Vai al contenuto
PLC Forum

palle per asciugatrice?

Ganimede77

Messaggi consigliati

io le trovo utili in due casi (ho quelle di lana)

capi lunghi (lenzuola, tovaglie): senza esagerare col carico evitano attorcigliamenti (generalmente io faccio 1 set alla volta)

capi imbottiti: aiutano la distribuzione delle piume e il risultato è piu omogeneo

per quanto riguarda la riduzione del tempo di asciugatura non ho notato alcuna differenza, così come la carica elettrostatica non c'era manco quando non le usavo (perchè comunque uso ammorbidente in lavatrice)

Modificato: da Thomas24
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Thomas24 scrisse:

capi lunghi (lenzuola, tovaglie): senza esagerare col carico evitano attorcigliamenti (generalmente io faccio 1 set alla volta)

capi imbottiti: aiutano la distribuzione delle piume e il risultato è piu omogeneo

per quanto riguarda la riduzione del tempo di asciugatura non ho notato alcuna differenza, così come la carica elettrostatica non c'era manco quando non le usavo (perchè comunque uso ammorbidente in lavatrice)

Quoto tutto. Ma devo dire che sto usando le salviette per asciugatrice Downy ( lenor americano ) e bounce ( che trovo migliore delle prime ). La morbidezza dei capi è superiore del 100 per 100. Tanto che trovo inutile utilizzare l’ammorbidente se non per la profumazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, alesicilia scrisse:

Quoto tutto. Ma devo dire che sto usando le salviette per asciugatrice Downy ( lenor americano ) e bounce ( che trovo migliore delle prime ). La morbidezza dei capi è superiore del 100 per 100. Tanto che trovo inutile utilizzare l’ammorbidente se non per la profumazione. 

Interessante, in UK usato quelle della Tesco, più che altro perché l'asciugatrice che avevo a disposizione avere un cattivo odore... sulla mia Electrolux a pompa non le ho mai usate.

6 ore fa, alesicilia scrisse:

ma non danno profumo i foglietti Bounce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato quelle di plastica della elettrolux. Secondo me non servono a nulla... e poi fanno un baccano terribile quando sbattono contro le pareti del tamburo.

Non le sto più usando.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Houseworks expert scrisse:

Ed eviti di sporcare la lavatrice con l’ammorbidente...

Ma forse in certi casi l'ammorbidente può azzerare il sovradosaggio di detersivo... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

la funzione principale dell'ammorbidente è di riportare il ph dei capi il piu possibile vicino a quello della pelle. Indossare capi con ph distante dal nostro non è proprio un toccasana. Se proprio non si vuole usare l'ammorbidente una alternativa è l'acido citrico, ma è un errore non usare nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Se una persona è altamente sensibile alle molte sostanze presenti negli ammorbidenti, dovrebbe cercre uno con solo i componenti necessari, i tensioattivi cationici. Ne esistono di moltissimi marchi, con profumi o senza etc...
l'acido citrico può essere una valida alternativa, ma purtroppo, nella mia piccola esperienza non era abbastanza 😓

Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/1/2019 at 16:18 , marco1278 scrisse:

Ho acquistato quelle di plastica della elettrolux. Secondo me non servono a nulla... e poi fanno un baccano terribile quando sbattono contro le pareti del tamburo.

Non le sto più usando.

solo i primi minuti: poi le palle vengono inglobate tra i panni e non le senti quasi più fino a fine ciclo.

Io credo che funzionino, esattamente come le palle da tennis.

Ho perplessità riguardo alla versione di cotone morbido perché a mio parere rallentano il potere dell'asciugatura

(il cotone morbido con cui sono fatte, infatti, assorbono molto calore...)

Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/1/2019 at 16:18 , marco1278 scrisse:

Non le sto più usando.

io non le uso,ma vogliamo parlare del rumore delle zip e dei bottoni dei jeans???? io lo trovo fastidiosissimo!!! ed ho notato che mi segnano il tamburo (indesit IDCA 745B H) a forza di sbatterci!  

