alessandropa Inserito: 10 gennaio 2019 Segnala Inserito: 10 gennaio 2019 Buonasera a tutti, chiedo il vostro aiuto/consiglio su come impostare un nuovo progetto. Dovrò creare un software il quale andrà a gestire vari step di una macchina. Ci sarà 1 carico pacco 2 accumulo pacchi 3 spostamento pacchi 4 confezionamento pallet 5 espulsione pallet 6 carico pallet vuoto. Questo a grandi linee è quello.che dovro fare anche se ci sono molti piu passi e variabili intermedie. La mia domanda è: Come siete abituati ad affrontare un sistema chiamiamolo a step? Usate i classici fc ed fb? Create un software piu orientato su sfc? La mia idea di partenza è fare un fb per ogni processo e poi rilegari tra loro richiamandoli all occorrenza. Ma sono aperto ovviamente a consigli da voi piu esperti
max.bocca Inserita: 11 gennaio 2019 Segnala Inserita: 11 gennaio 2019 Sicuramente dovrai fare un blocco dati per i formati, quindi per strati pari e dispari del pallet avrai uno schema di pallettizzazione che gestisce il fine fila, la rotazione dei pacchi in arrivo, la gestione dei separatori. Puoi fare i blocchi che gestiscono le fasi singoli, esempio richiesta nuova paletta che provvederà a fare arrivare la paletta in zona di deposito strato dal magazzino palette, la funzione aggiungi palette in magazzino, deposito strato su paletta, preparazione strato pari, dispari, fine ciclo ecc ecc. A volte più di una fase è svolta in contemporanea per ottimizzare i tempi. Esempio la preparazione dello strato mentre è in espulsione la paletta precedente ed è richiesta una nuova paletta.
ken Inserita: 11 gennaio 2019 Segnala Inserita: 11 gennaio 2019 sfc sono blocchi standard delle cpu serie 300 e 400.
Giuseppe Signorella Inserita: 11 gennaio 2019 Segnala Inserita: 11 gennaio 2019 Personalmente sono orientato a gestire ogni singolo processo con un FC o FB individuale. (a seconda dei casi) e poi richiamarli all'occorrenza. Fare un unico blocco significa solo incartarsi.
leleviola Inserita: 11 gennaio 2019 Segnala Inserita: 11 gennaio 2019 Se le varie fasi possono lavorare con lavorazioni in contemporanea considera sfc separati, ovviamente con i vari interblocchi tra di loro se necessari
alessandropa Inserita: 11 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2019 Quindi ricapitolando: Ci saranno vari db i quali hanno il compito di memorizzare i vari conteggi e gli stati macchina( es num scatole passate, num strati fatti, ecc) Poi ogni parte avra il suo fb( es fb rulliera, fb carrello bancale, fb palette ecc) Labilitazione degli fb è data da confronti che faccio con i db o comunque all interno degli fb ci sono confronti di db che mi abilitano certe cose ( es quando db fila scatole è a 5 e quindi, sono passate 5 scatole, attivo l fb della paletta di trasporto.) Puo esere la strada giusta?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora