane a sera. Se la fai partire e la usi il pasto successivo passano almeno 5-6 ore... la roba non fa in tempo ad asciugarsi spontaneamente gocciolando? (Risparmio energetico incluso)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, MarcoPau scrisse:

Grazie mille del consiglio. Riguardo l'asciugatura, fatico a comprenderne l'utilità (a meno che uno non viva in cucina e faccia da mangiare da mane a sera. Se la fai partire e la usi il pasto successivo passano almeno 5-6 ore... la roba non fa in tempo ad asciugarsi spontaneamente gocciolando? (Risparmio energetico incluso)

Sì lo so però a me a volte quando le stoviglie non si asciugano bene a fine ciclo e le faccio asciugare spontaneamente con la porta aperta  restano delle macchioline  specialmente sui bicchieri e la cosa mi sta antipatica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Oliver05 scrisse:

Sì lo so però a me a volte quando le stoviglie non si asciugano bene a fine ciclo e le faccio asciugare spontaneamente con la porta aperta  restano delle macchioline  specialmente sui bicchieri e la cosa mi sta antipatica. 

E comunque considera che durante la fase di asciugatura la lavastoviglie sta praticamente ferma, quindi non consuma granché.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprendo. In ogni caso, i bicchieri continuerò a lavarli a mano. Ci vuole talmente poco... I bicchieri in lavastoviglie si devastano, inoltre il vino lo bevo sempre nel calice, ergo, a manina comunque 🙂

Quale sarebbe la bontà/peculiarità del programma 65 gradi con risciacqui? Perdona ma sono totalmente ignorante in materia di programmi di lavaggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, MarcoPau scrisse:

Comprendo. In ogni caso, i bicchieri continuerò a lavarli a mano. Ci vuole talmente poco... I bicchieri in lavastoviglie si devastano, inoltre il vino lo bevo sempre nel calice, ergo, a manina comunque 🙂

Quale sarebbe la bontà/peculiarità del programma 65 gradi con risciacqui? Perdona ma sono totalmente ignorante in materia di programmi di lavaggio.

Beh io prediligo una temperatura alta per lavare le stoviglie (o perlomeno da 55 gradi in su) ed un lavaggio che duri un bel po',  eviterei i lavaggi brevi da 30 minuti o poco più.

Due risciacqui consentono di eliminare il detersivo residuo dalle stoviglie, considera che le pastiglie multifunzione sono sovradosate e quindi se ci sono più risciacqui è meglio.

Poi a mio parere un po' di brillantante non guasta così le stoviglie sono più asciutte (scusami ma ho una fissa per l'asciugatura 😀) ed elimini le tracce di detersivo residuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho afferrato. 

Tra l'altro, vorrò documentarmi sulle pastiglie poiché ho il sospetto che possano essere un sistema costosissimo per vendere dei prodotti chimici in realtà molto economici. 

Ma devo ancora cercare il coeto delle pastiglie 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Oliver05 scrisse:

considera che le pastiglie multifunzione sono sovradosate e quindi se ci sono più risciacqui è meglio.

Poi a mio parere un po' di brillantante non guasta così le stoviglie sono più asciutte (scusami ma ho una fissa per l'asciugatura 😀) ed elimini le tracce di detersivo residuo.

Anche mezza tab può essere troppa. Intanto comunque con un coltello se ne raddoppia la quantità. ;)

Il brillantante serve soprattutto per i detersivi NON multifuzione, perché contengono quei tensioattivi che allontanano i residui di sporco e detersivo.

Marco: io ho citato i due vecchi modelli che conosco, e che ovviamente ora non esistono più. Ma oggi non escluderei le Hotpoint-Whirlpool (ma quelle con motore gestito da inverter, non i modelli con pompa magnetica) e le Smeg.

Electrolux? Forse, ma non mi convince il pozzetto, che tende ad intasarsi di grasso...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Anche mezza tab può essere troppa. Intanto comunque con un coltello se ne raddoppia la quantità. ;)

Il brillantante serve soprattutto per i detersivi NON multifuzione, perché contengono quei tensioattivi che allontanano i residui di sporco e detersivo.

Marco: io ho citato i due vecchi modelli che conosco, e che ovviamente ora non esistono più. Ma oggi non escluderei le Hotpoint-Whirlpool (ma quelle con motore gestito da inverter, non i modelli con pompa magnetica) e le Smeg.

Electrolux? Forse, ma non mi convince il pozzetto, che tende ad intasarsi di grasso...

Io non posso escludere il brillantante quindi quando uso le tabs multifunzione lo abbasso ad 1. 

Link al commento
Condividi su altri siti

😣 Qui io cado. Uso le monodosi in gel di una marca famosa. Sono le uniche che mi mantengono la lavastoviglie in buono stato... so che sono tremende, ma non ho ancora trovato un'alternativa valida. 

Link al commento
Condividi su altri siti