Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Normalizzazione Del 4-20ma - Scheda acquisizione analogica EM231

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

ho letto già altri form ma non ho capito abbastanza....faccio prima a dire ciò che mi e' chiaro.

Devo acquisire un segnale di 4-20mA proveniente da un sensore ad ultrasuoni, ho settato i dip switch della scheda nel seguente modo vedendo il manuale di sistema S200 e cioe':

SW 1 --> ON

SW 2 --> ON

SW 3 --> OFF

fin qui penso che non ci siano problemi.

Ho visto che il campo della scheda va da 0-20mA e corrisponde a 0-32000 pti.

Per riportare nel campo da 4-20mA ne ho fatto la quinta parte e quidi si ha 6400-32000 pti.

Mi potete far capire se ho fatto correttamente oppure esiste qulche altro metodo?

La sintassi di comparazione dell S200 è uguale a quello dell 300..eccetto per l'ingresso che per l S200 è AIW0 e invece per l S300 è PIW 256 per esempio.

Nel Microwin le soubroutine posso essere paragonate alle FC dello Step7?

E invece le interruzioni a cosa possono essere paragonate.....?

Grazie.

Inserita:

:angry:

...e, se disponibili, spiegatemi anche:

- perchè l'S7-200 ha un software di programmazione totalmente diverso da STEP 7

- perchè L'S7-200 usa i flag mentre l'S7-300 usa gli OB

- perchè..........

-........

:angry:

Inserita:
Nel Microwin le soubroutine posso essere paragonate alle FC dello Step7?

E invece le interruzioni a cosa possono essere paragonate.....?

Bisogna tener presente che S7-200 nasce come progetto Texas Instruments, poi Siemens ne acquista la divisione PLC compreso questo progetto e relativo software. Come si può facilmente notare l'ambiente di microwin è molto più agile e snello di step7, anche se la Siemens ci sta mettendo d'impegno per...rovinarlo :angry:

In step7 le subroutines si dividono in OB (blocchi organizzativi), FB (blocchi funzionali) e FC. Con microwin esiste un blocco "Main", che può essere paragonato ad OB1, e che svolge proprio la funzione di programma principale (Main appunto), secondo la corretta organizzazione dei linguaggi ad alto livello strutturati. Poi si aggiungono tutte le sub routines necessarie e sufficienti, sempre secondom la logica dei programmi strutturati. Una regola non scritta vuole che che, per consuetudine, SBR0 sia dedicata alle inizializzazioni.

Le subroutines denominate "INTx" sono le sub che si legano alle interruzzioni HW e SW, sono simili alle Restart dell'assembler. Nello step7 le interruzzioni sono legate a vari OB, ad esempio OB35 è attivato dall'interruzzione di un timer.

perchè L'S7-200 usa i flag mentre l'S7-300 usa gli OB

varkux fai confusione. I flag sono dei bit di sistema, o merker di sistema, usati nella unità internet (leggi l'help in linea con parola chiave "flag") gli OB sono blocchi organizzativi

perchè..........

Domanda da porre a Siemens, però dubito che sappaino rispondere anche loro :P

Inserita:

Signor Livio

per come ho considerato l'ingresso analogico, mi da conferma della sua correttezza??

Grazie

Inserita:

Per la configurazione degli switches fai riferimento al manuale. Per la scalatura hai correttamente considerato che 4mA sono il 20%del f.s., così come 6400 conts equivalgono al 20% di 32.000

Inserita:

al posto d32000 usa come limite massimo 27648

ciao

simo

Inserita:

boh adesso faccio confusione quale e' la differenza tra 32000 pti e 27648 pti, e perche'' usare gli uni e non gli altri.

Grazie.

Inserita:
al posto d32000 usa come limite massimo 27648

No.

27648 (6C00 in esadecimale) lo devi usare con S7-300/400. Con il 200 è corretto il valore 32000. E non fatevi venire dubbi che sia 32767, perché è proprio 32000.

Come nel vecchio Texas gli ingressi analogici hanno valore da 0 a 32000 (-32000 a +32000 se bipolare). Valori oltre questi limiti indicano overflow o errore.

Lo stesso vale per le uscite analogiche.

Inserita:

Grazie Batta come al solito impeccabile.

Ascolta un altra cosa, ma e' possibile che per un S200 non esista un simulatore per provare offline. Ho provato quello spagnolo ma non mi riconosce mai la CPU.

Grazie

Inserita:

Io uso pochissimo il 200, quindi posso sbagliare, ma non mi risulta esistano simulatori.

Inserita:

Scusate ho frainteso!!

pensavo si parlasse dell' S7300

scusate

ciao

Inserita:
Ho provato quello spagnolo ma nn mi riconosce mai la CPU.

E' un prodotto amatoriale, buono per studenti e dilettanti (scopo per il quale è stato realizzato).

Il miglior simulatore è sempre una CPU con qualche I/O collegato, montata sul tavolo/scrivania dove sviluppi il software. Specialmente per un S7-200 che per natura non può avere più di tanti I/O.

Inserita:

Ops...forse c'e' qualcosa che non va, la mia scheda do acquisizione e' a 12 bit.......quindi suppongo che il range non e' da 0 a 32000 pti come mi era stato suggerito credendo che avessi una scheda a 15 bit.

Nel mio caso cioè con una scheda da 12 bit il mio range diventa da 0 a 4096 giusto??

Sapete anche da che indirizzo si parte per un S200 per le variabili double word (VD) per averle ritentive.

Grazie

Inserita:

Con segnale analogico al 100% leggerai sempre 32000, anche se la scheda è a 12 bit. Le letture avverrano a step di 8 punti (16 se si usa anche il segno).

Inserita:

E allora che differenza c'e' tra scheda a 12bit e a 16bit? Io ho sentito che:

scheda a 12 bit , se segnale unipolare si va da 0 a 4095

se segnale bipolare si va da -4095 a +4095

scheda a 16 bit , se segnale unipolare si va da 0 a 32000

se segnale bipolare si va da -32000 a +32000

adesso ci sn alcuni che dicono una cosa e alcuni che dicono altre cose :( non so....

ho vsto anche sul libro BERGAMASCHI ma non approfondisce abbastanza gli analogici.

Grazie.

Inserita:

Se si dovessero effettuare scalature diverse in base al numero di bit della risoluzione della scheda staremmo freschi. Perché vuoi complicarti la vita?

Dall'ingresso analogico, con segnale al 100%, tu leggerai sempre 32000, anche se la scheda dovesse avere una risoluzione di 8 bit.

Con 12 bit riesci ad avere una divisione della grandezza misurata in 4096 punti (da 0 a 4095). Se il valore è bipolare (11 bit + segno) potrai leggere sempre 4096 punti, ma con valori compresi tra -2048 e + 2047. Per comodità di calcolo e per effettuare la disgnostica del modulo la lettura viene ridotta a 4000 punti. Tu però non leggerai 4000, ma 32000. Con risoluzione 12 bit le letture dall'ingresso analogico saranno: 0, 8, 16, 24, 32, ..... 31984, 31992, 32000.

Se l'ingresso è bipolare potrai leggere invece: -32000, - 31984, 31968, .... -16, 0, +16, .... +31968, + 31984, +32000.

Se usi una scheda con risoluzione maggiore (se esiste) il valore massimo sarà sempre 32000, ma i gradini saranno più piccoli.

Inserita:

Ah credo di aver capito, allora io devo sempre fare la normalizazione rispetto ai 32pti.

Quello che mi varia in base alla risoluzione in bit della scheda analoica e' il "quanto" cioè l'intervallo tra uno step e quello successivo.

Quindi maggiore e' la risoluzione in bit, minore e' il "quanto" e più precisa e' la lettura.

Inserita:

prima di tutto leggiti il manualetto del sensore ulrasuoni .

Dovrai sicuramente tararlo , dandogli un fondo scala , all'interno del quale

ti dara' da 4 a 20 mA , il tuo range di misura .

Molti di questi hanno anche una banda morta nei primi 50 cm .

Alcuni sparano un raggio ed altri un cono .

La digitalizzazione del valore analogico dipende dalla risoluzione della scheda , e ti viene dato

con moltiplicazione , da 0 a 32000 .

Visto che microwin non ha la funzione di scalatura , te la scrivi ponendo il range digitale 0-32000

al tuo range reale per esempio 0-100 bar nel caso di un pressotato

Si tratta di una semplice proporzione elementare .

Non vedrai mai una variazione digitale di 1 punto e nemmeno , ma di 8 o 16 , questo perche come ti dicevo prima viene eseguita una moltiplicazione che serve per i motivi che ti ha gia detto sopra batta

ciao

walter