tersite Inserito: 11 gennaio 2019 Segnala Share Inserito: 11 gennaio 2019 Ho installato parecchi anni fa (15) un caminetto a inserto sulla stanza principale dell'abitazione, collegato alle stanze superiori per poter trasmettere il calore. Questi apparecchi (tutti penso) hanno un frangifiamme collocato nella parte interna superiore. Col tempo questo accessorio a forma di triangolo isoscele con lati molto lunghi e altezza di qualche centimetro si è sformato, quasi fuso e non riesco a trovare il ricambio Volevo chiedere se posso continuare ad utilizzare questo inserto in assenza del frangifiamme. Il pro a mio parere è che il fuoco batte direttamente sul tetto dell'inserto dove c'è la camera che porta il caldo nelle altre stanze, il contro a mio parere che il fuoco entra direttamente nel tubo fumario (17 cm di diametro misurati) con dispersione di calore e il rischio che incendi i depositi incrostati sul tubo fumario, in tutta la sua lunghezza fino sul camino dove sbocca. Agli esperti volevo chiedere anche a cosa serve questo frangifiamme cosa che con esattezza non sono mai riuscito a capire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati