Giotp Inserito: 12 gennaio 2019 Segnala Inserito: 12 gennaio 2019 Buonasera a tutti e grazie subito a chi mi aiuterà...Dall'antenna del terrazzo scende un filo interno al muro che arriva alla presa del salone,come da foto allegata(retro presa)...da li sempre interno muro parte e arriva filo in cucina,per la tv di li.Quella del salone la vedo normalmente con cavo esterno attaccato a questa presa.La mia domanda è...nell'interno salone dove arriva cavo terrazzo e parte cavo cucina,cosa devo mettere per far partire un nuovo cavo,che mi arrivi in camera da letto dove ho assenza prese antenna .Spero di esser stato chiaro
DavideDaSerra Inserita: 12 gennaio 2019 Segnala Inserita: 12 gennaio 2019 (modificato) Devi prendere un derivatore con uscita a -10 dB, inserisci in ingresso il cavo che arriva dal balcone, in uscita 'diretta' il cavo che va alla presa della sala e sull'uscita derivata (-10dB) il cavo che va alla camera Modificato: 12 gennaio 2019 da DavideDaSerra
felix54 Inserita: 12 gennaio 2019 Segnala Inserita: 12 gennaio 2019 (modificato) Molto dipende dalla potenza con cui ti arrivano i segnali tv per cui potrebbero servire più dettagli sull'antenna ed eventuale amplificatore. Hai la sigla esatta della presa attualmente installata? Hai una vaga idea delle lunghezze dei vari cavi? Modificato: 12 gennaio 2019 da felix54
Giotp Inserita: 12 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2019 (modificato) Ok grazie..ne esistono con almeno 2 uscite derivate?Perchè da li oltre la diretta x (=per) salone(esterna)dal muro passa x (=per) la cucina e quello che andrei a mettere x (=per)camera da letto..grazie Modificato: 13 gennaio 2019 da Livio Migliaresi
felix54 Inserita: 12 gennaio 2019 Segnala Inserita: 12 gennaio 2019 (modificato) Non so a chi ti stai rivolgendo ma non esistono prese a due uscite derivate ma esiston i derivatori ma se non ci spieghi come è fatto l'impianto non si riuscià a consigliarti al meglio. Rispondi alle domande fatte in precedenza. La presa che hai indicato non è nemmeno passante e quindi non abbiamo informazioni sufficienti. Fai uno schemino di cosa vorresti realizzare Modificato: 12 gennaio 2019 da felix54
Giotp Inserita: 12 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2019 (modificato) Ok grazie..ne esistono con almeno 2 uscite derivate?Perchè da li oltre la diretta x (=per) salone(esterna)dal muro passa x (=per) la cucina e quello che andrei a mettere x (=per) camera da letto..grazie Modificato: 13 gennaio 2019 da Livio Migliaresi
Giotp Inserita: 12 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2019 (modificato) Non avrei altro da aggiungere....mi arriva filo dall'antenna all'interno del muro e si va ad attaccare alla presa del salone,li dall'esterno ho attaccata la tv...Dentro, dove arriva filo del terrazzo,parte il filo x (=per) la cucina....cosa devo comprare per metterlo all'interno del muro,per poter attaccare un altro nuovo filo che mi arrivi alla camera da letto,dove non esiste niente come prese o fili antenna? ,il signore mi ha risposto un derivatore,dove attaccherò l'antenna,la presa x (=per) il salone,e i 2 fili cucina e camera che cammineranno interno muro Modificato: 13 gennaio 2019 da Livio Migliaresi
felix54 Inserita: 12 gennaio 2019 Segnala Inserita: 12 gennaio 2019 (modificato) A dir la verità avevo scritto: Molto dipende dalla potenza con cui ti arrivano i segnali tv per cui potrebbero servire più dettagli sull'antenna ed eventuale amplificatore. Hai la sigla esatta della presa attualmente installata? Hai una vaga idea delle lunghezze dei vari cavi? Se poi vuoi improvvisare, fai tu. I Io dalla decrizione che hai fatto capisco poco e sarebbe bene che facessi uno schemino completandolo con le info richieste Modificato: 12 gennaio 2019 da felix54
Giotp Inserita: 12 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2019 Non avrei altro da aggiungere....mi arriva filo dall'antenna all'interno del muro e si va ad attaccare alla presa del salone,li dall'esterno ho attaccata la tv...Dentro, dove arriva filo del terrazzo,parte il filo x la cucina....cosa devo comprare per metterlo all'interno del muro,per poter attaccare un altro nuovo filo che mi arrivi alla camera da letto,dove non esiste niente come prese o fili antenna? ,il signore mi ha risposto un derivatore,dove attaccherò l'antenna,la presa x il salone,e i 2 fili cucina e camera che cammineranno interno muro
Giotp Inserita: 12 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2019 Schemino?Dall'antenna parte un filo(lo immagini è bianco e stretto e tramite condotta interna arriva dentro la parete e si va ad inserire nel retro della presa salone come in foto allegata...da li(foro vicino)parte filo sempre interno a muro x cucina....Cosa devo comprare(,anche se il signore di prima mi ha già risposto),per poter da dentro il muro far ,1arrivare filo dal tetto,collegarsi alla presa salone e far partire 2 fili interno a muro x cucina(ja esiste) e camera dove manca tutto?
