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Guasto Motore Cardin Bl202C Braccio Cancello


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Inserito:

Salve a tutti.

Il mio cacello ha un braccio che fa' saltare il fusibile sulla scheda. E' stato smontato il motore e alimentandolo fa' saltare il salvavita di casa.

i morsetti di uscita sono massa,n,m2,m3 rispettivamente fili: giallo,blu,nero,marrone.

tra m2 e m3 c'e' un condensatore da circa 8 microfarad.

vorrei domandare agli esperti:

il condendatore e' di start o sfasa la tensione?

ho alimentato a banco il motore applicando il 220 v tra n e m2 o m3. tenta di muoversi ma dentro va' in corto qualcosa.ed emette un fumetto.

Si puo' aprire?

Oviamente il motore non e' piu' in produzione e dovrei fare un grosso upgrade aal'impianto.

grazie


Inserita:

Dei 3 fili n, m2 e m3 uno è il comune (presumibilmnete n) e gli altri 2 sono gli avvolgimenti di spunto e di marcia. L'alimentazione, rete, deve essere pèortata con la fase al comune, il neutro ad un avvolgimento ed ad un cpo del condensatore. L'altro capo del condensatore va connesso al terzo morsetto.

Spero che tu non abbia sconnesso il condensatore dal mootore o, almeno, tu ti sia segnato a quale morsetto era connesso.

In caso contrario ti serve un tester; in portata ohm misuri i valiri di resitenza tra n e m2 e tra n ed m3 l'avvolgimento con il valore più basso è quello di marcia.

Premesso questo credo che il tuo motore sia da buttare, vista la fumata.

Misura con il tester la resistenza tra ciascun morsetto e quello di massa. Dovresti rilevare circuito aperto, ovvero resistenza infinita. Se non è così c'è dispersione verso massa, quindi il motore è.....defunto.

Inserita:

Salve sig Livio.

Grazie per la risposta, comunque il motore sono riuscito ad aprirlo ed a ripararlo.

Vi era un cortocircuito su un paio di fili con la guaina bruciacchiata ho messo del termorestringente. Unica cosa che le viti interne ed anche i ccuscinetti hanno segni di ruggine, quindi sto' facendo una bella revisione.Per costruirmi una garnizione di tenuta che materiale consiglia?

Una cosa: i materiali della CARDIN non hanno componenti qualitativi per esterno ed in piu' non si trovano i ricambi!!!!!

Inserita:

Ti è andata bene che il corto è avvenuto prima degli avvolgimenti. Certo non sembra il massimo per un lavoro da esterno.

Per le guarnizioni non saprei cosa consigliarti. Bisognerebbe avere in mano l'oggetto e ragionarci sopra bene, considerando anche la posizione di lavoro.

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