Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentare frullino a batteria

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un vecchio frullino a batteria 9,6v 2a . Vorrei alimentarlo direttamente senza batteria che tipo di trasformatore mi occorre per farlo

Inserita: (modificato)

piu che trasformatore Ti serve un piccolo alimentatore come ad esempio quello di carica di un telefonino o poco piu, dipende dalla potenza (corrente) che ha il frullatore, se hai un alimentatore che eroghi corrente continua max 12 V (serve una resistenza in serie) o comunque con 12 V fai solo una brevissima prova, alimentarlo rispettando le polarita, come minimo si avvia

Modificato: da dnmeza
Inserita:
52 minuti fa, dnmeza scrisse:

Ti serve un piccolo alimentatore come ad esempio quello di carica di un telefonino

Direi che proprio non basta !

Se, come penso, la dicitura 9,6 V 2 Ah è sulla batteria, servono almeno 5 , 6 o piu Ampere.

La potenza delle batterie NiCd è enorme, per brevi periodi, mentre un alimentatore è troppo piccolo rispetto alla potenza necessaria.

Inserita:

certamente ,se sono 2 A, gli serve un carica batterie da auto,

Inserita:

basta un alimentatore stabilizzato a spina da 9 v   3A   tanto per avere margine superiore.

costano poco e sono facilmente reperibili.

Inserita: (modificato)
21 minuti fa, ivano65 scrisse:

basta un alimentatore stabilizzato a spina da 9 v   3A

Io aspetterei di conoscere le caratteristiche del frullino, con i dati a disposizione della batteria si capisce poco o nulla del motore da alimentare.

Modificato: da patatino59
Inserita:

il "frullino" è la smerigliatrice angolare; è capace che assorbe anche 20A quando forza il disco!

Quando non si capisce la domanda sarebbe meglio non dare consigli strampalati, ma chiedere più info...

Inserita:

ci sono anche frullini che funzionano con una pila da 1,5 V, per fare la panna sul caffe,

Inserita:
19 minuti fa, dnmeza scrisse:

frullini che funzionano con una pila da 1,5 V, per fare la panna sul caffe

:roflmao:

Inserita:
11 ore fa, dnmeza scrisse:

ci sono anche frullini che funzionano con una pila da 1,5 V, per fare la panna sul caffe,

per quanto sarebbe giusta la "risata a gambe all'aria", andando per via logica, se fosse stato quel "frullino" non avrebbe avuto la batteria 9,6V 2A/h; batteria tipicamente da utensile.

Da ultimo se proprio lo vuole sfruttare può farsi un adattatore, ed usare una qualsiasi batteria ricaricabile a 12V, o farsi un cavo con pinze da collegare alla macchina.

Per l'eccesso di voltaggio non ci sono problemi, in quanto anche la batteria originale, quando ben carica, supera abbondantemente gli 11V. E per uno o due volt in più non muore nessuno.

Inserita:

Secondo me si sta parlando di questo tipo di oggetto

BOSCH-GWS-10-8-76-VEC.jpg