felix54 Inserita: 12 gennaio 2019 Segnala Inserita: 12 gennaio 2019 (modificato) Sì, schemino con quello che hai adesso e quello che vuoi aggiungere E ripeto, hai postato l'immagine di una presa che NON è passante ma continui a girare intorno alle domande fatte. E ribadisco, serve anche avere un idea della lunghezza dei vari cavi e il tipo di cavo usato Modificato: 12 gennaio 2019 da felix54
Giotp Inserita: 12 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2019 Non avrei altro da aggiungere....mi arriva filo dall'antenna all'interno del muro e si va ad attaccare alla presa del salone,li dall'esterno ho attaccata la tv...Dentro, dove arriva filo del terrazzo,parte il filo x la cucina....cosa devo comprare per metterlo all'interno del muro,per poter attaccare un altro nuovo filo che mi arrivi alla camera da letto,dove non esiste niente come prese o fili antenna? ,il signore mi ha risposto un derivatore,dove attaccherò l'antenna,la presa x il salone,e i 2 fili cucina e camera che cammineranno interno muro Non saprei disegnarlo e spiegarlo meglio di cosi...voglio aggiungere un cavo che mi arrivi al salone dove non ho attacchi e cavi per tv...cosa devo mettere dentro il muro per attaccare tutti questi fili che arrivano e partono..Ho capito un derivatore -10db
felix54 Inserita: 12 gennaio 2019 Segnala Inserita: 12 gennaio 2019 (modificato) Quote ,il signore mi ha risposto un derivatore,dove attaccherò l'antenna,la presa x il salone,e i 2 fili cucina e camera che cammineranno interno muro Ma allora fai come ti è stato detto e non ci pensi più. A me sembra che la soluzione non sia così scontata ma se sei a posto con il derivatore ad una sola uscita derivata come quello che ti è stato consigliato, sei libero di adottare quella soluzione. A me viene il dubbio da quando hai scritto: Quote Ok grazie..ne esistono con almeno 2 uscite derivate?Perchè da li oltre la diretta x salone(esterna)dal muro passa x la cucina e quello che andrei a mettere x camera da letto..grazie ma potrei sbagliare.... Modificato: 12 gennaio 2019 da felix54
snipermosin Inserita: 12 gennaio 2019 Segnala Inserita: 12 gennaio 2019 Senza ulteriori informazioni dettagliate (come ti è stato chiesto) non è tecnicamente corretto dare consigli, non conosciamo l'intensità del segnale, per cui attenuare di 10 db potrebbe essere controproducente, poi non si sa se si tratta di una vera presa passante, oppure di una pseudo presa passante come quella in foto con unico morsetto centrale per i due cavi, ovvero come uccidere la qualità del segnale, non si conosce la lunghezza dei cavi, non si sa se in cucina c'è presa passante terminata oppure presa diretta o nessuna presa, insomma, dare consigli senza conoscere l'impianto significa avere una buona probabilità di creare ulteriori problemi all'utente.
snipermosin Inserita: 13 gennaio 2019 Segnala Inserita: 13 gennaio 2019 Riepiloghiamo e cerchiamo di essere piu' chiari. Se vuoi essere aiutato e fare le cose per bene (come si dovrebbe fare in questo campo), serve sapere questo : Tipo di antenna, una foto sarebbe utile Città o provincia, serve a stabilire l'intensità del segnale in antenna Se l'antenna ha ostacoli come palazzi alti, colline, alberi etc... Oppure hai l'orizzonte con i trasmettitori a vista La lunghezza del cavo dall'antenna alla prima presa, dalla prima presa alla seconda presa e di quella nuova che devi realizzare Tipo e marca di cavo, serve a stabilire quanto esso perde Se ci sono eventuali amplificatori e dispositivi sul palo Come ti abbiamo già detto, sono informazioni essenziali per un corretto funzionamento dell'impianto per 24h al giorno e 365 giorni l'anno, senza queste informazioni non si puo' tirare ad indovinare o dare soluzioni di comodo dicendo "metti quello e monta questo" perchè si rischia di non farti funzionare bene l'impianto e fare brutta figura noi. Tra l'altro vedo che sei passato a leggere senza commentare il mio post precedente dove già ti anticipavo queste richieste, ma non hai risposto. Fai tu come meglio credi, cioè, le cose per bene, oppure fai da te........
Giotp Inserita: 13 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2019 Salve,se ho letto e non ho risposto e perchè non ho totalmente idea di che marca sia il cavo,pensavo che avendo già stanze coperte da cavo,che bastasse aggiungere qualcosa per arrivare in camera da letto,se fosse derivatore o partitore non lo so,..mi è stato chiesto 4 volte di spiegare la situazione a casa,adesso da ignorante in materia mi si chiede ,modello cavo...be mi sa che mi chiamo un antennista,spero che non sia un lavoro semplice e che io avrei potuto fare. Penso che,come adesso con cavi degli anni 80 riesco a vedere in salone e cucina...e con cavi esterni alla presa vedere anche in cameretta,.i sembra assurdo per arrivare in camera da letto,,che devo scrivere modello antenna(e chi lo sa),tipo di filo,città abitanti e con chi confiniamo...Grazie comunque
felix54 Inserita: 13 gennaio 2019 Segnala Inserita: 13 gennaio 2019 (modificato) Sicuramente potresti fare da te, collaborando un po' di più. Il tecnico che eventualmente interviene, avendo apposita strumentazione ed essendo sul posto non ha bisogno di informazioni ma a distanza non è così immediato come sembra, dare consigli sensati. Quote sembra assurdo per arrivare in camera da letto,,che devo scrivere modello antenna(e chi lo sa),tipo di filo,città abitanti e con chi confiniamo.. Leggo , però, molta ironia inopportuna nel tuo ultimo intervento e allora penso che sia dovuta alla tua disconoscenza della materia , la stessa che avrei io se mi ostinassi a darti consigli in materia idraulica o in muratura. Vedi tu.... Modificato: 13 gennaio 2019 da felix54
snipermosin Inserita: 13 gennaio 2019 Segnala Inserita: 13 gennaio 2019 38 minuti fa, Giotp scrisse: non ho totalmente idea di che marca sia il cavo Basta leggere la sigla stampigliata ogni metro, tutti i cavi ce l'hanno. 39 minuti fa, Giotp scrisse: pensavo che avendo già stanze coperte da cavo,che bastasse aggiungere qualcosa per arrivare in camera da letto No, non è così semplice, rileggi cosa ho scritto sopra nel post di stamattina. 40 minuti fa, Giotp scrisse: Penso che,come adesso con cavi degli anni 80 Ecco, vedi che le cose escono fuori poco a poco ? anni '80 - 2019 = quasi 40 anni, ovvero non è piu' un cavo con caratteristiche originali, cioè perde molto piu' di un cavo nuovo. 43 minuti fa, Giotp scrisse: sembra assurdo per arrivare in camera da letto,,che devo scrivere modello antenna( Fare una foto e postarla non è difficile, il modello lo sapremo riconoscere noi, e se pure quella ha quasi 40 anni è tutto dire... 44 minuti fa, Giotp scrisse: ,città abitanti e con chi confiniamo Solo la città, gli abitanti e i confinanti non li avevo chiesti. E comunque serviva a stabilire in base a questo sito: http://otgtv.it/wordpress/ se il segnale era sufficiente a servire 3 prese. Pero' dalla tua risposta poco collaborativa mi sembra di capire che non vuoi fare le cose per bene, noi non abbiamo (purtroppo) la bacchetta magica per sapere queste info, che non si pagano tra l'altro, e personalmente non mi va di dare consigli a casaccio come è abitudine fare.
