Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttori di protezione impianto fotovoltaico

thehotstuff

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei un consiglio da tutti voi. Nello schema allegato, fino al montante che arriva in prossimità del contatore di scambio va tutto bene.

Il mio dubbio è il seguente: il cavo FG16 che scende si dovrebbe allacciare nella tratta che va dal contatore di scambio al centralino preesistente dell'abitazione, mediante il magnetotermico da 40 A, mentre nello schema il termico è posizionato dopo il parallelo, e quindi i malfunzionamenti dell'impianto FV arriverebbero direttamente all'abitazione senza nessun dispositivo interposto.

2-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, click0 scrisse:

c'è il 32A del DDG

Quindi, secondo te, è corretto così? Il magnetotermico si monta nel quadro dell'abitazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

il disegno prevede un quadro apposito per le protezioni fotovoltaico (quadro ip55, 8 moduli din)

se hai spazio nel quadro di abitazione puoi aggiungere, ma si ha sempre il problema del "contatore produzione" che sempre da disegno è previsto installato qui dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alessio Menditto: ho quotato solo perche si trattava di due parole!

@Click0 Il quadro 8 din ed il contenitore del contatore di produzione vanno sul tetto vicino all'inverter, e li lo spazio non manca. Io  chiedevo se il 40A che fa da DG va montato DENTRO il quadro dell'abitazione così come nello schema

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Scusate se rispondo in ritardo.  Il progettista sostiene che la presenza del mt da 63A presente all'interno del contatore di scambio è sufficiente per rientrare nei 3 mt, fermo restando l'installazione del DG da 40A all'interno del quadretto dell'abitazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non considerare quello che ho scritto a proposito del malfunzionamento, c'entra poco con la domanda. Per i malfunzionamenti del FV c'è il DDG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il due del Gem di scambio non è da considerarsi una protezione. Se il inverter non ha un DG interno , si adotta una protezione esterna che è anche adottata come DG.il FV e parallelo con la linea montante con o senza una protezione della medesima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto che l'interruttore del GEM non si debba considerare come protezione sono d'accordo con te. La seconda parte non ho capito cosa tu voglia dire. Lato inverter non è il DDG che di occupa della protezione?

Link al commento
Condividi su altri siti