Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Interruttori di protezione impianto fotovoltaico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, vorrei un consiglio da tutti voi. Nello schema allegato, fino al montante che arriva in prossimità del contatore di scambio va tutto bene.

Il mio dubbio è il seguente: il cavo FG16 che scende si dovrebbe allacciare nella tratta che va dal contatore di scambio al centralino preesistente dell'abitazione, mediante il magnetotermico da 40 A, mentre nello schema il termico è posizionato dopo il parallelo, e quindi i malfunzionamenti dell'impianto FV arriverebbero direttamente all'abitazione senza nessun dispositivo interposto.

2-1.jpg

Inserita:
3 ore fa, click0 scrisse:

c'è il 32A del DDG

Quindi, secondo te, è corretto così? Il magnetotermico si monta nel quadro dell'abitazione?

Alessio Menditto
Inserita:

Thehotstuff grazie di ricordarci cos’ha detto Click una riga sopra ma non serve...

Inserita:

il disegno prevede un quadro apposito per le protezioni fotovoltaico (quadro ip55, 8 moduli din)

se hai spazio nel quadro di abitazione puoi aggiungere, ma si ha sempre il problema del "contatore produzione" che sempre da disegno è previsto installato qui dentro

Inserita:

@Alessio Menditto: ho quotato solo perche si trattava di due parole!

@Click0 Il quadro 8 din ed il contenitore del contatore di produzione vanno sul tetto vicino all'inverter, e li lo spazio non manca. Io  chiedevo se il 40A che fa da DG va montato DENTRO il quadro dell'abitazione così come nello schema

Alessio Menditto
Inserita:

Eh...

Inserita:

L'interruttore da 40A va posto nelle vicinanze (entro 3mt) del contatore dell'ente distributore

• 2 months later...
Inserita:

Scusate se rispondo in ritardo.  Il progettista sostiene che la presenza del mt da 63A presente all'interno del contatore di scambio è sufficiente per rientrare nei 3 mt, fermo restando l'installazione del DG da 40A all'interno del quadretto dell'abitazione.

Adelino Rossi
Inserita:

Cosa intendi esattamente per malfunzionamenti dell'impianto fv?

Inserita:

Non considerare quello che ho scritto a proposito del malfunzionamento, c'entra poco con la domanda. Per i malfunzionamenti del FV c'è il DDG.

Inserita:

Il due del Gem di scambio non è da considerarsi una protezione. Se il inverter non ha un DG interno , si adotta una protezione esterna che è anche adottata come DG.il FV e parallelo con la linea montante con o senza una protezione della medesima.

Inserita:

Sul fatto che l'interruttore del GEM non si debba considerare come protezione sono d'accordo con te. La seconda parte non ho capito cosa tu voglia dire. Lato inverter non è il DDG che di occupa della protezione?