Link al commento
Condividi su altri siti

il 13/1/2019 at 18:10 , payolas scrisse:

solo i primi minuti: poi le palle vengono inglobate tra i panni e non le senti quasi più fino a fine ciclo.

Io credo che funzionino, esattamente come le palle da tennis.

Ho perplessità riguardo alla versione di cotone morbido perché a mio parere rallentano il potere dell'asciugatura

(il cotone morbido con cui sono fatte, infatti, assorbono molto calore...)

La mia ha la doppia rotazione del cestello. Quando inverte escono dai panni e ricominciano a sbattere. 

1 ora fa, perryfranz18 scrisse:

nonostante siano girati al contrario? 😱

Anche a me succede...anche se sono al contrario

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
il 11/1/2019 at 21:10 , Thomas24 scrisse:

Quante ne uso di palline? Con un set intendi.... un lenzuolo, due federe, il sotto, il coprimaterasso e il copricuscino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
On 1/12/2019 at 10:15 PM, Ciccio 27 said:

Ma forse in certi casi l'ammorbidente può azzerare il sovradosaggio di detersivo... :senzasperanza:

Più che azzerare il sovradosaggio del detersivo, l’ammorbidente serve come neutralizzante.

Se però se si usa il Dash professionale non occorre perché ha già un ph basso e quindi i foglietti nell’asciugatrice sarebbero la soluzione migliore poiché così si sporcherebbe meno la macchina (possono anche essere divisi a metà, in quanto già l’asciugatrice a pompa di calore svolge un effetto ammorbidente e sono calibrati per macchine più grandi di quelle europee) .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Houseworks expert scrisse:

l’asciugatrice a pompa di calore svolge un effetto ammorbidente 

Anche quella a resistenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
10 minutes ago, danimel said:

Anche quella a resistenza...

Sì ma la mia impressione è che quelle a pdc lo facciano di più, oltre a usare temperature più delicate che per me sono un MUST. 

La mia impressione però forse non è solo tale poiché le prime pdc spesso avevano come dicitura ricorrente “asciugamorbido”.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Ritornando alle palle, a NewYork vedo sempre il personale della lavanderia dove mi reco per il mio bucato (è anche una Self service) mettere delle palle da tennis quando asciugano delle duvet (ossia piumoni e trapunte di piuma). Se lo fanno loro, presumo abbia una reale utilità nel distribuire le piume.  

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Houseworks expert scrisse:

Più che azzerare il sovradosaggio del detersivo, l’ammorbidente serve come neutralizzante.

Se però se si usa il Dash professionale non occorre perché ha già un ph basso e quindi i foglietti nell’asciugatrice sarebbero la soluzione migliore poiché così si sporcherebbe meno la macchina (possono anche essere divisi a metà, in quanto già l’asciugatrice a pompa di calore svolge un effetto ammorbidente e sono calibrati per macchine più grandi di quelle europee) .

Quoto!! Comunque quasi tutti i detersivi liquidi hanno un ph difficimente superiore a ph7,7. Siamo al livello di acqua oligominerale.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Houseworks expert scrisse:

Quoto!! Comunque quasi tutti i detersivi liquidi hanno un ph difficimente superiore a ph7,7. Siamo al livello di acqua oligominerale.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Houseworks expert scrisse:

Sì ma la mia impressione è che quelle a pdc lo facciano di più, oltre a usare temperature più delicate che per me sono un MUST. 

La mia impressione però forse non è solo tale poiché le prime pdc spesso avevano come dicitura ricorrente “asciugamorbido”.

Ma le asciugatrici a resistenza che avete usato, non avevano il pulsante per la bassa temperatura?

A memoria mia Asciugamorbido è un brand del gruppo Electrolux, usato sulle asciugatrici Zoppas o Zanussi.

Link al commento
Condividi su altri siti