Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Parker Serie 650S

dax86l11

Messaggi consigliati

Salve a tutti e complimenti per il forum ed il sito.

SOno alle prese con questo inverter appena arrivato in azienda.

NOn avendo molte pretese abbiamo scelto questo inverter sensorless per pilotare la velocità di un brushless 20 poli con velocità massima 510 rpm.

il tutto 400V.

Ora nelle impostazioni del inverter mi viene chiesta la frequenza a cui deve lavorare l'inverter alla massimo set point della velocità del motore.

Mi è venuto da pensare che esprimendo 500 rpm in Hertz cioè circa 8, potesse funzionare. Non è così, il motore si pianta e l'inverter va in blocco.

Ho provato un po' di valori ed impostando 300 Hz, il motore va bene fino al 70 % del set point, poi inizia a vibrare e si blocca.

Ho provato 200 e va bene ma non avendo la strumentazione adatta non posso dire se sono al massimo della velocità.

Mi spiegate quando deve essere quel valore o come si determina?

grazie

Modificato: da dax86l11
Link al commento
Condividi su altri siti

NOn avendo molte pretese abbiamo scelto questo inverter sensorless per pilotare la velocità di un brushless 20 poli.....

Scusa ma c'è sicuramente un errore.

Se è un inverter sensorless può pilotare solo un motore asincrono; per pilotare un brushless ci vuole un drive specifico per brushless.

Inoltre i brushless, per definizione, no possono essere alimentati da un drive sensorless. Se si tratta di brushless sinusoidali (AC) devono avere un resolver od un encoder per chiudere l'anello. per i brushless trapezoidali (DC) sono integrati nel motore sensori di hall per poter determinare la posizione del rotore rispetto allo statore.

Ora dalle prove che hai fatto sembra si tratti proprio di un asincrono.

Però mancano i dati di targa del motore. Perchè se fosse un 20 poli la sua velocità nominale dovrebbe essere circa 290 rpm @ 50 Hz.

Da quanto scrivi sembra che sia la prima volta che ti trovi alle prese con un inverter.

Primo passo: devi prima leggere il manuale per intero senza saltare nulla delle istruzioni riportate.

Sul manuale dell'inverter, oltre a tutte le istruzioni per una corretta istallazione, c'è l'esatta sequenza dei parametri da impostare e come effettuare l'ottimizzazione dei medesimi. Devi seguirla pedissequamente.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti