Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi termocamino edilkamin aquatondo 29 plus

Antony91

Messaggi consigliati

Ciao a tutti..ho un problema con il mio impianto di riscaldamento con termocamino aquatondo 29..premetto che questo è il secondo inverno che lo uso ma ho sempre un problema. Ve la faccio in breve:

È un impianto a vaso aperto con doppio circolatore e uno scambiatore da 40 piastre. I circolatori sono disposti correttamente, ovvero sono in controcorrente e sono posizionati uno sul circuito primario e l'altro sul secondario, ovviamente ho anche una caldaia a gas che è integrata ovviamente nel circuito con tutti annessi ovvero valvola di non ritorno ecc ecc.

L'impianto sembra da manuale.

Il problema è che alcuni termosifoni sono abbastanza caldi altri di meno.

Premetto che con caldaia a gas questo problema non ce l'ho. Ad esempio se imposto la caldaia a gas a 65 gradi i termo che sono di alluminio diventano  ben caldi. Se invece al camino il termostato segna 80 gradi si può dire che come calore sprigionato dai termo non arriva neanche ai 65 della caldaia.

Premetto che i circolatori sono della giusta prevalenza quindi non è un problema di circolatori.

Inoltre proprio ieri ho voluto provare ad invertire i flussi dei circolatori..risultato? I termo che prima erano piu freddi ora sono più caldi e viceversa.

Edilkamin consiglia per il mio camino uno scambiatore a 30 piastre..il mio è da 40..potrebbe essere questo il problema?

Oppure potrebbe essere che i tubi di mandata e ritorno che dallo scambiatore arrivano nel circuito di riscaldamento passati dall'idraulico sono più stretti del dovuto e quindi l'acqua fa fatica a circolare?

Spero che mi potete aiutare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato le velocità delle pompe   ?

Tieni  presente     che i 65 gradi impostati in caldaia  sono reali  , mentre quelli del camino sono  poi soggetti ad interscambiare     attraverso lo scambiatore    con  il tubo di mandata dei termo  , 

Quindi si gioca tutto  li    ,    scambiatore efficiente ? Intasato ?

Circolatore secondario  troppo veloce ? Non da tempo all'acqua di ricevere il giusto scambio ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si su questo non ce dubbio..i due circolatori sono uguali e hanno una prevalenza di 6..calcola che il vaso sta a circa 4 metri e mezzo di altezza...per lo scambiatore edilkamin consiglia uno a 30 piastre..l'idraulico che mi ha montato il tutto me ne ha messo uno da 40 e non so il perchè...inoltre come ho già detto non so perchè se inverto i flussi delle pompe i termosifoni che sono più freddi sono piu caldi e viceversa..potrebbe essere un problema di portata per il motivo che i tubi dallo scambiatore all'impianto sono un po stretti?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scambiatore da 40, aumenta la temperatura di scambio, la portata diminuisce se i tubi sono di diametro inferiore, bisognerebbe poter agire sulla velocità della pompa di mandata all'impianto aumento/diminuzione per capire se  cambia qualcosa, se fosse così, vuol dire che i due flussi si contrastano avendo flusso contrario e non concorde, oppure in opposizione, quindi bisogna trovare un compromesso sulle pompe

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una pompa elettronica sulla mandata dei termo che arriva fino ad 11 di prevalenza..diminuendo o aumentando la prevalenza il risultato non cambia..se la metto in autoregolazione mi da una prevalenza massima di 6.2

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Antony91 scrisse:

invertire i flussi dei circolatori..risultato? I termo che prima erano piu freddi ora sono più caldi e viceversa

certo, dire più freddi o più caldi tastandoli a mano, è opportuna un'analisi termometrica anche sulle tubazioni per capire la prevalenza del flusso ed eventualmente regolare la pompa affinchè il flusso si uniformi, sempre che i radiatori siano uguali, perchè anche la grandezza dei singoli radiatori influisce nella distribuzione della temperatura al loro interno, sono cose/prove che devono essere eseguite con tempi lunghi anche di qualche ora, affinchè il circuito si stabilizzi, sicuramente non sarà facile o si potrà arrivare ad una soluzione perfetta, visto anche la differenza sul diametro dei tubi che hai accennato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo mi conviene cambiare lo scambiatore e mettere quello consigliato da edilkamin? Perche lo scorso anno feci le prove di temperature tra mandata e ritorno e se le ho fatte con criterio..e credo di si..la differenza è di circa 12 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti