Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Inverter E Motore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un problema con inverter Lenze tipo evf8203 input:230v 15A 1/N/PE output:0-230v 7A 1,5kw.

Questo inverter alimenta 2 motori da 0,5kW 230V trifasi collegati a triangolo.

La tensione arriva all'inverter ma non esce niente.I contattori dei motori si chiudono e c'è pure il consenso per la partenza dell'inverter.

Sull'inverter non c'è più la tastiera per la programmazione, c'e un led verde che si accende per qualche secondo quando metto tensione nel quadro; e un led rosso che lampeggia perennemente.

Ho scollegato prima un motore e ho provato, poi l'altro motore e ricollegato il primo ma,niente. Non c'è tensione.

Può essere bruciato l'inverter anche se non da allarmi? (il contatto di emergenza è chiuso)

Come faccio a provare l'avvolgimento dei motori che sono collegati a triangolo e non hanno le barrette? (nella basetta arrivano solo tre capi degli avvolgimenti). Comunque il tester non mi segnala guasti a massa.

Grazie

Ciao

Inserita:

Non lo dici ma mi sembra di intuire che in precedenza tutto funzionava egragiamente.

Collega i 2 motori a stella e provali con collegamento diretto alla rete.

Ho la sensazione che sia l'inverter ad avere dei problemi. Nel caso il banner che c'è in questa pagina ti fornisce l'indirizzo di chi può eventualmente riparare l'inverter. ;)

Inserita:

E' vero prima funzionava tutto bene. Una decina di minuti dopo è accaduto il guasto, all'improvviso (a detta degli operatori).

Purtroppo non riesco a connettere i motori a stella perchè non c'è la possibilità di sbarrarli in quanto in morsettiera ci sono solo tre fili a cui connettere le tre fasi 230v.

Ora vedo aprire il banner poi vedrò.

Grazie

barel