Vai al contenuto
PLC Forum

il cavo è servito!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, da qualche tempo i condomini lamentavano problemi di visione per cui, munita di buona volontà e capa tosta sono ascesa al sottotetto per valutare la situazione che vado a descrivervi.

Bologna, prima periferia nord palazzina anni 30, 4 piani 8 appartamenti senza canalizzazione cavi antenne (pencolano dal sottotetto ed entrano negli appartamenti da un buco nel muro).

Sul tetto  2 antenne  e una parabola (i cavi parabola che escono dalla parabola sono "morti" uno sulle tegole e altri due  sono inutilizzati e scollegati ma questo direi che non  interessa...)

Dalle antenne calano 3 cavi uno dei quli giace sulle tegole. Gli altri due cavi, per tutto il tratto che ho potuto "saggiare"  sono cotti. la guaina esterna è crepata o inesistente, la calza ossidata, sotto la calza non vedo schermo in alluminio e il cavo che protegge il cavo centrale si spezzetta.

Dal tetto 2 cavi antenna (tragitto circa 2 metri)si infilano in un vecchio miscelatore (e ampilficatore?) alimentato.

Da questo parte un cavo che va a un divisore che  per i lati  nord e sud nel sottotetto dove  partitori a 4 uscite diramano iavi  verso gli appartamenti.

Non arrischiandomi a salire sul tetto ho cercato di "metterci una pezza" sostituendo, fin dove arrivavo  la parte dei cavi più "cotta" con ehm... attacchi alla moda elettricistica e riposizionando i cavi in un tubo corrugato  fino all' ingresso sotto le tegole. Ho poi cambiato gli attacchi dei cavi antenna al miscelatore e sistemato  i connettori f che erano  giuntati "alla carlona" ma lo stesso i problemi permangono.

La cosa strana è che la ricezione è difforme. all'ultimo piano vedono tutto (e qui ci sta, i cavi fanno davvero poca strada) io che sono al 3° nord prima non vedevo mediaset, ora, facendo la scansione in area Germania,  vedo anche quello. al piano di sotto sia nella calata sud che in quella nord lamentano di non vedere bene e a piano terra non vedono la rai . la calata sud  captava 17 canali in tutto, ho sostituito il cavo e ora siamo sui 200 ma con lacune  che fanno molto addolorare la condomina ...Penso che sia ora di cambiare sicuramente i cavi  antenna- alimentatore e forse anche quest'ultimo e l'antenna. BINGO! Però mi chiedo se non sia un problema risolvibile, chessò sostituendo i partitori, in fondo io vedo e sotto no... però gli schemi  che trovo in rete per una palazzina configurata come la ma prevedono un impianto canalizzato con una linea centrale che scende ai vari piani e non credo che una configurazione  due scale- 4 appartamenti sia appropriata per via della lunghezza dei cavi che vanno ai piani più bassi . uhm... mi compro un misuratore di segnale?? Qualche nome di antennista conosciuto in Bologna?

DSC_0388.JPG

ampli.jpg

splitter.jpg

Inserita: (modificato)

Ciao.

Probabilmente, anzi, sicuramente, l'impianto ha bisogno di un revisione totale, dalle antenne al centralino, cavi compresi, e da non trascurare un accurato rifacimento della distribuzione per avere un segnale omogeneo dalla prima all'ultima presa. Di certo non è una cosa "fai da te", per cui se cerchi un nome affidabile a Bologna, non posso che consigliarti il mitico.

Pero', siccome non posso fare pubblicità, te lo mando tramite messaggio privato.

Modificato: da snipermosin
Inserita: (modificato)

..... mi compro un misuratore di segnale??

Senza offesa, consentimi di dissentire da questa opzione  poiché i dati forniti dallo strumento vanno interpretati con preparazione in materia e un bel po' di esperienza, senza contare che la zona di ricezione non è delle più semplici da gestire.

Credo che tu, con caparbietà e determinazione, abbia già fatto meglio di tanti altri se non altro nel descrivere bene la situazione attuale. Lo dico perché non è così scontato trovare gente che ci aiuta ad essere aiutata ;)

È sufficiente leggere le varie discussioni per rendersi conto che non racconto bugie e che c'è gente a cui devi strappare le info dalla loro tastiera e ciò nonostante, spesso non ci riesce di ottenerle.

Grande @lastregatta!!!

Modificato: da felix54
Inserita:

Vero, avevo tralasciato questo particolare, in un'impiantino privato con poche prese tutte queste info e foto sarebbero bastate a fare chiarezza ed avere indizi a sufficienza.

Inserita:

Grazie  carissimi, (scrisse tutta orgogliosa )  domani c'è un meeting tra i condomini che vogliono vederci chiaro! Ho provato ha spiegare la situazione  a uno o due soggetti ma ho visto le pupille a punto interrogativo. Non ce la possono fare! 

Inserita:

Certa gente andrebbe lasciata allo stato brado:wallbash:

Che dirti..... buona fortuna ;)