Giotp Inserita: 13 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2019 O altrimenti compro un'antenna di quelle che si spostano esterne...e provo,tanto nella camera non voglio 200 canali..magari mi va bene
felix54 Inserita: 13 gennaio 2019 Segnala Inserita: 13 gennaio 2019 (modificato) Ci avessi almeno detto dove ti trovi, se ricevi da uno o più ripetitori, se sei vicino o lontano ai siti di trasmissione si sarebbe potuta fare un'ipotesi ed invece ti ostini a non fornirci informazioni che più che a noi, sarebbero utili a te stesso. Quella che segue è una stima molto ottimistica di quanto segnale si perde con un'antenna interna, in base all'altezza dal suolo, dalla posizione del/dei trasmettitore/i e dell'antenna stessa: Sappi che 3 dB dimezzano la potenza, 10 dB la riducono ad 1/10, 20 dB ad 1/100 e 30 dB ad 1/1000 Modificato: 13 gennaio 2019 da felix54
snipermosin Inserita: 14 gennaio 2019 Segnala Inserita: 14 gennaio 2019 23 minuti fa, Giotp scrisse: 1 piano Trapani Certo, non è un gran che come aiuto rispetto alle domande che ti avevamo fatto, ma giusto per farti capire che vorremmo aiutarti, ma ci mancano altre notizie come i metraggi e il tipo di cavo, posso dirti di lasciare perdere l'antenna da interno, semmai compra un partitore a 3 uscite, di quelli moderno con i connettori F ad avvitare, e collega un'uscita ad ogni tv, non è una soluzione tecnicamente corretta visto che non si dovrebbero usare partitori per collegare prese dirette (ma la tua che pressa è ? Boh ?). Un partitore a 3 uscite perde circa 7 db, potresti anche farcela, vedo che hai i ripetitori a circa 7 km che irradiano potenze medie, ma non sapendo se hai ottica libera e che antenna hai, è un punto interrogativo, ecco perchè ci servivano le informazioni complete, non essendo noi sul posto con lo strumento che alti mezzi ci rimangono se non sapere tutto del tuo impianto ? Con meno di 10 euro potresti risolvere, ma senza promesse.
Giotp Inserita: 17 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2019 Buonasera il palazzo è 2 piani più terrazza,io sto al primo dal muro del salone dove arriva il cavo antenna a dove voglio la tv ,saranno un 10 mt,valutando dove camminerà il filo che non so quale sia,è un filo sottile casa degli anni 80...la presa del salone(dove esternamente c'è tv salone)e internamente arriva cavo antenna e partecavo tv è una presa vimar..Abito a Trapani c'è visuale verso le antenne di trasmissione a Erice...oltre questo non saprei aggiungere altro.Grazie
snipermosin Inserita: 18 gennaio 2019 Segnala Inserita: 18 gennaio 2019 Dalle informazioni incomplete che hai dato non si deduce un gran che, ad es. non si sa che antenna hai, se è una vecchia loga oppure una nuova Uhf, non sappiamo se il cavo tv è vecchio e comporta una grossa perdita di segnale, per sottile intendi 5 mm ? Presa Vimar non vuol dire nulla, sigla ? Ci sono prese passanti, prese dirette, finte prese passanti, etc... Rileggi il mio post sopra di questo, e comprati un partitore a 3 uscite, porta un'uscita per ogni tv e prova, piu' di questo che possiamo dirti se non abbiamo altro ?
Giotp Inserita: 18 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2019 Buonasera il palazzo è 2 piani più terrazza,io sto al primo dal muro del salone dove arriva il cavo antenna a dove voglio la tv ,saranno un 10 mt,valutando dove camminerà il filo che non so quale sia,è un filo sottile casa degli anni 80...la presa del salone(dove esternamente c'è tv salone)e internamente arriva cavo antenna e partecavo tv è una presa vimar..Abito a Trapani c'è visuale verso le antenne di trasmissione a Erice...oltre questo non saprei aggiungere altro.Grazie
Messaggi consigliati