Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston LI 625 Bruciata resistenza

frank1

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

ho avuto un problema con la mia lavastoviglie LI625 la quale di punto in bianco mi faceva scattare il salvavita

Ho sostituito la resistenza che era parecchio annerita e adesso il lavavita non scatta più.

ho pulito la trappola aria alla perfezione, soffiato tutti i tubi con il compressore compreso quello del pressostato,

ma durante il lavaggio il motore fa delle pause ed i queste pause si sente l'acqua friggere (si sente anche una leggera puzza

tipo di gomma bruciata come se la vasca riscaldasse troppo e la guiana saldata nei lato fecesse puzza) e mii chiedo quindi se

sia una cosa normale che la lavastoviglie faccia queste pause o se potrebbe essere un problema di salvamotore o condensatore.

inoltre chiedo se è normale che quando il motore si ferma per queste pause la resistenza rimanga alimentata e quindi in riscaldamento.

Rimango in attesa dei vostri preziosi consigli

dimenticavo, l'acqua nella vasca tocca solo il sotto della resistenza.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Il livello dell'acqua è normale  , quello anormale è il blocco  alternato del motore   che in fase di riscaldamento non deve fermarsi .

Controlla se   nel momento in cui si ferma  ai suoi capi  arriva ancora tensione  o no .

Non vorrei sbagliare  , ma se  arriva tensione  potrebbe essere  o il condensatore   o la chiocciola  in cui la girante   interna per usura  va a  bloccarsi sulle pareti di questa  .

Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione quando è in pausa arriva, proverò a sostituire il condensatore, comunque sento una forte puzza di gomma bruciata che non so cosa possa essere, comunque pomeriggio

prendo un condensatore nuovo e provo, Vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

La forte puzza di bruciato è l'avvolgimento  che viene alimentato  , ma per le cause che ti ho descritto non riesce  a far girare   l'indotto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituito il condensatore, ma purtroppo non era quello, effettivamente ho notato che va in blocco dopo una ripartenza del motore e si blocca subito improvvisamente.

In poche parole il programma parte, fa il primo ciclo, scarica, inizia il secondo ciclo ed improvvisamente si ferma per circa 5/7minuti, poi riparte continua per altri 10 minuti

e poi si riblocca in questa pausa di 6/7 minuti durante i quali l'alimentazione al motore arriva ma non gira e la resistenza si surriscalda facnedo friggere l'acqua.

Cosa mi consigli di fare? la chiocciola l'ho cambiata un anno e mezzo fa, se fosse il problema della girante non si sentirebbe rumore o non si bloccherebbe subito?

Modificato: da frank1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una prova  , per deduzione se arriva tensione al motore   e questo  non gira   va controllato il motore   ,  in  genere è  la chiocciola    che crea  il problema  . 

Ma io  non sto sul posto  , ci sei tu  .

Smonta il motore    smontaci la chiocciola  e fai girare  il motore a vuoto    con linea esterna   , se non presenta  problemi , compra la chiocciola  e risolvi . 

Se l'hai già fatto    non sarà difficile ripeterlo .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
Andrea_Lu_1972

Buona sera a tutti e auguri di Buon 2021. Ho lo stesso problema iniziale alla lavastoviglie, mi salta il differenziale e penso sia la resistenza. Volevo sapere poi com'è finita questa discussione in quanto è stata troncata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...